Vai al contenuto

Wester: target 350.000 raggiungibile


Messaggi Raccomandati:

Non sto dicendo Fiat in quanto Torino, non mettermi in bocca parole che non ho assolutamente detto. Tra l'altro l'esempio di Giugiaro rende proprio l'idea opposta e cioè che a Torino sono bravi.

Vorrei anche precisare che anche in Fiat ci sono tantissimi ingegneri, strateghi, uomini di marketing e operai bravissimi, ma la strategia evidentemente non la fanno loro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il problema e' che qui si dimentica che i veri danni in italia sono stati fatti alla fine degli anni 90 e per tutti gli anni 90, quando fra le tante kazzate qualcuno, d'accordo con qualcun'altro ha deciso di disinvestire in fiat per fare altro, tanto poi la fiatl'avrebbe risanata lo stato italiano e quindi alla fine si sarebbe ritrovato padrone sia della fiat che di molto altro.

finita la lezione di storia inizia la fase di risanamento:potra' riuscire oppure no, potra'piacere oppure no, ma negare che ci sia una strategia dati dei vincoli e degli ostacoli oggettivi semplicemente perche' non si 'e' d'accordo, oltre ad essere intellettualmente disonesto,non regge

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Fonte: Alfa Romeo: 350.000 Verkäufe in Europa sind nicht übertrieben - auto motor und sport

"350'000 unità in Europa sono raggiungibili"

In sintesi:

Il target, reputato ottimistico dagli esperti di settore, di 500mila unità vendute nel mondo entro il 2014, viene confermato da Wester.

350 mila unità nella sola Europa non sarebbero un numero esagerato.

Solo quest'anno, in tutta Europa sono state vendute 120'000 unità considerando i soli modelli Mito e Giulietta.

Per la crescita aggiuntiva necessaria a raggiungere l'obiettivo, contribuiranno nuovi modelli. Nel 2013 la gamma Mito verrà estesa con la variante 5p, che permetterà di coprire meglio il seg.B. Più avanti avremo il SUV e una famiglia di modelli nel segmento D, con due varianti di carrozzeria. Il piccolo SUV arriverebbe sul mercato nel 2012.

Un anno dopo seguiranno lo Spider e forse un SUV più grande.

Poiché molti di questi modelli saranno esportati anche negli USA a partire dal 2013, Wester confida di poter raggiungere le 150mila unità mancanti.

Riprendo un'attimo questo post, alla luce della conferenza agli investitori del 2 dicembre 2010 con annesso PDF.

Ecco le previsione delle vendite, dal 2009 al 2014.

fiatprevisiondevente201.jpg

Mi soffermero sopratutto sulla questione di Alfa Romeo.

Nel 2009 : 100'000 vendite

obiettivo 2014 : 500'000 vendite

Nel diagramma, si legge una previsione di crescita di 0.3 milioni di auto, cioè 300'000 auto.

Se prendiamo le 100'000 auto del 2009 + 300'000 previste = 400'000 auto nel 2014.

Cioè sulla stessa slide, ci sono due previsioni differenti per Alfa Romeo : una da 400'000, l'altra da 500'000...

Oltre a questo, c'è un'altra cosa sorprendente : la previsione della ripartizione delle vendite

- 300'000 in Europa, nel 2014

- 100'000 NAFTA e resto del mondo

... che fa a cazzotti con quanto dichiarato un mese fa da Wester, cioè

- 350'000 in Europa nel 2014

- 150'000 in NAFTA e resto del mondo

...si mettessero d'accordo. ;)

Altra cosa interessante : la slide ci rivela che Fiat punta a vendere 85'000 Alfa Romeo in NAFTA... cioè circa "appena" 15% in meno dell'Audi, implementata lì da anni.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra cosa interessante : la slide ci rivela che Fiat punta a vendere 85'000 Alfa Romeo in NAFTA... cioè circa "appena" 15% in meno dell'Audi, implementata lì da anni.

Mah alfa negli Usa ha una potenzialità enorme e abbastanza facilmente con una gamma decente potrebbe raggiungere li audi che vende bene ma non è mai esplosa e fatto veramente tendenza a differenza che in tutti gli altri stati del mondo come china, germania, francia ,ovviamente l’italia, ecc.

Alla fine io continuo a pensare che secondo me ww è interessantissima ad Alfa non tanto per far concorrenza a bmw (visto che la fa già benissimo con audi), ma per conquistare gli Usa…..

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah alfa negli Usa ha una potenzialità enorme e abbastanza facilmente con una gamma decente potrebbe raggiungere li audi che vende bene ma non è mai esplosa e fatto veramente tendenza a differenza che in tutti gli altri stati del mondo come china, germania, francia ,ovviamente l’italia, ecc.

Alla fine io continuo a pensare che secondo me ww è interessantissima ad Alfa non tanto per far concorrenza a bmw (visto che la fa già benissimo con audi), ma per conquistare gli Usa…..

Ma i dati si riferiscono fino al 2014... Mi sembra difficile che dopo anni di assenza 150'000 americani si fiondino a comprare un'alfa romeo!! In futuro potrebbe essere possibile, ma qui si parla di 2014.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra difficile che dopo anni di assenza 150'000 americani si fiondino a comprare un'alfa romeo!! In futuro potrebbe essere possibile' date=' ma qui si parla di 2014.[/quote']

Sì, infatti, ma tanto ormai quando si parla di Alfa Romeo è buono tutto...

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 anni non sono un periodo sufficientemente lungo?

VW nel 1974 era praticamente fallita, dopo aver inanellato un flop dietro l'altro (315, 316, K70)

Audi nel 1974 non riusciva a piazzare un'utilitaria economica come la 50. Han dovuto rimarchiarla Polo per venderne qualcuna.

OGGI pensano di diventare il primo gruppo mondiale. Ma oggi è il 6 dicembre 2010, non 1980 :)

Giusto per dare un ordine temporale di quanto tempo ci voglia per una grossa azienda per passare da cenere a potenza.....

Loro di anni ce ne hanno messi 36, noi pretendiamo di fare lo stesso in 6 (o anche meno)?:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

VW nel 1974 era praticamente fallita, dopo aver inanellato un flop dietro l'altro (315, 316, K70)

Audi nel 1974 non riusciva a piazzare un'utilitaria economica come la 50. Han dovuto rimarchiarla Polo per venderne qualcuna.

OGGI pensano di diventare il primo gruppo mondiale. Ma oggi è il 6 dicembre 2010, non 1980 :)

Giusto per dare un ordine temporale di quanto tempo ci voglia per una grossa azienda per passare da cenere a potenza.....

Loro di anni ce ne hanno messi 36, noi pretendiamo di fare lo stesso in 6 (o anche meno)?:)

Io parlavo dell'operato di Marchionne, non della storia Fiat.

Comunque Fiat Auto del 2004 non è comparabile con VW del 1974: VW era cenere, Fiat quasi fallita ma con alcuni modelli quasi pronti ;).

La risalita di VW è stata progressiva: negli anni '80 Golf era già l'auto cool per i giovani (malgrado certi polmoni asmatici) e man mano hanno scalato grandi traguardi, non senza scivoloni ma con un sacco di prodotti (e marketing) azzeccati.

Nessuna persona sana di mente pretende da Maglionne l'ascesa nell'empireo automotive in 6 anni, ma una gestione razionale (che non significa schifare tout-court la premiumness e l'esclusività meccanica/stilistica) e una strategia coerente sì. 6 anni sono un periodo sufficientemente lungo per valutare l'operato di un AD: 6-7 anni sono la durata media del ciclo di vita di un modello, quindi sotto la sua gestione avremmo dovuto veder nascere parecchi nuovi modelli da zero... non so voi, io ne ho visto uno solo: Giulietta. Prodotto eccellente (malgrado qualche risparmio di troppo e che imho meritava una caratterizzazione più spinta), un'ottima dimostrazione delle capacità tecniche del gruppozzo, ma dalla recente storia passata (6 anni e mezzo) e dalle indiscrezioni degli insider :thx: sappiamo qual è il futuro :(((.

Io mi son fatto un'idea piuttosto precisa dell'operato di Marchionne, e da italiano appassionato di automobili mi vien da bestemmiare tanto :(r.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

occhio che 5-6 anni sono stati anche un tempo sufficente per mandare dal culo roba apparentemente sana come Volvo, saab seat e quasi jaguar...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.