Vai al contenuto
  • 0

Problemi di accensione e spegnimenti Fiat Palio a GPL


ernesto1985

Domanda

salve ragazzi, ho una fiat palio week end 1600 di cilindrata del 2000, in pratica mi succede che dopo aver spento l'auto se riprovo ad accenderla non parte, le spie rosse si illuminano il motorino fa il solito rumore ma il risultato e che non si avvia, se riprovo dopo 15-20 minuti poi la macchina si accende correttamente.

cio non succede quando l'avvio a "freddo" cioè senza averla usata di recente, pero quando la utilizzo e la spengo e dopodichè la riaccendo dopo qualche minuto, spesso non parte, devo aspettare sempre un po prima di avviarla correttamente.

è da un po di tempo che mi fa questo problema, inizialmente la macchina partiva, sempre dopo averla utilizzata poi spenta e poi tentata di riaccenderla, ma sentivo che il motorino si sforzava, pero è sempre andata al primo massimo secondo colpo, poi con il passare del tempo il problema peggiorava, e ora i tempi di attesa per riaccenderla sono troppo lunghi, secondo voi che puo essere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Buongiorno a tutti ragazzi, ho una fiat palio wek end 1600, da qualche giorno ho installato un impianto gpl sequenziale, e da subito ho riscontrato questa anomalia: quando parto a freddo (cioè mi metto in macchina dopo averla presa qualche ora prima) seleziono la modalità GPL, la macchina parte in benzina e dopo 30 secondi passa al gpl (fin qui tutto normale), subito dopo che sono con il gpl succede che se mi fermo e riparto lamacchina si spegne, cioè premo l'accelleratore ma i giri non aumentano e la macchina si spegne. Se passo a benzina e dopo 5 minuti ripasso a GPL la macchina va tranquillamente.... qual'è il problema?

l'impianto a gpl ha questa caratteristica quindi devo far riscaldare un po la macchina oppure c'è un difetto nel mio impianto? grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

salve ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per il forum, quelle poche volte che ho postato qualcosa ho avuto degli ottimi consigli da voi utenti, ora vi dico il problema che ho avuto ieri.

Ho una fiat palio del 98 con 110000 km 1.6 a benzina/gpl, da 3 settimane a questa parte ho notato degli avvenimenti strani:

1) la mattina a freddo quando metto in moto non parte subito, sento il motorino che si sforza e poi l'auto va in moto correttamente, ma invece di metterci tipo 2 secondi per accendersi ce ne mette 4,questo però non avviene quando spengo la macchina e dopo 20 minuti la metto in moto, in questo caso parte tutto correttamente, ma se accendo la macchina dopo 10-12 ore che l'ho usata, il processo di accensione non è normale

2) quando prendo l'auto la mattina e metto una mano vicino alla portiera, sento una leggera scossa.

Dopo questi episodi non mi sono preoccupato più di tanto finchè ieri in autostrada a 80 km/h a 2500 giri la macchina si è spenta, cioè le luci del cruscotto erano accese regolarmente come anche i fari, ma la macchina era spenta, provavo ad accellare ma nulla, dopo essermi fermato rimetto in moto la macchina e parte al primo colpo senza quel difetto strano e non mi ha dato problemi.

Secondo voi cosa puo essere? dispersione di corrente (per via della scossa)? problemi con la bobbina? problemi alla centralina? non so ditemi voi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la scossetta vicino alla portiera:pen:,dovrebbe farlo quando esci dall'auto dopo averci camminato un pò...bho..

I problemi li ai sia a benzina che a gpl??

Per i problemi di avviamento,potrebbe essere il sensore di giri o qualcosa a livello di accensione(cavi candele bobine):pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per la scossetta vicino alla portiera:pen:,dovrebbe farlo quando esci dall'auto dopo averci camminato un pò...bho..

I problemi li ai sia a benzina che a gpl??

Per i problemi di avviamento,potrebbe essere il sensore di giri o qualcosa a livello di accensione(cavi candele bobine):pen:

Ciao, grazie per la risposta, i problemi li ho sia a benzina che a gpl, e credo che il problema dell'accensione sia legato a quello che mi è successo ieri, io credo sia un problema elettrico di centralina, come se per un secondo non è arrivata corrente al motore e quindi si è spento....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.