Vai al contenuto
  • 0

Auto con ottimi fari


marcandrea

Domanda

Ragazzi un consiglio veloce, sempre nell'ottica di cambiar l'auto mi sono chiesto quale fosse l'auto con i migliori fari disponibili, lo chiedo perchè la mia toledo(del 2000) la notte è come cieca per gli anabbaglianti(gli abbaglianti vanno benone), ho cambiato varie lampade rivolgendomi anche alle lampade bianche(non kit xenon ma semplici lampade bianche sempre a 55w) e francamente il risultato è migliore sull'estetica(di cui mi importa un fico secco) ma inutile sulla visibilità... Nell'ottica(è il caso di dirlo) di una nuova auto quale sarebbe la miglior scelta? Come range di prezzo parliamo di un'auto fino 15000 euro, segmento b, monovolume b, al massimo c(nel caso penso a bravo, golf o megane anche rivolgendomi all'usato in questi casi), considerate che non vorrei montare le xenon come accessori(costano un delirio) quindi mi interessano queste auto con le lampade di serie... denghiu

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi pare che tra le auto piccole normali ci sia la Ibiza che da gli xenon come optional. Ho letto che non consideri gli xenon perchè costosi, ma se per te è una priorità assoluta non ci sono molte alternative. Cmq oramai penso che tutte le auto abbiano degli anabbaglianti decenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le classiche alogene son tutte uguali quindi?
Diciamo che sulle auto di recente generazione si hanno risultati abbastanza allineati, magari dalle segmento C in su si hanno prestazioni un po' migliori per il fatto che spesso s'investe di più nello studio delle ottiche. I fari poliessoidali ad esempio offrono un miglior controllo del fascio, concentrandolo dove più serve. Il primo esempio di auto che monta questo tipo di fari è la Giulietta:

5.jpg

Altri esempi sono la Bravo, MiTo, Delta, Mazda3, ecc...

In generale comunque, se il desiderio è quello di avere un risultato davvero ottimale, serve scegliere inevitabilmente gli xenon di serie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto per gli xeno ed i polielissoidali.

Sui fari normali, solitamente, meglio preferire quelle con fari più grandi e di forma circolare.

Riguardo alle lampade, meglio acquistare quelle ad alta luminosità, che fanno più luce a scapito della durata, quelle ad effetto xeno sono scenografiche ma l'effetto xeno è ottenuto colorando la lampadina, quindi fà meno luce a parità di filamento.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto per gli xeno ed i polielissoidali.

Sui fari normali, solitamente, meglio preferire quelle con fari più grandi e di forma circolare.

....

quoto anch'io su questa linea. Percorrendo spesso strade di campagna che in notturna sono un bell'azzardo (buio, buche e pozzone d'acqua allucinanti), al momento di cambiare auto mi sono messo in riga a provare le varie candidate di sera. Tra quelle con i fari normali, a "quotaggio" di quanto bik dice sui fari grandi e di forma circolare, la migliore mi e' decisamente sembrata la BMW serie 1, meglio di altre da me provate incluse tra le atre Bravo, Brera, Punto Evo. Migliore anche di cio' avevo prima (micra!) e molto meglio della mx5 (un difetto glielo devo trovare!). Recentemente di sera facendo una strada di campagna con la mazdina, non ho visto una pozza e l'ho presa in pieno, per fortuna niente danni dato che andavo piano...la cosa bella e' che la fiancata sinistra mi si e' letteralmente ricoperta di fango ed erba sino al tetto. Ti lascio immaginare cosa ha pensato la mia lei quando ha visto lo stato dell'auto, ha avuto qualche dubbio che fossi giusto andato a lavura'...

poi, per tornare ai fari, io comunque l'auto l'ho presa con gli xeno perche' comunque fanno davvero una grande differenza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I fari poliessoidali hanno una barretta di metallo semi-lucida(che con il tempo si ossida) posta tra la lente e la lampadina per fare in modo di non far andare la luce verso l'alto.Sono correlati da una seconda parabola per gli abbaglianti.

80442.jpg

I fari a parabola senza la paratìa sulla lampadina rendono meglio dei poliessoidali(con la paratìa si perde un po' di potenza) , la plastica che ricopre il faro non fa differenza se è zigrinata o liscia.

Possono essere monoparabola con lampadina H4 a doppio filamento o bi-parabola con due lampadine a singolo filamento. Questi ultimi sono più potenti perché ad abbagliante acceso gli anabbaglianti restano in funzione

quotazioni-fiat-Punto-van.jpg

I vecchi fari di rivestiti in vetro sono più longevi perché la plastica con il tempo si opacizza.

5d397cab8dc77e0e45954950999a30fb_big.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quindi da quello che dici kukro i polielissoidali come la mia toledo peggiorano col tempo per l'ossidazione della laminetta... si può rimediare in qualche modo? visto che sulla mia auto di notte non si vede un beato accidente(faccio notare che di notte porto gli occhiali perchè miope ma mia moglie si lamenta della stessa cosa e vede perfettamente... sembra una lampada morta...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.