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citroen nemo 1.4 multispace problemi di spegnimento del motore


Kl@

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Ciao Ragazzi

Da circa un anno possiedo una citroen nemo 1.4 multispace nelle versione del pesciolino (si chiama "alla ricerca di nemo" :D) di cui sono abbastanza soddisfatto.

Tuttavia l'auto ha un comportamento strano su cui vorrei raccogliere vostri consigli o pareri.

Accade molto spesso che quando metto in moto appena tocco il pedale dell'acceleratore il motore si spegne subito.

Poi riaccendo, lascio passare 20 secondi e questo problema non accade più.

Lo spegnimento è fulmineo e in assenza di altri "sintomi" o rumori.

Accade quasi sempre quando il motore è freddo (auto ferma da diversi giorni o da diverse ore) tende a non accadere se il motore è caldo (motore fermo da mezz'ora, 40 min).

Accade sempre, a prescindere che l'auto sia in folle o con la prima innestata, basta semplicemente fare una leggera pressione sul pedale dell'acceleratore.

Cosa può essere?

L'auto deve ancora fare il primo tagliando.

Vi ringrazio molto per i consigli che mi vorrete dare

Ciao

Claudio

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  • 8 mesi fa...

buongiorno a tutti,

navigando nel web ho trovato il seguente post che replica in modo perfetto uno dei difetti della nemo "alla ricerca di nemo" 1.4 benzina che ho acquistato nel gennaio 2010.

La macchina è del tutto soddisfacente alle esigenze di carico della mia famiglia ed esteticamente è quello che mia moglie cercava.

Tuttavia da pochi mesi dopo l'acquisto abbiamo iniziato un calvario che non si è ancora concluso e che riguarda i seguenti difetti :

- a motore freddo a volte è pressochà impossibile tenerlo acceso (proprrio come succede a Claudio)

- il motore tende a rimanere accellerato passando dalla prima alla seconda se si eseguono partenze veloci

- il motore sembra essere eccessivamente pigro soprattutto se paragonato ai primi mesi di vita

- i consumi sono davvero eccessivi per la cilindrata del motore (intorno a 10Km/l in media, che scndono anche sotto i 9 Km/l con il condizionatore acceso)

L'auto è stata verificata già 3 volte dalla concessionaria (l'ultima volta questa settimana) ma mi dicono che tutto è OK, la centralina non da segni di malfunzionamento.

Mi chiedo se qualcuno ha qualche suggerimento in merito per poter uscire da questa situazione spiacevole.

grazie

ciao a tutti

Michele

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Ciao

Io ho risolto i problemi con il primo tagliando (ero in garanzia).

Ho fatto presente alla concessionaria i problemi e mi è stato aggiornato il SW della centralina.

Dopo era un'altra macchina.

In particolare nel mio caso il motore faticava prorpio anche nelle partenze in salita.

Con il primo tagliando l'officina specializzata cui mi sono rivolto ha risolto tutto con professionalità e massima soddisfazione da parte mia.

Ciao

Claudio

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grazie per le info.

Io sono ormai al terzo intervento, i precedenti sembravano risolutivi ma non hanno portato a risultati duraturi, mentre l'ultimo addirittura mi è stato risposto che la macchina non ha nulla " i parametri sono corretti"

Vedrò di far presente alla concessionaria che esiste una soluzione definitiva.

grazie ancora

Ciao

Michele

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  • 1 anno fa...

Buongiorno a tutti sperando di non andare contro il regolamento volevo portare a conoscenza la mia esperienza con citroen:

Il 30 di ottobre 2012 ho ordinato la mia nemo xtheatre 1.4 benzina con consegna a voce (vatti a fidare) prima di natale o al massimo per il 20 di gennaio 2013.

Consegna avvenuta dopo oltre 5 mesi Il 20 di marzo del 2013 a causa che vi è stato un cambio di proprietà del concessionario che è stato rilevato dal proprietario di un'altra marca , di settimana in settimana con varie scuse "manca una firma,deve venire l'ispettore della citroen ,stanno.... etc etc ).

Teniamo presente che la macchina con cui giravo aveva ormai anche finito la "frutta" gomme lisce, andava a miscela a causa dell'olio che mangiava ,freni con ferodo completamente consumato , viaggiavo con una tanica di acqua e olio per varie perdite , e altri problemi ( la sto cambiando non vale la pena di ripararla) che mi limitavano la percorrenza vicino a casa non ho altre macchine e non posso permettermi un noleggio .

Da gennaio la macchina era ferma in un deposito (assieme ad altre 80 ) al nord , ma la citroen non le sbloccava in quanto non sapeva a chi fatturarle ( a me no?).

Inutili i fax e le telefonate al numero verde citroen (mai ottenuta risposta ) , versato caparra con un contratto intestato alla vecchia proprietà e con perdita della caparra se avessi rinunciato alla vettura ; figuriamoci se la citroen mi avesse messo al corrente .....!

Nessuna disponibilità da parte della nuova proprietà e completa assenza della citroen !

Arriva il giorno finalmento tanto atteso , ma.... devo saldare l'auto una settimana prima dell'immatricolazione ; stiamo scherzando dico io, pago solo se vedo il libretto con il nome di mia moglie non prima , risposta: allora perde la caparra perchè l'auto deve essere saldata prima perchè potrei cambiare idea dopo l'immatricolazione e al concessionario rimane sul gobbo l'auto ????

Siete matti rispondo quello che finora è stato trattato a pesci in faccia sono io e Voi vi siete sempre comportati sleamente e quindi avendo aspettato fino ad ora sarei veramente stupido a non ritirare l'auto visto che mi serve , e poi che fiducia potrei avere io nei vostri confronti visto la vostra assenza , chi mi garantisce? evetualmente sono disposto a pagare un'altro 3000 euro e la rimananza alla immatricolazione , insomma un'altra lotta e la citroen sempre fantasma, comunque alla fine riesco ad avere sta nemo.

Ora Primi problemi:

Essendo stata troppo ferma al deposito si sono ossidati i freni a tamburo , quando freno sembra un treno e a volte nel passaggio da prima a seconda rimane accelerata ( ma non succedeva nel 2010 , non hanno risolto??).

Morale continui a girare che nel giro di qualche giorno (9 Giorni) si toglie l'ossido e non farà più rumore , per quanto riguarda il fatto che rimane accelerata ha pochi chilometri ( 60 ) torni più avanti .

Ora ne ha 1800 il problema nel passaggio prima seconda rimane , si è accesa la spia airbag che poi si è spenta faccio a malapena i 9 km con un litro ( ho circa 900.000 km di guida sulle spalle e ho portato al cimitero delle auto ben 9 autovetture penso di sapere come si guida e ho sempre avuto rispetto della auto), i finestrini non ho ancora capito come funzionano ( anche il venditore ci ha provato ) a volte tiri in alto la levetta e scendono o viceversa, a volte partendo da freddo dopo la nottata percorsi una decina di metri ho dei vuoti di carburazione non indifferenti , ea volte in salita mi viene voglia di girare la macchina e salire in retro dato che in prima tira troppo il motore e in seconda è sottogiri.

Vado dal meccanico , prova la macchina torna e mi dice con aria superba che a lui non ha fatto nessun difetto ; salga che la proviamo insieme , indovinate un pò sale su un rettilineo non si ferma mai a provare il passaggio da prima a seconda anche dove deve dare precedenza scala in seconda e va !

Gli faccio notare che il problema è passaggio prima-seconda mi risponde che non importa devo lasciare la macchina per almeno tre giorni perchè deve fare la diagnosi del computer ( tre giorni ????) chiedo se posso avere l'auto sostitutiva , no perchè la citroen la prevede solo nel caso di auto in panne e per una ripaeazione superiore alle tre ore .; stiamo scherzando ribatto io tre giorni di fermo in officina e niente auto sostitutiva , no non scherziamo mi rispondono!

Chiamo il numero verde citroen, non ho diritto perchè l'auto è marciante , provi a chiedere l'auto di cortesia della concessionaria.

Non vi sono altre concessionarie a distanza consona (la più vicina a 100 km ) la porto da un meccanico di fiducia prova la macchina ma non ha ancora il programma per leggere i dati della centralina (macchina troppo nuova)ci vorrà un anno per averlo a disposizione , dalle prove comunque ha l'impressione che possa effetivamente bastare un aggiornamento software , ma dato che alla concessionaria tale aggiornamento la citroen lo fa pagare ,cercano di recuperare i costi in altro modo.

Chiamo di nuovo la concessionaria gli ripeto che il problema potrebbe essere solo software , che non ho altri mezzi a disposizioe ( uno si la bicicletta , vedrò di mettere due seggiolini per moglie e figlio) , posso portare la macchina alle 8,30 dopo che ho portato moglie e figlio al lavoro e a scuola fino alle 12,30 per riprenderli , per controllare il software e intanto di vedere se ci sono aggiornamenti , Risposta; conosco il mio lavoro e non mi serve che mi si dica come devo fare , IO non guardo internet sono tutte cazz..... mi porti la macchina e me la lasci quanto voglio io !

Citroen non si pronuncia , mi terrò la macchina malfunzionante intanto ho addocchiato un doblò Km 0 eventualmente di officine fiat ho la scelta .

Io comunque la mia vecchia lancia l'avevo riparata con i consigli in internet : i meccanici volevano rifarmi il motore (era la centralina).

Il mio motto (sono tecnico in automazione industriale da 30 anni) è sempre stato :c'è sempre da imparare e per quanto tu sia bravo c'è sempre qualcuno più bravo di te , impara da lui.

Scusate se mi sono dilungato spero che qualcuno possa consigliarmi.

V

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  • 4 settimane fa...
  • 10 anni fa...
On 15/12/2010 at 11:27, Kl@ scrive:

Ciao Ragazzi

Da circa un anno possiedo una citroen nemo 1.4 multispace nelle versione del pesciolino (si chiama "alla ricerca di nemo" :D) di cui sono abbastanza soddisfatto.

Tuttavia l'auto ha un comportamento strano su cui vorrei raccogliere vostri consigli o pareri.

Accade molto spesso che quando metto in moto appena tocco il pedale dell'acceleratore il motore si spegne subito.

Poi riaccendo, lascio passare 20 secondi e questo problema non accade più.

Lo spegnimento è fulmineo e in assenza di altri "sintomi" o rumori.

Accade quasi sempre quando il motore è freddo (auto ferma da diversi giorni o da diverse ore) tende a non accadere se il motore è caldo (motore fermo da mezz'ora, 40 min).

Accade sempre, a prescindere che l'auto sia in folle o con la prima innestata, basta semplicemente fare una leggera pressione sul pedale dell'acceleratore.

Cosa può essere?

L'auto deve ancora fare il primo tagliando.

Vi ringrazio molto per i consigli che mi vorrete dare

Ciao

Claudio

Hai poi risolto il problema?

On 15/9/2011 at 13:35, nemo scrive:

grazie per le info.

Io sono ormai al terzo intervento, i precedenti sembravano risolutivi ma non hanno portato a risultati duraturi, mentre l'ultimo addirittura mi è stato risposto che la macchina non ha nulla " i parametri sono corretti"

Vedrò di far presente alla concessionaria che esiste una soluzione definitiva.

grazie ancora

Ciao

Michele

Ciao Michele hai poi risolto?

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