Vai al contenuto
  • 0

Doppio cambio: sportiva seria + elettrodomestico


poliziottesco

Domanda

allora, come dicevo su http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/46428-auto-usata-seg-b-cambio-automatico.html#post27658730

potrei fare un doppio cambio auto per il quale mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

prologo: la settimana scorsa ho accompagnato un amico in conce nissan per vedere la juke. Dato che c' era una 370Z in esposizione, mi sono soffermato a chiaccherare con un simpatico venditore, prendendo discorsi che, parlando di sportive, sono andati per la tangente su handling, diesel vs benzina etc...morale della favola il tipo mi ha proposto un test drive dicendo che, se mai fossi stato intenzionato all'acquisto, era sua opinione che la BMW avrebbe ricevuto un' ottima valutazione in sede di permuta. Detto fatto ho preso un appuntamento per sabato scorso...appuntamento poi saltato causa neve e da riconfermarsi ormai a gennaio.

in pratica, se la Z dovesse piacermi e se non dovessi perdere molti soldi nella permuta (non ci sono ancora stati preventivi), il ragionamente dietro il cambio di due auto, un misto di razionale ed irrazionale, sarebbe il seguente:

1) do' la 123d indietro per una 370Z roadster GT pack manuale usata di circa 1-2 anni, pochissimi km

La BMW e' immatricolata gennaio 2010 (acquistata ad aprile), ha circa 20k km all'attivo ed i seguenti accessori: vernice metallizzata, sedili in pelle riscaldabili, bluetooth+ impianto stereo professional, presa usb, fari xenon, cambio automatico con paddles, cerchi da 18", pacchetto M, sensori luce/pioggia, sensori parcheggio post., vetri post. oscurati, chrome line esterna, 5 anni-100k km di tagliandi gratuiti ed antifurto satellitare (mai attivato). Da aggiungerci 4 gomme invernali piu' cerchi in lega da 17" nuovi (li mortacci loro non sono ancora arrivati)

2) vendo la mx5 privatamente e, con l' aggiunta di almeno qualche migliaio di sterline (diciamo 2-3k in media) mi prendo un frigorifero da lavoro (es. toyota auris 1.4 diesel automatica, usata con circa 40-50k km all'attivo)

in questo modo, il diavolo tentatore mi dice che mi faccio una sportiva che mi garba da morire (ma che, ripeto, devo ancora provare) e, nello spesso tempo, evito uno stillicidio sulla 123d che, per quanto fantastica e superaccessoriata, tra qualche anno con i miei ritmi (40k km/anno) non varra' una mazza.

considerate che come costi gestionali non cambierei di molto la situazione rispetto ad ora, quello che risparmierei in assicurazione e carburante nel passaggio 123/auris, lo spenderi nel passaggio mx5/370Z

in pratica i punti negativi per lo piu' da tenere in conto sono:

1) una spesa di qualche migliao di sterline (di cui ora non so dire nulla), che, bene o male, posso permettermi

2) il passare da viaggiare giornalmente su un'auto che per me e' perfetta ad una dove le prestazioni, il divertimento di guida e certe comodita' (xenon, bluetooth, usb) non ci sono

3) il cambiare la mx5 che, come si sa, e' cosa sempre difficile anche quando l'alternativa e' la 370Z!

voi al posto mio che fareste? la mia ragazza a sentire tutto cio' mi ha guardato con questa espressione :shock::pz e sta gia' preparando la camicia di forza...

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

a livello di ragionamento e' quello che oggi come oggi mi sembra piu' sensato in assoluto e se pur su prodotti completamente diversi in un certo senso mi ci sto STRATEGICAMENTE orientando pure io:agree:

il punto da discutere e' la "strategia", cioe' imho la cosa va preparata con anticipo :

scegliendo un elettrodomestico ma non un cilicio:muto:

sulla 370 nulla da dire,anzi sei sicuro di riuscire a sfruttarla abbastanza ? prendere una "bestiaccia per farle fare il giro della domenica" mi saprebbe di spreco

infine rivendere al 123 cosi' presto non mi pare conveniente (ma non sno un esperto)

solo mie riflessioni.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Togliti lo sfizio della 370z ora che puoi... Si vive una volta sola!

Io ringrazio sempre il momento della scelta cazzona della mini...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io condivido in pieno la scelta "filosofica": da valutare bene tutte le possibili alternative sui modelli. Di certo il venditore della 370Z non sarà l'unico che potrà valutarti bene la 123d.

Di sportive serie ce ne sono diverse da prendere in considerazione, per non parlare degli elettrodomestici. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

voi al posto mio che fareste?

E che vuoi che faccia, provo a scroccarti un giro sulla 370 :D Scherzi a parte, ci sono due cose che mi lasciano perplesso, ma forse mi sono perso qualcosa... La mx5 ora la usa per andare al lavoro la fanciulla, la sr1 la usi tu... con la sr1 fai 40.000 Km/anno...

Ora se ho capito bene l'idea e' che le vendi, la 370 la usa la fanciulla, la piccola la usi tu e continui con i 40K?

Io ho fatto una roba simile.. avevo a disposizione una Yaris praticamente inutilizzata (25.000km in 7 anni) e una GP mjet con 36.000km/anno.

Fatto cambio con la bisciona e una 500.. mi trovo bene, i costi sono accettabilmente simili, il divertimento e' giusto un peletto diverso :D

Le due cose che mi lasciano perplesso sono:

A) se hai bisogno di lasciare un'auto alla fanciulla la 370 potrebbe non essere il massimo.

B) se la piccola la usi costantemente, piu' che cercare un elettrodomestico credo potrebbe essere una buona idea cercare di attrezzarla un minimo e prendere qualcosa che abbia almeno qualche sfizio.

Idea di contorno che mi viene in mente: se possibile la 370 provala bene per un po' di tempo.

Non ho idea di come avete intenzione di usarla, ma da quello che so non e' propriamente il massimo della comodita' per viaggi anche solo di media distanza (150km o giu' di li), classico tour fine settimana.

Accessori: ok lo xenon puo' essere un problema, bluetooth e usb alla fine in un modo o nell'altro fai , anche abbastanza facilmente, di aftermarket

Per il resto mi associo in pieno a TonyH, specialmente se la scoperta ve la godete in due...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a livello di ragionamento e' quello che oggi come oggi mi sembra piu' sensato in assoluto e se pur su prodotti completamente diversi in un certo senso mi ci sto STRATEGICAMENTE orientando pure io:agree:

il punto da discutere e' la "strategia", cioe' imho la cosa va preparata con anticipo :

scegliendo un elettrodomestico ma non un cilicio:muto:

sulla 370 nulla da dire,anzi sei sicuro di riuscire a sfruttarla abbastanza ? prendere una "bestiaccia per farle fare il giro della domenica" mi saprebbe di spreco

infine rivendere al 123 cosi' presto non mi pare conveniente (ma non sno un esperto)

solo mie riflessioni.

ottime riflessioni direi

Sull'elettrodomestico sto' vagliando un po' di opportunita', di sicuro non voglio ritrovarmi con qualcosa di deprimente, alla fine la devo usare tanto e un certo livello di comodita' e' importante. Al divertimento di guida ci posso invece rinunciare, alla fine dei conti l'auto divertente sarebbe l'altra

e infatti venendo alla Z la userei il w/e e magari qualche volta per lavoro (non piu' di 2-3 giorni al mese)

sulla 123 il rischio di perderci soldi e' assicurato, bisogna vedere quanto alla nissan sarebbero intenzionati a vendere la z (molto meno appetibile della 123 sull'usato)

Togliti lo sfizio della 370z ora che puoi... Si vive una volta sola!

Io ringrazio sempre il momento della scelta cazzona della mini...

vedro' quanto mi offrono e sopratutto se l'auto mi piace. Se c'e' una congiuntura favorevole sono d'accordo con te, lo sfizio se si puo' ce lo si toglie!

Anch'io condivido in pieno la scelta "filosofica": da valutare bene tutte le possibili alternative sui modelli. Di certo il venditore della 370Z non sarà l'unico che potrà valutarti bene la 123d.

Di sportive serie ce ne sono diverse da prendere in considerazione, per non parlare degli elettrodomestici. :)

la lista degli elettrodomestici l'ho ristrettoa di molto, se hai ulteriori consigli sono ben accetti (magari forse e' meglio sull'altro topic - i moderatori stanno decidendo se bannarmi o meno...)

la lista delle sportive serie di queste parliamone qui!) puo' anch'essa essere varia. Diciamo che di palpabili ci sono Boxster, Z4M o S2000. Hai qualche altra opzione? ogni consiglio e' sempre gradito! Per motivi di praticita' lotus e', purtroppo, esclusa a priori.

E che vuoi che faccia, provo a scroccarti un giro sulla 370 :D Scherzi a parte, ci sono due cose che mi lasciano perplesso, ma forse mi sono perso qualcosa... La mx5 ora la usa per andare al lavoro la fanciulla, la sr1 la usi tu... con la sr1 fai 40.000 Km/anno...

Ora se ho capito bene l'idea e' che le vendi, la 370 la usa la fanciulla, la piccola la usi tu e continui con i 40K?

Io ho fatto una roba simile.. avevo a disposizione una Yaris praticamente inutilizzata (25.000km in 7 anni) e una GP mjet con 36.000km/anno.

Fatto cambio con la bisciona e una 500.. mi trovo bene, i costi sono accettabilmente simili, il divertimento e' giusto un peletto diverso :D

Le due cose che mi lasciano perplesso sono:

A) se hai bisogno di lasciare un'auto alla fanciulla la 370 potrebbe non essere il massimo.

B) se la piccola la usi costantemente, piu' che cercare un elettrodomestico credo potrebbe essere una buona idea cercare di attrezzarla un minimo e prendere qualcosa che abbia almeno qualche sfizio.

Idea di contorno che mi viene in mente: se possibile la 370 provala bene per un po' di tempo.

Non ho idea di come avete intenzione di usarla, ma da quello che so non e' propriamente il massimo della comodita' per viaggi anche solo di media distanza (150km o giu' di li), classico tour fine settimana.

Accessori: ok lo xenon puo' essere un problema, bluetooth e usb alla fine in un modo o nell'altro fai , anche abbastanza facilmente, di aftermarket

Per il resto mi associo in pieno a TonyH, specialmente se la scoperta ve la godete in due...

la 370 potenzialmente dal lunedi' al venerdi' sarebbe in mano alla fanciulla che la userebbe per andare in stazione treno/metropolitana, dove rimarrebbe parcheggiata da mattina a sera. Dico potenzialmente perche' fino ad ora la mia lei ha lavorato in un ufficio vicinissmo a casa andandoci in mazda per evitare di farsela a piedi (lei dice che le serviva per far prima, dato che usciva di casa alle 9:15 per stare in ufficio ipoteticamente alle 9!). Dal mese prossimo invece lavorera' in pieno centro a londra e quindi essendo comunque costretta a prendere la metro, potrebbe rinunciare ad usare l'auto per raggiungere la stazione ed andarci in autobus (conoscendola non lo fara' mai...).

Diciamo che se dovesse usarla, 370Z e' forse accettabile, roba tipo elise non lo sarebbe assolutamente....

ottimi i consigli di contorno, la 370Z la voglio provare prima per un test drive e poi, se intenzionato chiedero' di tenerla un po' di piu'. L'elettrodomestico, se la cosa va in porto, mi sa che necessitera' di qualche aftermarket (di bluetooth e presa usb non riesco proprio a farne a meno)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho fai benissimo.

Posto che alla fine risparmi con l'elettrodomestico quello che spendi per la sportiva, si tratta solo di capire come minimizzare l'iniezione di sterle per effettuare il passaggio.

Per quanto riguarda la scelta della sportiva: se dovessi farmi guidare dal cuore ti direi di accattarti una Z4M coupé, solo che temo che i costi fissi non siano indifferenti, idem dicasi per Porsche. Imho la Z è la scelta più ponderata tra quelle che mi vengono in mente al momento...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao..

non mi muovo nel mio campo, ma una riflessione la farei lo stesso... :)

sono d'accordo che quando e' possibile togliersi lo sfizio, la cosa andrebbe fatta ma...

fai un pensierino su queste cose

1) la 123 effettivamente l'hai acquistata molto di recente, l'hai usata abbastanza per ritenerti soddisfatto?? intendo, hai detto che e' perfetta per te, ma ha cominciato un po' a stufarti??? perche' in caso contrario secondo me corri il rischio (prendendo l'elettrodomestico) che ogni giorno comincerai a rimpiangerla... e indi per cui i giretti con la 370Z potrebbero non sopperire alla tristezza di non avere la 123

2) e' sicuro lasciare una 370Z dalla mattina alla sera in stazione?? visto che probabilmente così sarà...

3) va bene elettrodomestico, ma io i cambi ho sempre cercato di farli "in meglio", passare da una signora auto (123) al un mezzo a 4 ruote per farci 40k km anno (che non sono per niente pochi) potrebbe essere fastidioso...

quindi se 8 mesi di 123 ti hanno dato soddisfazione a sufficienza, se la 370z puo' stare tranquilla in stazione, se trovi un elettrodomestico quanto minimo decente (la auris sara' comoda, ma e' triste...) e se l'esborso sterliniano e' accettabile vai tranquillo, saluta la 123 e goditi la nuova.:mrgreen: (magari falla provare anche alla donzella, non si sa mai...)

se invece qualche perplessità ce l'hai... goditi al max la 370Z durante la prova e poi ritorna in casa BMW fino allo sfinimento del mezzo, che tutto sommato almeno 3-4 anni di soddisfazione te li dovrebbe dare... (occhio che peso il fatto che hai detto che e' perfetta per te... cosa rara da trovare)

ciao e buona scelta ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao..

1) la 123 effettivamente l'hai acquistata molto di recente, l'hai usata abbastanza per ritenerti soddisfatto?? intendo, hai detto che e' perfetta per te, ma ha cominciato un po' a stufarti??? perche' in caso contrario secondo me corri il rischio (prendendo l'elettrodomestico) che ogni giorno comincerai a rimpiangerla... e indi per cui i giretti con la 370Z potrebbero non sopperire alla tristezza di non avere la 123

2) e' sicuro lasciare una 370Z dalla mattina alla sera in stazione?? visto che probabilmente così sarà...

3) va bene elettrodomestico, ma io i cambi ho sempre cercato di farli "in meglio", passare da una signora auto (123) al un mezzo a 4 ruote per farci 40k km anno (che non sono per niente pochi) potrebbe essere fastidioso...

ciao Toniz, le tue sono osservazioni giuste :agree: ed e' proprio per avere tutti i tipi di feedbacks (da quelli dei lucignoli 8-) a quelli di chi ha piu' i piedi per terra :saggio) che ho scritto qui, si tratta di una scelta dettata piu' dallo sfizio che dalla necessita' ma che comunque voglio ponderare bene grazie anche alle vostre riflessioni...

1) della 123 non mi sono per niente stufato. L'aver visto la Z mi ha pero' dato una emozione che, se accompagnata da altrettanta emozione alla guida, potrebbe avere il suo effetto

2) la 370Z dovrebbe essere al sicuro se lasciata in stazione (grattatio genitaliorum anticipato...:gratta:)

3) il tuo punto 3 l'ho messo in conto, di solito si cambia auto (a meno che ci siano necessita' astringenti) migliorando e non regredendo. Anche in questo caso una prova per rendersi conto di su cosa poserei il culo giornalmente sarebbe igienica

tutto sta a vedere:

1) cosa mi viene offerto per la 123, alla fine le leggi del mercato sono quelle (come dicevo dipende da quanto il conce nissan vuole vendere la roadster)

2) quanto mi trasmette la 370Z alla guida rispetto alla mx5. Compito non facile, ne abbiamo parlato in molti in altre occasioni, le poche auto che fino ad ora mi hanno fatto pensare che un cambio fosse giustificato sono state la Z4M, la elise (esclusa), la TVR Tamora (esclusa) e la Boxster (come costi saliamo tanto e, a dire il vero, non mi piace). La Honda S2000 mi e' invece parsa meno sfruttabile al meglio e meno divertente su strada.

;)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Per quanto riguarda la scelta della sportiva: se dovessi farmi guidare dal cuore ti direi di accattarti una Z4M coupé, solo che temo che i costi fissi non siano indifferenti, idem dicasi per Porsche. Imho la Z è la scelta più ponderata tra quelle che mi vengono in mente al momento...

Z4M coupe' come sai sarebbe un mio sogno ma, dato che la sportiva deve essere una, non posso fare a meno di una spider, per cui considererei la meno bella e meno particolare versione aperta.

Come costo iniziale sarebbe inferiore a 370Z (ma per la BMW parliamo di auto con minimo 4 anni dato che piu' recenti non ce ne sono), i costi di assicurazione/bollo dovrebbero essere piu' o meno equivalenti. Si tratta in generale di un'auto molto piu' estrema (a livello di ciclistica ci sono differenze con le normali Z4), una bestia che trova nella pista il suo habitat, ma dotata, al contrario della elise, di quelle comodita' che ne fanno un'auto usufruibile senza traumi eccessivi, anche sulle strade di tutti i giorni. La M e', in base alle impressioni che ho avuto, una specie di Dr Jeckill and Mr Hide. La Elise invece e' proprio scarna...sulle difficolta' ad entrare ed uscire dall'abitacolo ci passo sopra (ma la fanciulla ce la vedo male male), sulla scomodita' e laboriosita' annesse al tettuccio in tela proprio no...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1) la 123 effettivamente l'hai acquistata molto di recente, l'hai usata abbastanza per ritenerti soddisfatto?? intendo, hai detto che e' perfetta per te, ma ha cominciato un po' a stufarti??? perche' in caso contrario secondo me corri il rischio (prendendo l'elettrodomestico) che ogni giorno comincerai a rimpiangerla... e indi per cui i giretti con la 370Z potrebbero non sopperire alla tristezza di non avere la 123

:pen: imho non e' che si e stufato: non gli basta :razz:

1) della 123 non mi sono per niente stufato. L'aver visto la Z mi ha pero' dato una emozione che, se accompagnata da altrettanta emozione alla guida, potrebbe avere il suo effetto ;)

e sempre imho

<mode Sigmund on >

Sigmund_Freud.jpg

;) la cosa era insita nell'attuale acquisto : una 120d come vettura sportiva da usare tutti i giorni per viaggiare e' gia' un bell'arnese e basta,

la 123 e' ancora meglio , molto meglio : tenta addirittura anche di coniugare la vettura veramente sportiva con quella da tutti i giorni

ma come direbbe l'esimio collega dottor Tony il compromesso alla fine non basta ...

pero' visto che economicamente la cosa mi pare inquadrata, mi permetto di dirti : valuta solo di non andare nell'estremo opposto

naturalmente parlo per me: alla fine a me da piu' soddisfazione pensare di spendere dei soldi per un auto che mi godo fino in fondo "sfondandola" di km, piuttosto che lasciarla a svalutarsi in garage come fanno il cognato e il miglior amico ..

naturalmente si scherza ehh ;)

peanuts-lucy-psychiatrist.png

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.