Vai al contenuto

Fiat Croma V6


andyp

Messaggi Raccomandati:

Bella,davvero bella! :agree: Detto da uno cui la Croma non è mai piaciuta troppo (perferivo di gran lunga le sue sorelle). E direi proprio che il Restyling le abbia giovato,rispetto alla 1a serie ha un aspetto più lussuoso. Bellissimi gli interni:difficile tenerli puliti? :pen:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti Oldcroma, sembra appena uscita dal concessionario!!

Ci stanno bene le cornici cromate della Thema sui finestrini.

L'interno poi è spettacolare :clap:clap.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per i vostri giudizi, ma se lo merita proprio.

Io sono di Torino, e non potrei non tributare i più alti onori all'ultima Fiat completamente costruita a Torino.

Si, perchè a parte la V6 e la TD 2,5, le altre Croma sono state le ultime auto COMPLETAMENTE costruite a Torino.

Si, motori ed auto che coerentemente danno l'ultimo lustro al significato della parola F.I.A.T.

L'auto è stata importata dalla Svizzera in quanto in Italia, proprio per quella stramaledetta IVA al 38% ne sono state vendute pochissime ( costo di base 54 milioni....).

La Croma era niente altro che una Thema svilita negli allestimenti e nelle dotazioni, e questo faceva parte di una politica aziendale bel precisa.

Ma la presenza del furbissimo portellone ne faceva una SW invisibile ma super capiente.

E proprio da una Thema , auto costruita nelle stesse linee di montaggio a Mirafiori, ho prelevato maniglie e cornici porte, con un risultato " cromatico" per me molto riuscito.

In ogni caso, nelle flotte delle aziende più importanti, vi erano delle Croma V6 per questo o quell'amministratore delegato......

In Fiat, tutti i membri della famiglia Agnelli avevano una Croma V6.

D'altronde era l'auto di servizio preferita dall'avvocato, e probabilmente, per sottolineare lo spirito dei torinesi, votati all'understatement, fece dotare tutta la famiglia di queste auto.

Anche se, non erano proprio delle V6 normali.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi accodo anche io alla lista di quelli che ti fanno i complimenti per la tua Croma V6 oldcroma, complimenti è stupenda e sembra nuova!!! Anche le piccole modifiche alle portiere che hai fatto ci stanno molto bene!!!

Quanto alla Croma dell'Avvocato (non sò il resto della famiglia) la sua era una 1° serie, con il V6 2.8 della Thema e le sospensioni attive della Thema 8.32. Non sò se sucessivamente a quella abbia anche avuto una Croma V6 come la tua...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per i vostri giudizi, ma se lo merita proprio.

Io sono di Torino, e non potrei non tributare i più alti onori all'ultima Fiat completamente costruita a Torino.

Si, perchè a parte la V6 e la TD 2,5, le altre Croma sono state le ultime auto COMPLETAMENTE costruite a Torino.

Si, motori ed auto che coerentemente danno l'ultimo lustro al significato della parola F.I.A.T.

L'auto è stata importata dalla Svizzera in quanto in Italia, proprio per quella stramaledetta IVA al 38% ne sono state vendute pochissime ( costo di base 54 milioni....).

La Croma era niente altro che una Thema svilita negli allestimenti e nelle dotazioni, e questo faceva parte di una politica aziendale bel precisa.

Ma la presenza del furbissimo portellone ne faceva una SW invisibile ma super capiente.

E proprio da una Thema , auto costruita nelle stesse linee di montaggio a Mirafiori, ho prelevato maniglie e cornici porte, con un risultato " cromatico" per me molto riuscito.

In ogni caso, nelle flotte delle aziende più importanti, vi erano delle Croma V6 per questo o quell'amministratore delegato......

In Fiat, tutti i membri della famiglia Agnelli avevano una Croma V6.

D'altronde era l'auto di servizio preferita dall'avvocato, e probabilmente, per sottolineare lo spirito dei torinesi, votati all'understatement, fece dotare tutta la famiglia di queste auto.

Anche se, non erano proprio delle V6 normali.......

normali non direi, ho visto due o tre volte quella dell'avvocato sgommare ai tempi in corso marconi. Mi pare che ai tempi si dicesse che aveva sotto il tre litri anzichè il due e mezzo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

È bellissima, questo Croma V6, complimenti ! Io avevo una 1.9 jtd da 1991 da secondo mano per qualque anni qui in Olanda. Probabilmente era ex-taxi e il motore s'è rotto quando ero in vancanza in Svizzera a 260.000 chilometri. Ma la macchina mi ha piacuta molto. Era confortevole e spazioso, piu spazioso come la mia Delta 2008 con la stessa lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Croma di servizio usate in famiglia Agnelli sono nate dall'origine con motori V6.

La prima fu una versione del 1985 con meccanica 2,8 PRV prelevata da una Thema dello stesso periodo, con ambio ZF automatico a 4 rapporti.

Dato il motore un po' fiacco, venne rielaborato in Fiat da tecnici preparati in materia.

Le sospensioni posteriori erano del tipo autolivellante, fornite come optional sulle Croma e Thema di produzione .

Questa Croma venne poi omologata come esemplare unico ed ha il telaio siglato 154 ( ovvero il codice progetto Croma) AG ( ovvero Agnelli Gianni.)

Quest'auto, venne usata dall'Avvocato dal 1985 sino al 1990 e poi venne venduta , in quanto regolarmente omologata.

Tutte le successive Croma , a parte una parentesi fra il 1991 ed il 1993, con motori Turbo i.e., furono le V6 2,5 , a cui venivano impiatati i motori Alfa 3,0 ( esteticamente identici) che erano da destinate sulle Thema.

Quella del mio avatar è forse l'ultima superstite di quelle 3,0 con motore Alfa, scampata fortunosamente alla demolizione ( circolavano come delle normali 2,5 v6, e pertato erano invendibili.........)

Ma questa è un'altra storia , per adesso vi farò vedere la prima ( ed unica superstite ) Croma fatta per l'avvocato, attualmente giacente in una strada, ed esposta alle intemperie, atti vandalici e saccheggi.

Una cosa molto spiacevole.....:(

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.