Vai al contenuto
  • 0

Quelle macchine che sono sempre un "affare"


Waterland

Domanda

Cari autopareristi.

Apro questo topic perchè ho una curiosità che mi rode; spesso quando diamo consigli per l'acquisto diciamo che certe auto mantengono meglio il loro valore se si intende rivenderle, ad esempio una golf o una mini.

Ma spostandoci dal concetto di valore a quello di affidabilità, qualità e confort, quali sono quelle auto (parlo soprattutto di usato) che al giorno d'oggi sarebbero un affare se acquistate?

Noto che molti possibili acquirenti con pochi soldi da spendere vanno in cerca della classica punto, altri invece che piuttosto che comprare una segmento B non eccelsa come la ix20 nuova preferiscono prendere una Golf usata...

Voi cosa consigliereste? quali sono quelle auto, anche datate, anche con tani km sulla groppa che, ora come ora, sarebbero un affare?

Io ad esempio ho notato che ti tirano discretamente dietro le fiesta del modello precedente all'attuale. Un amico ne ha acquistata una a 27'000 km del 2008 a 4'700 euro. Praticamente nulla.

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Lo dico con grande rammarico perchè sono un appassionato di auto, ma oggi qualsiasi automobile nuova è un bagno di sangue economico.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

In effetti l'unico modo di "fare un affare" acquistando un'auto è quello di sceglierne una che, con la sola manutenzione ordinaria o quasi, sia in grado di accompagnarti per una ventina d'anni per poi essere rottamata; sempre che i costi di manutenzione si rivelino contenuti e gli intervalli ampli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma quindi se io volessi comprare una golf usata, pagherei più del giusto?

Viceversa se volessi prendere una jap avrei un prodotto di pari qualità ma a prezzi minori?

In pratica mi state dicendo che più che la bontà del prodotto è il trend che fa il prezzo, lo so che è normale ma pensavo che in ambito motoristico si guardasse anche un po' alla funzionalità.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In effetti l'unico modo di "fare un affare" acquistando un'auto è quello di sceglierne una che, con la sola manutenzione ordinaria o quasi, sia in grado di accompagnarti per una ventina d'anni per poi essere rottamata; sempre che i costi di manutenzione si rivelino contenuti e gli intervalli ampli.

Benissimo.

Però c'è qualche utente che dice che le marche, più o meno, si equivalgono come affidabilità, al giorno d'oggi.

E quindi uno sceglie a gusto e in base all'uso che deve farne e fine?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Benissimo.

Però c'è qualche utente che dice che le marche, più o meno, si equivalgono come affidabilità, al giorno d'oggi.

E quindi uno sceglie a gusto e in base all'uso che deve farne e fine?

Beh per forza!! Anche in base a quello che vuoi: se vuoi un po' di finiture migliori prenderai la golf usata, se vuoi un po' più di piacere di guida prenderai la 147 usata e così via... poi ci sono le varie classifiche x l'affidabilità. Questa per esempio ( Pubblicato il Rapporto Affidabilità DEKRA 2010: grande risultato per la Opel Corsa ) è quella dekra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

esempio pratico.

Mia sorella ha acquistato 5 anni fa una MINI ONE usata, costo 11.000mila Euro. Rivenduta dopo tre anni e 40.000km in più e valutata 10.000 Euro.

Poi credo che non si possa fare un ragionamento generale, sicuramente alcune auto vengono valutate meglio rispetto ad altre più che altro perchè in quella città o in quella provincia possa avere più mercato. Dato di fatto e che la mia valutata a Parma e Palermo viaggia su 2.000Euro di differenza, mica pochi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non c'è dubbio. Non è difficile trovare quelle berline anche con più di 250'000km' date=' perchè meccanicamente non hanno (quasi) mai problemi; più che altro è l'elettronica. Però le grandi berline perdono velocemente il loro valore, guarda questa per esempio: una svalutazione paurosa! Auto usate: Mercedes-Benz, E 500, cat S.W. 4Matic Avantgarde AutoScout24 pagina di dettaglio

Chiaramente vale solo per un acquisto di un auto dai 10 ai 15.000 eur da tenere fino alla fine dei suoi giorni.

Comprando un nuovo o un usato fresco è l'esatto contrario anche perchè auto premium come le E si svalutano notevolmente.

Modificato da kat
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avevo letto un articolo in proposito (che mannaggia non riesco più a trovare). In pratica, come è anche logico, le auto migliori da questo punto di vista sono le utilitarie . In Italia il migliore affare comprando nuovo forse è proprio la Panda :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non dimenticherei Y, che è da un paio d'anni che da nuova costa relativamente poco, ma essendo sempre in listino si può rivendere abbastanza facilmente. Oltre credo che poche auto acquistate nuove si rivendano dopo un anno ad un prezzo elevato. Forse C6, ho sentito.

In genere l'affare lo fa davvero chi compra.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.