Vai al contenuto
  • 0

Quelle macchine che sono sempre un "affare"


Waterland

Domanda

Cari autopareristi.

Apro questo topic perchè ho una curiosità che mi rode; spesso quando diamo consigli per l'acquisto diciamo che certe auto mantengono meglio il loro valore se si intende rivenderle, ad esempio una golf o una mini.

Ma spostandoci dal concetto di valore a quello di affidabilità, qualità e confort, quali sono quelle auto (parlo soprattutto di usato) che al giorno d'oggi sarebbero un affare se acquistate?

Noto che molti possibili acquirenti con pochi soldi da spendere vanno in cerca della classica punto, altri invece che piuttosto che comprare una segmento B non eccelsa come la ix20 nuova preferiscono prendere una Golf usata...

Voi cosa consigliereste? quali sono quelle auto, anche datate, anche con tani km sulla groppa che, ora come ora, sarebbero un affare?

Io ad esempio ho notato che ti tirano discretamente dietro le fiesta del modello precedente all'attuale. Un amico ne ha acquistata una a 27'000 km del 2008 a 4'700 euro. Praticamente nulla.

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

scegliere un'auto usata è sempre un rischio anche se è anche un modo per potersi permettere un'auto di un segmento superiore che da nuova sarebbe difficile comprare. Io prima di prendere questa nuova tre anni fa (e lo fatto con l'intento di poterla tenere per i prossimi 150anni) avevo scelto un'auto usata dallo stesso conc. Morale della favola l'auto aveva bisogno di rifare la testata visto che consumava olio peggio che un pozzo petrolifero in fiamme ma il con. nonostante la garanzia di 1 anno cercava sempre di rimandare e perdere tempo. Caso strano quando poco prima della scadenza della garanzia decidemmo di sostituirla con una nuova mi ha praticamente ridato gli stessi soldi che avevo speso per quella.

Credo che bisogna cercare di limitare al max i danni e diventare cliente di un conc almeno per istaurare una fiducia che possa fruttare nel tempo, e per sfruttare la garanzia. Poi le sole possono capitare dovunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualche mese fa sono andato in lavanderia con l'auto dei miei

Questa qua, identica. Anno 1997

fullsize.jpg

Il lavandaio mi ha chiesto "la macchnia e' in vendita?"

E io ":shock: :pz ? Ma guardi che e' del 1997"

E lui: "Ho fatto una cavolata a venderne una uguale qualche anno fa, la ricomprerei domani".

Ora l'auto dei miei non valle nulla, anzi GNIULLA (che rende meglio l'idea), ma in 15 anni non ha mai visto un meccanico, tolti i tagliandi.

E non si e' mai fulminata una lampadina, o bloccata una portiera. Niente di niente.

In tal caso l'affare lo fara' chi la prendera' se mai un giorno la venderemo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non solo elettronica, ma componentistica.

Micra MK 1 era il benchmark alla sua epoca.

Non a caso, Nissan è andata in crisi producendola ( poichè i ricarichi erano minori dei concorrenti )

E' la dura legge del mercato automobilistico: chi fa cose migliori e più costose degli altri....dopo un pò fallisce, in quanto deve tenere i ricarichi più bassi dei concorrenti. Unica eccezione: la triade.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho 2 esempi di audi a4 degli anni 90 ottime.

Una in particolare: audi a4 1.9 tdi (110 cv) del 1996 di un mio parente va che è una meraviglia con quasi 400 mila km dopo che l'ha presa usata ( e non sempre fatta nemmeno la dovuta manutenzione) 5-6 anni fa con 250 mila km circa.

http://www.autoscout24.eu/Details.aspx?id=wabngk1ryqmc

auto con airbag, abs, clima automatico , linea guardabile ancora oggi e costa entro i 2 mila euro.

non so se è stato fortunato a non avere problemi (solo una rottura del semiasse), ma l'ha strapazzata senza che ne risente. Motore ottimo e consumi accettabilissimi.

penso che micra, yaris abbiano monopolizzato il mercato delle city car di fine anni 90...auto che vale la pena prendere usate.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le uniche auto che sono un affare sono le quelle del segmento A:

sempre richieste dal mercato, e in termini economici sono quelle che fanno rimettere meno soldi.

per le auto di categoria superiore D E F o le nicchie ( coupè x es.) le hai prese nel momento sbagliato, del colore sbagliato con la motorizzazione sbagliata etc etc...

e se una volta le ferrari o le porsche mantevano il valore, salvo qualche raro modello, anche adesso perdono velocemente valore. Le varie politiche di avvicendamento di modello, i vari restyling e soprattutto le politiche del leasing di 2 anni, stanno deprezzando a livello globale tutto il mercato.

oggi come oggi, qualsiasi auto è un bagno di sangue. Per un appassionato di auto questo è doloroso ma è così ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.