Vai al contenuto

Alfa Romeo Alfa 90


Kyalami

Messaggi Raccomandati:

È da un po' tempo che sto cercando una Alfa 90 come macchina storica. Finalmente sono riuscito a trovarne una, non so in Italia, ma in Svizera è difficilissimo trovarne.

Secondo voi quanto puo valere? sotto alcuni dati, e le foto (orribili).

Alfa Romeo Alfa 90 2.0 Injection

01.1985

94'000 km (reali?)

6274699562big1.jpg

6274699565big1.jpg

6274699563big1.jpg

6274699566big1.jpg

627469956big1.jpg

6274699564big1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, il prezzo giusto per quest'ALFA 90 non saprei dirtelo. Però, ad essere sinceri fino in fondo, così come appare in foto non mi dà l'impressione di essere una macchina tanto "fresca":roll:. Aggiungici che quell'assetto, quei cerchi e quel biscione adesivo sul cofano, alterano non poco l'originalità del veicolo, oltre ad essere di gusto molto dubbio:shock:, ma questa è una valutazione mia personale. Sul fatto che i 94.000 Km siano reali....mmmmm:pen:...vacci con i piedi di piombo.

Da quel che si vede degli interni si nota la corona del volante abbastanza lucida, un fascio di cavi volanti dietro la console centrale e l'aspetto generale delle plastiche della plancia che appare mediamente vissuto.

Naturalmente questo è soltanto il mio opinabilissimo parere, non voglio assolutamente scoraggiarti o farti desistere. Dico solo che se si vuol fare un acquisto del genere ci vuole tanta tanta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che facendo un giro su siti di compravendita come autoscout ci si può fare un'idea di quanto può valere una 90.

Non come valore effettivo, perchè se poi andiamo a vedere le quotazioni come quelle di Ruoteclassiche, troviamo cifre che sarebbero interessanti ma poi nella realtà non hanno riscontro (come per molte auto), nel senso che poi da privato a privato te la devi vedere con il tizio, con quello che ti chiede, e decidere se trattare, ragionarci, mandarlo a quel paese, o cogliere al volo l'occasione.

Quindi possiamo dire che le quotazioni delle riviste di settore vanno prese come riferimento ma secondo me così tanto per. Una base per discutere col tizio.

Nello specifico, l'ultimo numero di Ruoteclassiche riporta:

Alfa 90 1.8/2.0/2.0 V6 2000 euro

Alfa 90 Q. Oro 3000 euro

Alfa 90 2.4 Td 1000 euro

Come si può vedere è già una cosa a spanne perchè secondo il mio modesto parere, sta benissimo che la Q.Oro prenda 1000 euro in più, ma non vedo perchè fare un fascio di 1.8 e 2.0 Busso alla stessa cifra. Ci dovrebbero essere delle differenze secondo me.

Comunque, stando alla rivista la 2000 4 cilindri che hai in foto tu andrebbe a 2000 euro.

Solo che, la stessa rivista dice 3000 per una Q.Oro. Vai un po' a vedere poi se le trovi a questa cifra (quando le trovi).

L'anno scorso appariva su Autoscout una 2.0 V6 Super a Pisa, valigetta inclusa, con una richiesta di 6000 euro.

E' rimasta lì un bel po'. La vidi io stesso a Pisa, durante una vacanza di fine anno da un amico. Non incontrai il proprietario, ma l'auto pareva molto bella di estetica ed interni, ben tenuta. Unico difetto, la fanaleria posteriore crepata esattamente nella metà, dove c'è la luce di retromarcia.

Ovviamente lui riteneva di avere il diritto di chiedere una cifra del genere perchè l'auto era molto bella, e ti chiedeva il doppio di ciò che dice Ruoteclassiche oggi per una Q.Oro 2.5.

Infatti gli è rimasta fra le mani. Di recente è riapparsa su Autoscout, le foto son sempre nello stesso posto quindi penso che sia ancora sua, e la richiesta è scesa di parecchio (non ricordo se era 4.000 o 4.500).

Alla fine la cosa migliore è vedere l'auto e valutarla, e soprattutto sentire cosa intende realizzare il tizio. Tenendo conto, imho, (e facendolo notare) che si tratta di una 2.0 col 4 cilindri e non una col Busso.

Questi i miei 2 cents. Persone come Fusi sapranno dirti meglio se passano di qui. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda se ti interessa un amico di Roma ha una splendida Alfa 90 1.8 prima serie bianca, la conosco perchè gliel'abbiamo venduta noi come club alfa storiche, chiede 3000, ma ha pochi km , è appartenuta ad una signora ed è molto bella

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille per le risposte. Ho deciso di lasciare perdere, perchè lui chiede 4000 Euro e non è disposto a scendere. Inoltre non è la Q.Oro, quella che avrei preferito di più.

Quali sono i punti deboli di quest'auto, se dovessi andare a vederne una?

guarda se ti interessa un amico di Roma ha una splendida Alfa 90 1.8 prima serie bianca, la conosco perchè gliel'abbiamo venduta noi come club alfa storiche, chiede 3000, ma ha pochi km , è appartenuta ad una signora ed è molto bella

Il problema principale è poter immatricolarla in Svizzera, cosa per niente facile, ma appena avrò tempo di informarmi ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certamente le auto che trovi in Svizzera sono mediamente meglio trattate che da noi (anche se con qualche pericolo di ruggine in più causa sale) : quando si inizia la ricerca di una storica bisogna aver pazienza e non fermarsi alla prima che si trova, mi raccomando! E sicuramente dovrebbe essere più facile trovare da te un V6 q.oro che da noi. Insisti e buona caccia!

PS: suggerisco comunque V6 tutta la vita, anche 2000, per motivi di piacevolezza e valore collezionistico.

Link al commento
Condividi su altri Social

2000 V6 tutta la vita SE VA BENE, perchè il 2 litri avendo un sistema di iniezione CEM generalmente richiede una cura e una manutenzione fuori dall'ordinario, oltre al fatto che ben pochi meccanici conoscono i segreti del CEM Alfa Romeo.

L'unica quindi è la 2.5 ma non sono assolutamente da disdegnare le classiche 4 cilndri.

Quali sono i punti deboli di quest'auto, se dovessi andare a vederne una?

quelli classici della produzione Alfanord di metà anni 80, principalmente di natura elettrica, i vari ceck control e vie dicendo danno piccoli problemi legati al deterioramento stesso dell'impianto elettrico, ma è un problema che si risolve con pazienza e passione, per il resto la 90 conserva l'ultracollaudata meccanica Alfetta per cui molto difficilmente riserva sorprese, i motori sono leggendari per affidabilità.

segnalo questa

Alfa 90

e questo bel video

! Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli ---

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

L'importazione in Svizzera non è così complicata.

Praticamente nel momento che la importi (ma puoi anche posticipare) devi pagarci su l'IVA Svizzera del 8% e un dazio doganale del 4% del costo dell'automobile, se prodotta in Europa (oppure di Fr. 15.- per ogni 100kg di peso per auto prodotte fuori dall'Europa).

Poi dovresti fare un collaudo completo (MFK Einzelabnahme) a meno che l'Alfa Romeo non possa fornire un certificato di conformità UE (EU Übereinstimmungsbescheinigung = Certificate of Conformity = CoC). In tal caso basterebbe un collaudo normale di mezz'oretta. Ma visto che la 90 è stata venduta in Svizzera, dovrebbe essere possibile, omologarla anche senza un CoC e senza dover fare un collaudo completo. Basta che la combinazione di modello/motore sia stata venduta qui. Per auto di una certa età si è meno burocratici qui. Un collaudo completo penso che costerebbe intorno ai Fr. 700.-.

Secondo me, per la 90 te la cavi con poche centinaia di Franchi oltre il costo di acquisto in Italia. Quindi conviene tenere d'occhio il mercato italiano. Specie con il cambio vantaggioso del momento e la scarsa offerta nel mercato Svizzero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti dico una cosa riguardo ai difetti, e te la dico da ex possessore di GTV 2.0 Grand Prix. Ruggine! L'Alfa dell'epoca usava acciai scadenti, quindi tutte tendevano ad arrugginire. Controlla bene i passaruota, il cofano, il sottoscocca, i longheroni e il vano ruota di scorta. Poi anche attenzione all'impianto elettrico e all'efficienza dei carburatori.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.