Vai al contenuto

Alfa 2300


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

Cari frateli e care sorele :D ,

Mi sono imbattuto in questa "cosa":

14927516683158333762414.jpg

75638166330486721067149.jpg

alfa23002.jpg

ho letto che si chiama Alfa 2300. COS'E?!?!?! :shock:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo una rivista Quadrifoglio trovata a casa dei miei nonni in cui si parlava di questa 2300 e penso fosse per il mercato brasiliano

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

sono semplicemente le Alfa brasiliane, ecco le Alfa Brasiliane

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

E' la 2300 Rio, la brasiliana prodotta dalla FNM, che monta un motore di derivazione Alfa 1900.

Sul numero scorso di RC c'è un articolo (e da lì pesco qualche info generale alla veloce) che ne presenta due, la grigia di Axel Marx che era esposta anche al 100x100 e la rossa del figlio di Gippo.

Quando girava camuffata in prova le riviste la scambiavano per la "futura 119" (la 6) vista la somiglianza in generale.

Fu prodotta dal 1974 al 1988, con un restyling nel 1976 in occasione del quale si sdoppio in due versioni, la "B" e la "TI" che aveva due carburatori doppio corpo.

Nel 1980 arrivò la "TI4" che andava anche ad alcool.

Era un macchinone ben più imponente dell'Alfetta (470x170, 12 quintali) e faceva i 175 orari, ed il 2310 da 149 cv beveva parecchiotto tanto che il serbatoio aveva una capienza di 100 litri.

Da noi solo Achilli Motors tentò di importarne un po' ma il successo fu scarso.

Non è stata prodotta in moltissimi esemplari (RC riporta il dato di 14 mila pezzi che però è riferito agli anni 74-76; per il periodo successivo RC scrive che non ci sono informazioni precise).

La somiglianza estetica era ben più forte di quella meccanica, nei confronti dell'Alfetta. Niente DeDion al retrotreno ma un ponte rigido, e anche all'avantreno differenze (Alfetta barre di torsione longitudinali, Rio molle elicoidali).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A volte mi chiedo se è nato prima Paolino o se sono nati prima i giornali.. in ogni caso se ne sentirebbe la mancanza.. di paolino intendo.

Mi limito a mettere le foto dell'esemplare presente al 100X100 Alfa di Novegro.

dsc0147rio2300ap.jpg

dsc0146rio2300ap.jpg

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ruoteclassiche di Gennaio 2011 le dedica un buon articolo.

In fondo era solo un'evoluzione della AR 2000 del 1958.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.