Vai al contenuto

Motori - Scarico posteriore


_hainz

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

comunque la scelta degli scarichi posteriori per me è fatta APPOSITAMENTE perchè crea vantaggi di vario genere, non è un ripiego...io rispetto alla soluzione che citi tu vedo solo vantaggi, come scarichi più corti, accentramento delle masse (turbo e catalizzatore) design migliore della fase di aspirazione ecc...

Ma non è questione di ripiego, sono scelte diverse imho..

Toyota per fare la B più piccolina del mercato con spazi interni onesti ha piazzato lo scarico davanti ;)

Se vuoi massimizzare il rapporto fra lo spazio interno e l'ingombro esterno l'approccio giusto è quello degli scarichi anteriori che costa sbattimenti in termini di geometria degli scarichi e costi in materia di catalizzatori ma ha il vantaggio dell'ingombro.

A parità di spazio interno o inclini in avanti (peggiori la distribuzione delle masse) o allunghi il passo (peso+agibilità minore), di altre vie non c'è ne!

Sul fatto che il catalizzatore + la turbina possa compensare l'inclinazione in avanti ho un po' di dubbi, più che altro perchè essendo a ridosso del motore non hanno poi tanto braccio per esercitare la loro forza e comunque sono in ordine di peso minore.

Sono d'accordo che in caso di motore "dritto" con scarico posteriore si ha un doppio vantaggio derivante dal peso del turbo + scarichi tutto all'interno del veicolo.

Poi comunque, a dimostrazione del fatto che non esiste il "meglio", se con quello che risparmi facendo uno scarico posteriore peggiorando un pochino la distribuzione delle masse, riesci a fare una sospensione multilink piuttosto che un torcente (primo esempio che mi viene in mente), allora il saldo generale alla fine è positivo! Vedi che dipende sempre :)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

A parità di spazio interno o inclini in avanti (peggiori la distribuzione delle masse) o allunghi il passo (peso+agibilità minore), di altre vie non c'è ne!.

ma perchè insisti con "l'inclinare avanti"? Motron, c'è PIENO di auto col motore perfettamente verticale e con gli scarichi posteriori...

lo spazio interno?

ma non tutte le auto sono monovolume o vendute "per l'ampio spazio interno" che hanno...si riesce a posizionare un motore grosso perfettamente verticale con gli scarichi posteriori e una abitabilità adeguata con valori di passo e sbalzi paragonabili alla sol contraria

io la soluziuone con gli scarichi anteriori non la vedo come "raffinata", la vedo come semplice e che massimizza lo spazio interno, per me la soluzione "raffinata" è quella con gli scarichi posteriori (con ovviamente il motore verticale), perchè per conto mio ci sono vantaggi anche prestazionali...

io auto col motore inclinato in avanti e scarichi posteriori non ne cosnosco, se avete foto postate....

EDIT: civic Type-R generazione precendente all'attuale...per me il motore in questo caso è inclinato ALL'INDIETRO leggermente...

img4391o.jpg

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà anche pieno di auto con scarichi posteriori e motori verticali, ma queste auto hanno necessariamente un passo più lungo di quello che potrebbero avere con gli scarichi anteriori, sei d'accordo su questo o no?

Il passo più lungo è generalmente anche sinonimo di peso maggiore, non conta se poi esiste un'auto con passo più lungo di un'altra ma più leggera, la regola generale è questa, poi nello specifico ogni caso fà storia a se!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà anche pieno di auto con scarichi posteriori e motori verticali, ma queste auto hanno necessariamente un passo più lungo di quello che potrebbero avere con gli scarichi anteriori, sei d'accordo su questo o no?

NO.

rigira gli ingombri di un moderno reparto aspirazione (oggi molto ingombrante) e vedrai che non è così.

anzi gli scarichi prendono una via bassa e centrale dove lo spazio c'è per conformazione dell'abitacolo, specie in auto a TA

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io penso che i sistemi di aspirazione, soprattutto se sofisticati siano abbastanza voluminosi. Ecco Honda con la Civic:

Honda Civic motore condotti di aspirazione | Flickr - Photo Sharing!

Honda Civic motore distribuzione a catena | Flickr - Photo Sharing!

Honda Civic motore e cambio | Flickr - Photo Sharing!

Ringrazio tutti per la partecipazione a questo topic, tutti hanno dato un ottimo contributo!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo ti linko le dispense del Prof. Piccone di Progettazione Meccanica dei Motori che ho recuperato (pg 14-22), effettivamente non fà menzione di masse in merito alle disposizione degli scarichi, ma parla espressamente degli ingombri! Ci sono inoltre tanti CAD interessanti

Le aspirazioni sono molto voluminose è vero, si vede bene dalle immagini di Hainz, ma non sono calde, quindi hanno anche bisogno di meno aria intorno rispetto agli scarichi che sono roventi.. poi oddio, scarico + cat + turbo mi sa che generalmente sono comunque più grosse..

Spero di non infrangere il regolamento e sopratutto di non fare un torto all'autore delle dispense, ma d'altronde le ho recuperate su google, quindi sono a disposizione di chiunque ;) Se dovesse essere un problema le tolgo immediatamente...

Probabilmente è una questione di scuole di pensiero anche, se consideri che i pratola serra e il SDE da lui fatti hanno lo scarico anteriore ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Motron, tutto quello che vuoi, in LINEA GENERALE Picone ha ragione ma:

1) oggi come oggi il gruppo aspirazione di un motore moderno è ingombrante (e può essere tutto o quasi in plastica, ingombrante ma leggero, meglio metterlo davanti)

2) il trattamento dei gas di scarico è problema "ingombrante" e "pesante" in tutti i sensi (anche Picone ammette che ci sono vantaggi al posteriore)

3)la cosa che il motore va inclinato in avanti per forza non è assolutamente vera (lo sarà per i motori progettati da lui, mi dispiace ma gli cito almeno 3-4 motori a scarico post e perfettamente verticali (e credo invece che il Type-r sia ALL'INDIETRO di qualche grado)

4)ha ragione sui turbo

5)ti ribadisco che gli ingombri sono una cosa, l'efficenza del motore un'altra....dovessimo progettare monovolume a tre posti anteriori son d'accordo che gli scarichi post possono creare problemi

oggi come oggi il layout a scarichi posteriori è una scelta che presenta VANTAGGI,(parlo di efficenza motore e bilanciamento complessivo dell'auto) per questo viene praticata, non son d'accordo con te che il layout a scarichi anteriori sia più "raffinato", anzi per me è il contrario

EDIT: :mrgreen: fai vedere a Picone questa pagina e digli di aggiornare le dispense..... :mrgreen:

HondabƒNƒ‹ƒ}bƒVƒrƒbƒN TYPE RbWebƒJƒ^ƒƒObƒGƒ“ƒWƒ“

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.