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Motori - Scarico posteriore


_hainz

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Apro questo topic perché volevo discutere con voi dell'applicazione dello scarico posteriore per i motori (sia diesel che benzina).

Avere lo scarico posteriore permette di poter posizionare più in basso il motopropulsore a patto, però, di avere un cambio che lo permetta. Mitsubishi ha fatto ciò tempo fa: per la decima generazione della Lancer Evo ha abbassato il motore di bel pò (non si sa di quanto) così da abbassare il baricentro dell'intera auto di ben 1 cm.

Oltre ad un vantaggio sulla dinamica di guida vi è il vantaggio di aver abbassato il motore e quindi aver una maggior distanza tra il cofano e la testa motore per l'urto pedone. Un inconveniente è la necessità di dover avere una parte parafiamma più spessa e di una lubrificazione particolarmente attenta della turbina.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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E' un po' fuori tema, ma dal 2009 anche il 450 da cross Yamaha è dotato di scarico posteriore:

YZF450MOT.gif

2011.jpg

yamaha-yzf-450-motore.jpg

Il che, insieme al motore leggermente inclinato all'indietro, ha permesso di ottenere sia la centralizzazione delle masse che un risparmio di peso non indifferente.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Ciò può essere un bene poiché il catalizzatore andrà in temperatura prima ed un male a causa del possibile surriscaldamento e del necessario ispessimento della paratia para-fiamma.

Nel caso in cui il motore sia turbocompresso allora vi sono due conseguenze contrastanti: la maggior temperatura dei gas di scarico potrebbe migliorare l'efficienza della turbina, ma la maggior difficoltà di smaltire il calore la potrebbe surriscaldare.

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Ciò può essere un bene poiché il catalizzatore andrà in temperatura prima ed un male a causa del possibile surriscaldamento e del necessario ispessimento della paratia para-fiamma.

Nel caso in cui il motore sia turbocompresso allora vi sono due conseguenze contrastanti: la maggior temperatura dei gas di scarico potrebbe migliorare l'efficienza della turbina, ma la maggior difficoltà di smaltire il calore la potrebbe surriscaldare.

Continuo ad usare l'esempio Fiesta (scusate ma è l'ultima entrata in famiglia).

I turbo-diesel (gli unici turbo in gamma) son montati con scarichi anteriori, probabilmente però in questo caso c'entrerà anche la paternità di questi diesel.

Questo è il 1.6 benzina (non venduto in italia) visto da dietro http://www.cartype.com/pics/7870/full/ford_fiesta_eng_11.jpg .

Vi dico anche che sul 1.25 tra lo scarico ed il doppio strato paracalore c'è appastanza spazio, evidentemente scalda. Appena posso faccio una foto, sembra una grotta di stagnola :D.

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Con lo scarico posteriore ci sono anche rischi di incendio in caso di urto, in quanto aspirazione e tutto il necessario per l'iniezione sono davanti ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E' un po' fuori tema, ma dal 2009 anche il 450 da cross Yamaha è dotato di scarico posteriore:

Il che, insieme al motore leggermente inclinato all'indietro, ha permesso di ottenere sia la centralizzazione delle masse che un risparmio di peso non indifferente.

Lo sai che ci avevo pensato a suo tempo anch'io quando ancora compravo riviste di moto...

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Poi lo scarico posteriore aumenta lo sbalzo anteriore a causa dell'impossibilità di inclinarlo

Non si riesce ad inclinare? Ma se inclini all'indietro il motore non riesci a recuperare e migliorare ulteriormente il posizionamento del motore?

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