Vai al contenuto
  • 0

Indeciso fra 2: Astra e Ibiza. Aiuto anche per me!


tutti79

Domanda

Ciao a tutti, dopo aver letto questo forum per tempo ho deciso di iscrivermi per chiedere anche io un consiglio nel momento del bisogno…

Avendo la mia attuale auto raggiunto una veneranda età, sto valutando l’acquisto di una nuova auto. Dopo svariate ricerche mi sento orientato su due modelli: Seat Ibiza versione style 1.2 tsi 105 cv o Opel Astra Elective 100 cv (versione base diciamo). Dai primi preventivi i prezzi sono simili considerando un valore zero del mio usato (14.800 la prima e 15.100 la seconda, entrambe con vernice metallizzata).

Essendo l’Astra di un segmento superiore sceglierei questa ma sono decisamente in dubbio per il motore: mentre leggo mirabilie sul 1.2 tsi per prestazioni e consumi, quello dell’Astra sembra molto lento e assetato.

Voi cosa mi consigliate? Come vi sembrano i prezzi? Vorrei in particolare il parere di chi possiede una delle due vetture.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il motore 1.2 della Volkswagen ( e seat ) ha diversi problemi di elettronica, se ti capita un cablaggio fasullo non lo risolvi più

Ce ne sono stati molti difettosi sull'attacco sotto il piantone dello sterzo, se non trovavi il tecnico che lo sapeva diventavi pazzo

Per farlo andare con un pò di brio consuma.

E' vero ha avuto un po' di problemi, ma credo che oramai siano risolti.

Non sono d'accordo sul fatto che consumi, il 1.2tsi è ottimo perchè garantisce consumi e prestazioni molto buoni, basta dare un'occhiata a spritmonitor. Questo perchè avendo la coppia in basso non bisogna andare a cercare le prestazioni nella zona alta del contagiri, il brio te lo da' subito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A 41 anni ho deciso di cambiare lavoro, ma ho lavorato in una concessionaria Volkswagen da 1987 al 2009

Mi stavo ammalando e ho dovuto cambiare lavoro. Ci sono vetture che vanno bene e vetture che vanno meno bene.

Se una VW ha dei problemi, ha dei costi pazzeschi per le riparazioni ma le capacità dei tecnici non sono superiori a quelli delle altre marche.

Se non hanno la soluzione immediata te la tirano avanti per mesi, le soluzioni non ci sono aspettiamo aggiornamenti, è un problema noto non ci possiamo fare nulla finche non esce la modifica, la vettura non va ma non ho più vetture sostitutive...... sai quante volte ho raccontato queste cose.

Sono arrivato ad avere 7 Touareg fermi in officina per mesi con i cambi automatici rotti e la casa non forniva i ricambi perchè sapevano che il cambio nuovo si sarebbe rotto.

Le prove di regola sono fatte da tecnici collaudatori, io percorrevo 25 Km/l con un Golf GTI a 90m/h, e i difetti di una vettura non te li faccio sentire.

Facciamo anni di corsi per imparare certe cose.

La stampa viene pagata per scrivere gli articoli, non possono mica dire che una vettura va male.

Infatti io che devo cambiare macchina mi rifiuto di comprare VW e Audi ( anche se avrei il max sconto ) e cerco riscontri nei forum degli automobilisti e non negli articoli dei giornalisti.

Sono indeciso tra Quasquai, C-max e Scenic X-Mode, ho letto i forum relativi degli automobilisti mica mi fido degli articoli, infatti la C-Max ha diverse noie in centralina e gli utenti si sentono dire la storiella che avevo imparato anch'io a memoria

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La ripresa 80/120 in Vmarcia o VImarcia, per chi ce l'ha, è il dato per vedere l'elasticità del motore!

la mia vecchia polo del 2000, 1.4 8v 60cv ci metteva 17-18s

l'attuale 207 1.4 8v 75cv ci impiega 21-22s

astra 1.4 16v 100cv ci impiega 28s

bravo 1.4tjet 150cv ci impiega 13s

ibiza 1.2 69cv ci impiega 19s

5008 1.6vti 120cv impiega 17s

Gpunto 1.4tjet 120cv impiega 11s

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I motori Fiat sono indiscutibili, ma nelle prove di accellerazione e ripresa massa e potenza sono determinanti

Meglio guardare il valore di coppia max.

Un motore sovralimentato ha coppia più alta a n° di giri più basso, se no il turbo che ce lo metti a fare, ma tende poi a consumare di più ed è più delicato.

I turbodiesel tendono ad avere pressione di sovralimentazione più bassa, ma il ciclo diesel impone una robustezza generale maggiore di tutto il motore, infatti funzionano e hanno sempre funzionato bene

I benzina, personalmente, mi piacevano solo per andare a sgommare. ( Uno Turbo 1.3... che mito )

fd18fb4042147c7f0084278cb1bbf1bc-1-3-fiat-uno-turbo-ie-3-porte-km-116354-euro-3500.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A 41 anni ho deciso di cambiare lavoro, ma ho lavorato in una concessionaria Volkswagen da 1987 al 2009

Mi stavo ammalando e ho dovuto cambiare lavoro. Ci sono vetture che vanno bene e vetture che vanno meno bene.

Se una VW ha dei problemi, ha dei costi pazzeschi per le riparazioni ma le capacità dei tecnici non sono superiori a quelli delle altre marche.

Se non hanno la soluzione immediata te la tirano avanti per mesi, le soluzioni non ci sono aspettiamo aggiornamenti, è un problema noto non ci possiamo fare nulla finche non esce la modifica, la vettura non va ma non ho più vetture sostitutive...... sai quante volte ho raccontato queste cose.

Sono arrivato ad avere 7 Touareg fermi in officina per mesi con i cambi automatici rotti e la casa non forniva i ricambi perchè sapevano che il cambio nuovo si sarebbe rotto.

Le prove di regola sono fatte da tecnici collaudatori, io percorrevo 25 Km/l con un Golf GTI a 90m/h, e i difetti di una vettura non te li faccio sentire.

Facciamo anni di corsi per imparare certe cose.

La stampa viene pagata per scrivere gli articoli, non possono mica dire che una vettura va male.

Infatti io che devo cambiare macchina mi rifiuto di comprare VW e Audi ( anche se avrei il max sconto ) e cerco riscontri nei forum degli automobilisti e non negli articoli dei giornalisti.

Sono indeciso tra Quasquai, C-max e Scenic X-Mode, ho letto i forum relativi degli automobilisti mica mi fido degli articoli, infatti la C-Max ha diverse noie in centralina e gli utenti si sentono dire la storiella che avevo imparato anch'io a memoria

Per quella che è la mia esperienza e tu me lo insegnerai, le auto non si acquistano mai appena lanciate o con motori di recente progettazione, onde evitare gli inevitabili e tipici problemi di gioventù che possono riguardare qualunque vettura di qualunque casa costruttrice. L'ideale quindi sarebbe acquistarle almeno 2 anni dopo che sono state messe in commercio, perchè in due anni le case hanno tutto il tempo per risolvere le prime noie emerse e anche perchè dopo 2 anni acquisti ancora un prodotto fresco. Certo due anni possono anche non bastare, ma in genere attendere questo periodo è una garanzia sufficiente di affidabilità.

Vw ha avuto grane con i tsi e con i dsg, così come gli utenti di skoda e seat. Però questi problemi riguardano i primi 1.2tsi e dsg venduti (ad es. mi sa che il più evoluto dsg7, sulla scorta dell'esperienza maturata sul dsg6, di problemi non ne stia dando). Se acquistassii ora quei prodotti (sul nuovo ovviamente) secondo me non dovresti avere grossi problemi o almeno me lo auguro, altrimenti sarebbe davvero inquietante sia per i clienti che per la stessa vw, la quale non avrebbe di certo convenienza nel vedersi affollare l'assistenza di auto che presentano le stesse anomalie soprattutto per il ritorno d'immagine che ne seguirebbe.

Modificato da fastech
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stamttina ho girato due concessionari opel e uno seat. Entrambi gli opel mi hanno sconsigliato l'astra 1.4 100cv giudicata fiacca e da uno addirittura talmente lenta da essere pericolosa. Entrambi consigliano il1.4 turbo e mi verrebbe sui 17000 con elective pack e antifurto.

Alla seat invece mi hanno fatto un'ottima offerta per la seat leon versione copa (16250 euro) e alla faccia dell'affidabilità mi offre 4 anni di garanzia gratis!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per fastech... moltissimi problemi li abbiamo avuti quando su alcuni motori 1.6, di una fabbrica specifica, avevano cambiato fornitore di centalina. Non mi ricordo le marche sono passati molti anni. Le centraline nuove erano tutte difettose, i cablaggi erano nuovi e non si potevano rimettere le vecchie.

Potevo tapezzare un appartamento con tutte le lettere di avvocati che ho ricevuto in quel periodo

Per il blasone e la qualità di prodotto Volkswagen dovrebbe avere una percentuale di clienti soddisfatti molto elevata, invece utenti che ricomprano VW sono inferiori a Toyota, Renault, Peugeot, Lexus e non mi ricordo quali altre marche.

Sia chiaro che di clienti ne avevo migliaia e moltissimi erano contenti. La paura è beccare il problema e la non soluzione.

Lo accetto si Fiat e su Renault, per questioni di prezzo e immagine, non su VW e Audi

Per tutti79

La Kia credo che di garanzia dia 7 anni. Attenzione che se oltre i due anni di garanzia ( obbligatori per legge ) ti offrono una polizza di una primaria compagnia assicurativa, la garanzia non è così semplice sia per l'accettazione, sia per gli interventi sia per gli interventi gratuiti. Alcuni danni che pensi siano in garanzia ti vengono parzialmente addebitati per usura o incuria, e se fai rimostranze ti trovi ad aver a che fare con SAI, AXA o altri. Se minacci la causa la fabbrica ti dice che non è loro responsabilità ma di rivalerti sulla compagnia assicurativa.

(Sono un pò incavolato con l'ambiente... si vede? )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Facciamo anni di corsi per imparare certe cose.

Figo!

Fanno corsi per dire cazzate ai clienti? :mrgreen: lo VOGLIO fare, dove si fanno? :D Può tornarmi molto utile :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.