Vai al contenuto

Manuale vs Automatico


Messaggi Raccomandati:

allora, visto che il discorso lo trovo molto interessante ma dato che non voglio inquinare il topic della 4C ecco che apro un thread apposito

personalmente, in base alla mia esperienza e gusti, l'automatico lo vedo come scelta di default praticamente su tutto, dall'utilitaria da citta' (sopratutto direi) alla auto da lavoro, alla berline lussuose fino alle supercars hightech....tranne che prorio su una tipologia di auto:

le sportivette da divertimento (da mx5 fino a boxster/cayman pssando anche per M3 fino a 911 ed R8).

Su queste, e' bene che la scelta sia doppia e la mia preferenza va per il manuale. Non e' che sono contro la tecnologia, e' che il manuale rende la guida piu' divertente, ti mette piu' in connessione con l'auto e ti strappa qualche sorriso in piu'.

per come la vedo io, preferisco un'auto meno potente ma piu' "engaging".

ovvio che pero; il mercato va in altra direzione, cosi' come va in altra direzione per quanto riguarada la rigidezza degli ammortizzatori (in molti casi eccessiva e poco efficace oltre che compromettente il comportamento stradale) e per quanto riguarda il diametro dei cerchi.

Provate a cercare sull'usato una vettura sportiva manuale, con cerchi umani ed un assetto decente...ne troverete pochissime, sono mosche bianche.

Recentemente ho interpellato alcune societa' di noleggio per rental di R8 o Cayman S...tutte automatiche. A questo punto mi tengo cara la mia vecchia mx5

puffo4occhi4tb.jpg

e voi, cosa ne pensate?

PS: chiedo ai moderatori, se sono d'accordo, di spostare parte dei posts da AR 4C a qui...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Che sono sulla tua stessa lunghezza d'onda ;)

Per un'auto "emozionale" manuale sempre. Anche a scapito della performance assoluta....tanto non sono Niki Lauda (meno male :lol::lol:) e quando faccio i miei giretti non mi aspetta lo striscione tipo Out Run e il tempo che scorre :lol:

Out_Run_stage_1_(arcade).png

Mentre l'automatico lo vedo bene per l'auto da tutti i giorni....anche senza paddles, perchè se l'elettronica è raffinata non se ne sente l'esigenza:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un buon compromesso può essere un cambio sequenziale tipo DSG, che a fronte di un assorbimento di potenza di poco maggiore rispetto ad un manuale standard, offre una doppia possibilità, cioè di guidare tranquillamente in modalità automatica e, quando possibile, divertirsi con i paddle.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un buon compromesso può essere un cambio sequenziale tipo DSG, che a fronte di un assorbimento di potenza di poco maggiore rispetto ad un manuale standard, offre una doppia possibilità, cioè di guidare tranquillamente in modalità automatica e, quando possibile, divertirsi con i paddle.

E la "doppia debraiata" dove me la metti? :(

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi metto solo 2 video dimostrativi che vi fanno capire il perchè il cambio manuale è cmq limitato e non potrà mai essere veloce quanto un cambio automatico doppia frizione :) :

1)

2)

Capisco essere tradizionalisti e avere un amore per il cambio manuale , ma il cambio a doppia frizione è piu' performante , meno stressante , e fà consumare anche meno carburante :) io preferisco sempre e cmq il cambio automatico sequenziale al manuale :) .

Link al commento
Condividi su altri Social

E la "doppia debraiata" dove me la metti? :(

Me ne occuperò quando (ri)guiderò questa....:)

fiat-500c-topolino-convertibile-1951.jpg

Scherzi a parte, le prestazioni in cambiata di un buon DSG ormai equivalgono e superano un normale cambio con ingranaggi "chevron"

Certo se vogliamo i denti dritti.....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma prestazionalmente, nulla da dire o rinfacciare.....

E' "emozionalmente" che non ci siamo....sei solo spettatore di quello che succede. Ti limiti a tirare un pulsante. Non c'è gusto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un buon compromesso può essere un cambio sequenziale tipo DSG, che a fronte di un assorbimento di potenza di poco maggiore rispetto ad un manuale standard, offre una doppia possibilità, cioè di guidare tranquillamente in modalità automatica e, quando possibile, divertirsi con i paddle.

in verita' ti dico, avendo guidato sportive sia manuali che con doppia frizione, il divertimento che viene dalla cambiata sul filo dei millesimi di secondo non vale quanto la smadonnata che fai tra frizione e cambio, quel movimento repentino e violento che ti fa sentire di possedere il bestioide che canta passati i 6000 giri...

Vi metto solo 2 video dimostrativi che vi fanno capire il perchè il cambio manuale è cmq limitato e non potrà mai essere veloce quanto un cambio automatico doppia frizione :) :

1)

2)

Capisco essere tradizionalisti e avere un amore per il cambio manuale , ma il cambio a doppia frizione è piu' performante , meno stressante , e fà consumare anche meno carburante :) io preferisco sempre e cmq il cambio automatico sequenziale al manuale :) .

non c'e' dubbio che sia piu' veloce, ma vuoi mettere, goditi queste cambiate all'antica

8-)8-)

poi, se parliamo di sportive da divertimento, lo stress e i consumi non li calcoliamo, dai...:D

Link al commento
Condividi su altri Social

in verita' ti dico, avendo guidato sportive sia manuali che con doppia frizione, il divertimento che viene dalla cambiata sul filo dei millesimi di secondo non vale quanto la smadonnata che fai tra frizione e cambio, quel movimento repentino e violento che ti fa sentire di possedere il bestioide che canta passati i 6000 giri...

Vero, ma in questo caso il divertimento penso venga da tutto il pacchetto auto, nn dal solo cambio.

Per capirci se su una S2000 mi mentti il cambio DSG, il divertimento corrispondente rispetto alla manuale lo riterrei quasi o del tutto equivalente, esendo dato da tante altre componenti ( ciclistica , equilibrio di masse, motore etc )

E questo ti permette di sfruttare l'auto anche quando ( tipo una bella coda in autostrada...:) ) non puoi usarne le doti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mixed feelings... ho sempre guidato auto con cambio manuale, poi qualche anno fa ho deciso di prendere un automatico, per questioni essenzialmente di comodita' (Dualogic).

Comodo e' comodo, efficace pure... pero' non mi ha conquistato, tanto che al recente cambio auto, vuoi per forza, vuoi per scelta, sono tornato al manuale..

In realta' piu' che il cambio in se la cosa che meno mi e' andata giu' e' non avere la frizione.. comunque avere tu il controllo della frizione ti da delle possibilita' di manovra in piu'... probabilmente, anzi, sicuramente, da un punto di vista di prestazioni un automatico, specialmente di quelli sportivi e moderni, e' piu' efficace.

Ma a livello di sensazione preferisco un manuale... dopotutto se esco per guidare... voglio guidare :D non escluderei un acquisto perche' ha solo uno dei due disponibili, ne' la preferirei.. se li avesse entrambi penso sarebbe una scelta del momento dopo averli provati, tendenzialmente preferirei comunque il manuale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.