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Grande indecisione acquisto berlina segmento C


Amleto

Domanda

Salve a tutti,

vi chiedo consiglio riguardo l'acquisto di un'auto segmento C, per la quale sono in preda all'indecisione più totale (non a caso ho scelto, come nick, Amleto! :oops: )

Cercherò di essere chiaro e schematico (nei limiti del possibile).

Situazione e necessità: posseggo una clio II 1.2 restyling del 2001 e, sebbene vada ancora bene e sia molto ben tenuta (appena 80000 km), comincia a risultarmi un po' troppo “stretta” dato che ormai faccio 20-25000 km all'anno (ogni settimana circa 300 km di autostrada , 100-150 km di urbano e al massimo una cinquantina di strade statali). Inoltre, quando sono in autostrada, molto raramente sono “a vuoto”, anzi (2-3 passeggeri, a volte anche 4). Mi servirebbe quindi un'auto comoda e sicura per i viaggi, ma allo stesso tempo non troppo ingombrante, per potere essere usata tranquillamente anche in città (caotica) ed essere ricoverata in un box stretto e poco agevole da raggiungere. Avrei quindi pensato ad una segmento C. Inoltre vorrei avere spese di gestione basse (nei limiti del possibile) ed opterei per una diesel visto il chilometraggio, anche se mi preoccupa un po' il discorso del filtro antiparticolato. Oltre al comfort e alla sicurezza, per me è assolutamente fondamentale l'affidabilità, dato che restare a piedi in autostrada, al buio, sotto la pioggia, e in una zona praticamente senza campo di telefonia mobile, è una gran brutta esperienza che non vorrei mai più ripetere :(. Le prestazioni invece non mi interessano più di tanto, mi basta poter viaggiare senza sforzi particolari (per il motore) a 120-130 km/h, solo occasionalmente a 140: dò più importanza ai consumi e all'economia generale di gestione. Non mi preoccupa molto la rivendibilità dato che penso di tenerla almeno 6-7 anni.

Budget: 20000 euro (circa). Ho quindi scartato immediatamente Giulietta, Golf, Civic, A3, Serie 1 (del resto le ultime due non mi piacciono nemmeno). Non mi piacciono inoltre le varie 308, Delta e C4. Mazda 3, troppo ingombrante in lunghezza. Astra anche lei ingombrante e il 1.7 cdti non mi convince per niente.

Sono andato a vedere quindi le seguenti auto:

Toyota Auris

Esteticamente non mi dispiace, e dovrebbe essere (almeno sulla carta) la più affidabile. Inoltre, mi pare che l'assistenza toyota sia abbastanza ben messa rispetto alle altre, anche come costi (e i tagliandi sono spiegati in dettaglio sul sito) e ricambi. Purtroppo esiste solo la 1.4 90 cv (che sono pochini, anche se in rete si dice che eroghi quasi il 10% in più) e la 2.0 126 cv, forse un po' “esagerata” per me (costi di gestione, consumi maggiori, nonché ovviamente prezzo di acquisto). Il preventivo per una 1.4 D4D Sol è stato di 18800 euro, compresa la vernice metallizzata e i sensori di parcheggio (after market). Sono rimasto un po' deluso, solamente il 7% di sconto. Niente contributo rottamazione (anche se non vorrei rottamare la mia vecchia auto che è ancora in più che buone condizioni), e di permuta quasi non vogliono sentire parlare (mi offrivano una miseria). Tempi di consegna: 90-120 giorni (mica poco, credo per via dello tsunami)! :pen:

Renault Megane

Mi piace molto esteticamente, peccato che affidabilità ed assistenza, sulla carta, non dovrebbero essere esattamente il top. Dentro mi è sembrata un po' piccolina. Per una 1.5 dci 110 cv Attractive con sensori anteriori e posteriori, metallizzato, retrovisori ripiegabili (per me molto importanti, per il discorso box) e antifurto, mi hanno chiesto circa 19800 euro (circa il 10% di sconto), oppure 18500 con rottamazione (niente permuta, a questo punto mi sa che sarebbe meglio rivendere la clio come privato piuttosto che rottamarla prematuramente...). Venditore preparato e disponibile. Il grosso problema sono semmai i tempi di consegna (circa 5 mesi!) e l'impossibilità, per adesso, di ordinare degli optional per me importanti come il bluetooth e la presa usb (mi hanno detto che, come in effetti temevo, ci sono problemi di approvvigionamento post-tsunami). :(

Seat Leon

Esteticamente mi piace (esternamente, dentro invece un po' meno), ma mi lascia perplesso il fatto che sia un'auto ormai sul mercato da quasi 6 anni, con solo 4 stelle Euroncap, e da quel che ho letto la nuova dovrebbe uscire fra poco:pen:. Per una 1.6 CR 105 cv in allestimento Copa (ha praticamente tutto di serie, pure il navigatore, mancano solo i sensori anteriori e gli interni in pelle) mi hanno chiesto 18700 euro. Qui ci sarebbe anche qualche esemplare in pronta consegna (anche se il colore è tutto da vedersi). Niente permuta.

Hyundai i30

Esteticamente anche questa mi piace, anche internamente (solo il posteriore mi lascia un pò perplesso). Inoltre sembra che il 1.6 crdi 128 cv sia una gran bel motore. Per la versione Style, che è il top, mi hanno chiesto 18300 euro, però sarebbe da ordinare (mi hanno parlato di 30-60 giorni di attesa al massimo, dicono che non hanno alcun problema post-tsunami che li riguardi). La versione Comfort invece sarebbe in pronta consegna, ma non ha i sensori di parcheggio (posteriori), il cruise control, il sensore di pressione gomme e gli interni misto pelle. Il risparmio sarebbe di circa 900 euro, che scenderebbero a circa 700 per installare after-market gli indispensabili (almeno per me) sensori. Peccato che, da quanto mi hanno detto, sarebbero installati in corrispondenza della targa (e non lungo il paraurti). Penso quindi che siano dei sensori ad appena due capsule, che non coprirebbero (se non sbaglio) gli angoli, quindi dubito sulla loro effettiva utilità. :| La mia preoccupazione sono essenzialmente i tempi di consegna (ok, non è la ix35, però...), ma soprattutto l'assistenza e i ricambi (costi e reperibilità), anche perchè non ho letto in giro pareri molto confortanti in tal senso. Anche qui, niente permuta. In compenso il venditore è simpatico, preparato e disponibile.

Ford Focus

Bella anche questa, sebbene sia un po' ai limiti come dimensioni (non vorrei andare oltre i 430 cm di lunghezza e i 180 cm di larghezza). Purtroppo essendo un modello appena uscito i prezzi sono alti, circa 22000 euro per una 1.6 tdci titanium col city pack (anche se titanium pack e il navigatore sono in omaggio). Tempi di attesa circa 90 giorni, ma ce n'erano in pronta consegna un paio, con colori a me graditi. Anche qui, niente permuta.

A questo punto, sono abbastanza indeciso...non so che fare, da un lato sarei propenso ad aspettare agosto/settembre (del resto, sono già alcuni mesi che rinvio) perchè magari nel frattempo i problemi di approvvigionamento dal Giappone e i tempi di consegna potrebbero essersi normalizzati...e inoltre, se la produzione tornerà a livelli normali, sono convinto che anche gli sconti dovrebbero tornare ai livelli (ben più sostanziosi) di fine 2010 (mi sto ancora mordendo le mani per non averne approfittato:(((): tanto più che alcuni mi hanno detto che questo è il periodo peggiore per comprare un'auto perchè prima dell'estate aumenta la richiesta e cala l'offerta (a maggior ragione per l'effetto-tsunami). Dall'altro alto, alcuni invece mi dicono che aspettare potrebbe essere peggio, perchè a loro dire dopo l'estate i prezzi sicuramente aumenteranno, e anzi ci sarà pure la bomba-IPT raddoppiata...che fare? :shock:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Mi permetto di segnalarti la Honda Insight, mio prossimo acquisto. E' una B con lunghezza e bagagliaio da C. Consumi medi veri 5,53 lt/100km da spritmonitor.de, un database di utenti reali. Gli accessori che vuoi ci sono tutti sulla executive, e anche di più, è accessoriatissima. E con il CVT

L'altro mese, Executive nuove da immatricolare, offerta honda italia a 16900 euro + 450 di met. e ti prendono le permute pure.

Ora è a 17400 + met. sempre nuova da immatricolare e pronte consegna.

Poi ti segnalo la Civic con il primo GPL di Honda, il GPL-tech, con teste speciali e customizzato da Honda. 100 cv, belle prestazioni e ben accessoriata. c'è anche lì un'offerta devi vedere. Ma la nuova serie di Civic uscirà tra qualche tempo, forse un anno in italia.

Due auto valide, se non fosse che...

[...] ho scoperto che la concessionaria honda più vicina è a 200 km di distanza :shock:

Inoltre imho la Insight in autostrada a pieno carico fatica un po'...Sia chiaro, non è un chiodo, ma da quello che ho letto in un forum di proprietari di auto ibride, per alcuni possessori, a pieno carico, avrebbe bisogno di qualche cavallo in più per contenere ancora di più i consumi.

Io mi associo a tutti quelli che ti consigliano la Bravo mylife col 1.6 multijet da 120 cv, ma ti dico anche di valutare bene la Focus, la Megane, l'Auris (ibrida, la 1.4 diesel non è adatta ai tuoi scopi) oltre a riconsiderare Giulietta: non so di dove sei, ma se cerchi su autoscout24.it, trovi diverse Giulietta 1.6 multijet km0 anche a 18/19mila €, allo stesso prezzo c'è anche qualche 2.0 multijet da 140 cv.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Anzitutto, grazie a tutti per le risposte.

Beh, a questo punto credo che sia proprio il caso di andare a chiedere un preventivo anche della bravo mylife. Certo, il problema furti resta. Vediamo.

Per le honda ci avevo pensato, ma purtroppo l'incomprensibile criterio di distribuzione delle concessionarie nella mia regione taglia la testa al toro.

La ix20 mi piace, ma i dati rilevati per i consumi dalle principali riviste non mi soddisfano. E poi c'è il problema degli ammortizzatori posteriori. Ma la i30 cos'ha che non va (finora non l'ha consigliata nessuno)? Avevo visto su Autoexpress (un pò l'equivalente britannico di 4R) che è stata votata dagli automobilisti britannici, per il secondo anno consecutivo, la migliore auto di segmento C. :pen:

Auris ibrida e Focus purtroppo costano parecchio, e l'ultima è appena uscita quindi temo i classici difetti di gioventù, mentre la prima dovrebbe risentire dell'effetto tsunami, anche se penso di ripassare in concessionaria e chiedere con più precisione.

Riguardo il discorso del periodo (pre-ferie + post-tsunami), cosa pensate? Mi conviene davvero rimandare ad agosto-settembre, oppure è inutile?

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Vai a farti rifare qualche preventivo a fine giugno. A fine trimestre molte concessionarie devono farsi tornare i conti sulle previsioni di vendita. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Segnalo promo Giulietta Progression:

Alfa Romeo

Con Alfa DNA, Start&Stop con Gear Shift Indicator, clima, cerchi in lega, volante in pelle.

Giulietta Progression a 18.700 euro con la trasparenza del Prezzo Vero Alfa.

Fino al 31 maggio con il contributo delle concessionarie Alfa Romeo.

Giulietta 1.4 TB 120cv Progression.

Prezzo promo 18.700 fino al 31 maggio con il contributo dei concessionari.

Consumi ciclo combinato max: 7,6 (l/100km); CO2 max: 177 (g/km).

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Anzitutto, grazie a tutti per le risposte.

Beh, a questo punto credo che sia proprio il caso di andare a chiedere un preventivo anche della bravo mylife. Certo, il problema furti resta. Vediamo.

Per le honda ci avevo pensato, ma purtroppo l'incomprensibile criterio di distribuzione delle concessionarie nella mia regione taglia la testa al toro.

La ix20 mi piace, ma i dati rilevati per i consumi dalle principali riviste non mi soddisfano. E poi c'è il problema degli ammortizzatori posteriori. Ma la i30 cos'ha che non va (finora non l'ha consigliata nessuno)? Avevo visto su Autoexpress (un pò l'equivalente britannico di 4R) che è stata votata dagli automobilisti britannici, per il secondo anno consecutivo, la migliore auto di segmento C. :pen:

Auris ibrida e Focus purtroppo costano parecchio, e l'ultima è appena uscita quindi temo i classici difetti di gioventù, mentre la prima dovrebbe risentire dell'effetto tsunami, anche se penso di ripassare in concessionaria e chiedere con più precisione.

Riguardo il discorso del periodo (pre-ferie + post-tsunami), cosa pensate? Mi conviene davvero rimandare ad agosto-settembre, oppure è inutile?

Un altro consiglio, visto che sei attento anche ai costi di gestione: acquista un auto con la catena di distribuzione! Per es. la bravo 1.6mjt ha la cinghia, quindi metti in conto 300-400€ ogni 4 anni per rifarla. Ti segnalo appunto che a Luglio esce la ix20 1.6crdi 115cv (catena di distribuzione!), sicuramente più adeguato del 1.4diesel a portare la massa della vettura. Esiste anche la kia Venga con quel motore da oltre un anno. Sono auto poco soggette ai furti, tra l'altro. Se risolvono il problema di cui ti accennavo più su nei prossimi giorni, sono da prendere in seria considerazione, sempre che tu sia solito tenere l'auto per diversi anni.

La catena di distribuzione la montano anche i vari 1.3 mjt, il nuovo 1.6 diesel renault (130cv di potenza massima e 320 NM di coppia) e poche altre vetture.

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Anzitutto, grazie a tutti per le risposte.

Beh, a questo punto credo che sia proprio il caso di andare a chiedere un preventivo anche della bravo mylife. Certo, il problema furti resta. Vediamo.

Per le honda ci avevo pensato, ma purtroppo l'incomprensibile criterio di distribuzione delle concessionarie nella mia regione taglia la testa al toro.

La ix20 mi piace, ma i dati rilevati per i consumi dalle principali riviste non mi soddisfano. E poi c'è il problema degli ammortizzatori posteriori. Ma la i30 cos'ha che non va (finora non l'ha consigliata nessuno)? Avevo visto su Autoexpress (un pò l'equivalente britannico di 4R) che è stata votata dagli automobilisti britannici, per il secondo anno consecutivo, la migliore auto di segmento C. :pen:

Auris ibrida e Focus purtroppo costano parecchio, e l'ultima è appena uscita quindi temo i classici difetti di gioventù, mentre la prima dovrebbe risentire dell'effetto tsunami, anche se penso di ripassare in concessionaria e chiedere con più precisione.

Riguardo il discorso del periodo (pre-ferie + post-tsunami), cosa pensate? Mi conviene davvero rimandare ad agosto-settembre, oppure è inutile?

i30, buonissima vettura...sta valutandola anche mio padre, versioe CW (station) x cambiare la sua Focus (SW) e, a 14.200€ ha su veramente tutto (benzina)...e pare ben fatta.

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Salve a tutti, sono nuovo qui.

hai guardato quanto pesa una auris 1.4 d con 90 cv?in quanto a materiali e plastiche interne le giapponesi non sono un granchè.

per quanto riguarda la bravo....molto completa penso sia paragonabile come dotazione alla leon copa.

ma la leon copa non è altro che una golf V o audi A3 da un punto di vista di telaio, sospensioni, meccanica. Il motore ovviamente è quello di golf VI o ancora A3.

Auto molto solida, affidabile, di sostanza, del resto chi compra seat o skoda sa cosa c'è dietro e poco importa se le tendenze e le mode portino ad altro.

peccato che i materiali interni (plastiche) non siano proprio all'altezza di golf, ma assolutamente paragonabili ad una bravo. Hai provato la seduta di una bravo o di una leon? io ho trovato molto, molto più comoda la leon. Più comoda di bravo anche megane.

Il fatto che abbia 6 anni alle spalle può rivelarsi un pregio, in quanto eventuali difetti di gioventù dovrebbero essere superati.

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peccato che i materiali interni (plastiche) non siano proprio all'altezza di golf, ma assolutamente paragonabili ad una bravo. Hai provato la seduta di una bravo o di una leon? io ho trovato molto, molto più comoda la leon. Più comoda di bravo anche megane.

Il fatto che abbia 6 anni alle spalle può rivelarsi un pregio, in quanto eventuali difetti di gioventù dovrebbero essere superati.

ma insomma gli interni di leon sono più economici di bravo; si somma un'anzianità progettuale che non implica per forza un minus (gli ci sono stati, ma bravo è pur sempre al quarto anno, quindi vale lo stesso discorso) ma ha pur sempre 4stelle eurnocap, quando ormai anche le segA ne hanno 5

Un diesel 1.6 buono,ma con una coppia appena discreta 50nm in meno rispetto al 1.6mjet o al nuovo dci renualt. Siamo sul 20%di coppia in più, è parecchio

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ma insomma gli interni di leon sono più economici di bravo; si somma un'anzianità progettuale che non implica per forza un minus (gli ci sono stati, ma bravo è pur sempre al quarto anno, quindi vale lo stesso discorso) ma ha pur sempre 4stelle eurnocap, quando ormai anche le segA ne hanno 5

Un diesel 1.6 buono,ma con una coppia appena discreta 50nm in meno rispetto al 1.6mjet o al nuovo dci renualt. Siamo sul 20%di coppia in più, è parecchio

Il fatto di avere 5 o 4 stelle euroncap è si importante ma non ci si può soffermare solamente sul fatto di avere 4 o 5 stelle sulla carta.

i dati dei test vanno presi in considerazione con un po' di attenzione.

ad esempio, penso che una leon con 4 stelle e 1250kg di massa che fa un frontale con una 500 con 5 stelle euroncap del peso di 900-1000 kg?, non so chi ne esca meglio...

in generale reputo leon da un punto di vista meccanico, di solidità dei materiali, durata nel tempo, più solida rispetto a bravo o megane.

leon ha una tenuta notevole su strada, aiutata anche dalle sospensioni multilink dietro.

poi se parliamo da un punta di vista motoristico e prestazionale fiat raggiunge valori molto interessanti....ma non per quanto a consumi....

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