Vai al contenuto
  • 0

Aiuto, è arrivato il momento di cambiare auto, ma quale?


aliota

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma leggo spessissimo i vostri commenti, dove trovo molte informazioni utili, per uno come me che ha sempre saputo solo che l'auto ha 4 ruote e un motore :)

Come leggete dal titolo ho urgente bisogno di un aiuto da persone sicuramente più competenti di me:

la mia auto spinge per il prepensionamento e quindi mi costringe ad una sostituzione a breve termine,

cosa che non mi dispiace del tutto...

Vi spiego le mie esigenze:

uso l'auto prevalentemente per il tragitto casa-lavoro nei giorni feriali (max 30km tra a/r), mentre nei weekend posso arrivare a 100km tra a/r; d'altro canto 5-6 volte l'anno farei dei viaggi di 500km in media tra a/r (con un picco di 1600 km tra a/r). Siamo in due ad usare l'auto e non è escluso che tra non molto la famiglia potrebbe crescere... Per questo potrei anche pensare ad una 3 porte con un buon valore residuo tra quaclche annetto, per poi rivenderla e prenderne una più grande, ma... boh... è una scelta sensata?

Da quello che ho letto in giro fino a max 15000 km/anno conviene un benzina, ma nei miei viaggi lunghi (che di sicuro farò)?

E' chiaro che per quanto mi interessi una macchina per le mie esigenze, non disdengo un po' di estetica, soprattutto per gli interni :lol:

I miei dubbi cominciano dal più banale: nuovo o usato?

Ho cercato di scacciar via il dubbio in seguito alla mia esperienza, visto che la mia attuale auto (una Polo III del 2000 1.4 TDI), comprata usata, ha passato fin troppo tempo in officina, e quindi per evitare di rivivere l'incubo di quell'omino mangiasoldi in tuta blu (almeno per qualche annetto), sono più orientato a qualcosina di nuovo con una buona garanzia.

Il dubbio non è del tutto scomparso, ma una linea su questo c'è...

Vi tralacio gli altri miei dubbi, che vanno dall'alimentazione, al segmento, alla motorizzazione, alla carrozzeria...

Come potete capire ho davvero bisogno di un aiuto perchè le mie idee non sono troppo chiare, e visto che in effetti è la prima volta che mi approccio personalmente all'acquisto di un'auto a chi chiedere se non a chi è molto più esperto di me.

Il mio budget è di max 16000-17000eurini, ma spendere di meno non mi dispiacerebbe

Le auto che ho visto in concessionaria sono:

Opel Meriva 1.3 Diesel :pen: (non mi convince del tutto, soprattutto per i consumi)

Kia Venga 1.4 cv90 Diesel (a cui preferisco la IX20, ma che pure sembrano bere un pochino, e non parliamo di quelle a benzina)

Nissan Juke 1.6 Benzina (la adoro, ma costicchia ancora troppo)

La nuova 308, ma non mi convince per niente (troppo uguale alla vecchia 307 e a tutte le altre peugeot)

Vorrei andare a vedere qualche Toyota, visto che mi è parso di capire che le giapponesi hanno una buona affidabilità, e credetemi, per ora conta per me più di tutto.

In ogni caso le auto che sono andate a vedere non hanno risolto nessuno dei miei dubbi, e per questo sono aperto a qualsiasi idea possiate propormi, quindi help me :D

Mi scuso per essere stato troppo lungo, ma mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, perchè sono convinto che qui troverò qualche risposta ai miei dubbi...

Vi ringrazio in anticipo per il vostro interesse

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest bulletproof

La risposta a questi dubbi puoi trovarla solo tu e il modo è semplice... Provando la macchina! :D

Un bel test drive approfondito (non i soliti giretti di 2km che fanno fare i venditori per scarsa voglia) ti permetterà di capire se quell'auto può fare x te. Considera che la Meriva:

- consuma poco

- è spaziosa e versatile

- non è enorme ma nemmeno troppo piccola

- ha un buon comportamento stradale

- ha finiture di buon livello

- dovrebbe essere facile da rivendere

Il 1.3 su un'auto lunga 4,30m e bella pesante ad occhio mi sembra un po' sottodimensionato ma anch'io leggevo sul forum che chi l'ha provata (o la possiede) l'ha trovata soddisfacente. Inoltre come prezzo rientrerebbe in pieno nel tuo budget. Certo, se puntassi sul benzina potresti trovare prezzi decisamente più bassi ma mi sembra di capire che il discorso consumi ti sta particolarmente a cuore (e ti capisco) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Piccolo consiglio fuori dalle proposte già date e ottime di loro... Seat Altea 1.2 tsi, motore splendido, benzina, va bene e consuma poco. Seat è totalmente Volkswagen ma costa molto meno e sui 15.500 dovrebbe venir via

Del motore che hai citato ne ho sentito parlare benissimo, infatti un pensieri per la polo 1.2 tsi da 105cv mi era venuto, ma la seat ha una linea che purtroppo non mi entusiasma.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dubito che aumenterà nel tempo il mio km giornaliero/annuale, perchè vi ripeto, se posso uso i mezzi..però se anche fosse, potrei sempre rivendere una benzina, che mi è parso di capire tenga bene il prezzo (è chiaro che dipende anche dall'auto). D'altro canto la Meriva che ho visto era una 1.3 diesel e c'era un buonissimo sconto (sarebbe costata proprio sui 16500), ma a questo punto mi viene il dubbio: a questa cifra, la Meriva è il miglior compromesso per le mie esigenze, o tra qualche mese mi rimproverò qualcosa?

Riguardo alla rivendibilità, bisogna fare un distinguo. Una Panda benzina è la NORMA, quindi la vendi in fretta. Una Punto Evo a benzina, si vende tranquillamente, perchè una segmento B diesel ha di sicuro percorso più km. Una Meriva diesel la rivendi sicuramente PRIMA di una 1.4 turbo benzina, ma non necessariamente ad un prezzo MIGLIORE. In molti ritengono che la monovolume deve essere diesel, ma se poi l'auto è usata dalla "mamma-tipo" per andare a fare la spesa e/o prendere i figli a scuola, il diesel è inutile. Considera poi che il bollo incide abbastanza tra una 95 cv diesel e una 120 cv benzina.

SUGGERIMENTI:

1) prova la macchina, salici, apri tutti i cassetti, facci un giro anche in autostrada (visto che fai i viaggi devi verificare la posizione di guida) e prova a parcheggiare (pure la tua dolce metà), verifica il bagagliaio, ecc...in questo momento hai tu il coltello dalla parte del manico, mica il concessionario. Ha più bisogno lui di vendere la macchina, che tu di comprarla.

2) vai a vedere pure la Jazz, che mi pare ti avesse incuriosito e fai la stessa cosa.

3) di norma le offerte durano fino alla fine di ogni mese. Non avere fretta, a meno che non ti abbiano mostrato una km zero/pronta consegna, sulle quali però non ti fanno ulteriori sconti per la permuta.

4) hai preso in considerazione il Fiat Qubo? E' lungo come una Punto (quindi una spanna più corto della Opel), il turbodiesel è lo stesso della Meriva, è comodo per le porte scorrevoli, ha un grande bagagliaio e un'ottima rivendibilità. Difetta un poco nelle finiture perchè deriva da un commerciale, ma potrebbe essere un compromesso ALTERNATIVO a Jazz e Meriva. Oltretutto nelle grandi concessionarie ne hanno parecchi a km zero (alla fine di ogni trimestre le concessionarie immatricolano le auto per rispettare gli obiettivi di vendita, quindi alla fine di giugno/inizio luglio dovresti trovare una discreta offerta). Ho amici che avevano il Doblò, ma ora che quello nuovo è cresciuto nelle dimensioni, hanno preso il Qubo e si trovano benissimo. Se non vuoi spendere troppo, puoi stare sulle versioni intermedie.

5) guarda pure la Fiat Idea. Ha avuto meno fortuna della sorella Lancia Musa, ma offre tanto spazio e ha sempre sconti interessanti. Tieni presente che però la sua vita commerciale finirà a breve, quindi la rivendibilità potrebbe risentirne. In questo caso sarebbe opportuno tenerla per parecchio tempo. Vedi il thread apposito nella sezione "Fiat" del forum. A me esteticamente piace molto, oltretutto è un'auto affidabile e ha il sedile posteriore scorrevole, perciò calza a pennello per le tue esigenze odierne, ma se in fututo arriva un "baby-aliota", non devi per forza cambiare auto.

6) rinnovo il suggerimento: o diesel con forte sconto/versione intermedia per risparmio immediato o benzina per risparmiare sui costi di gestione.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

4) hai preso in considerazione il Fiat Qubo?

el Nino

el Nino i tuoi consigli sono troppo da architetto :lol: scherzo, ma sono linee fuori dai miei schemi.

Comunque vi aggiorno su quello che ho visto oggi, che sono stato in giro tutto il giorno per varie conce:

1) Partiti con la nuova Ypsilon, chiaramente per soddisfare la voglia di vederla della mia metà... devo dire comunque che mi ha fatto una bella impressione,

anche se ho provato a sedere dietro e pur non essendo un fisico da cestista, urtavo in pieno con la testa al tetto. I sedili sono la cosa che mi hanno impressionato di più, molto comodi e belli... certo però che le motorizzazioni disponibili, la rendono ancora esclusivamente una citycar imho, forse un po' più spinto il 1.3 mj ma si fa pagare e non poco

2) La Nuova Aveo: ne vogliamo parlare?! Non è cara, esteticamente non è affatto male, ha un allestimento molto ricco, però... ha solo il 1.2 benzina da 86cv :pen: Come va? riesce a muoversi? Beve come una spugna?

In realtà ci sarebbe il 1.4 da 100cv ma solo con cambio automatico e in tutte le prove si parla malissimo di questo cambio.

3) Ho avuto una allettantissima proposta ancora per la meriva, più di 1000 eurini in meno sempre per la 1.3 diesel da 95 cv, ed è stata dura uscire dalla conce senza comprarla, ma mi sono riservato un po' di tempo per capire se questo è un motore che riesce a muovere questa auto, che tanto piccola non è. Spero che su questo possiate illuminarmi, soprattutto se qualcuno la possiede.

4) Ho preventivato una toyota verso-s, ma devo dire che non mi ha entusiasmato dal vivo, come mi aspettavo, e poi... mi hanno proposto un finanziamento con tasso alto e senza nemmeno un anno di I. e F.

5) Ho concluso in Citroen, e vi dirò... la nuova C3 è davvero una gran bella macchina, soprattutto per gli interni, e mi hanno proposto una 1.4 vti da 95cv exclusive a un ottimo prezzo, circa 2000 in meno della 1.4 hdi da 70cv e circa 3000 in meno della 1.6 e-hdi da 90cv. Chiaramente credo che in questo caso per le mie percorrenze la benzina vada ottimamente, ma mi è parso di capire in giro che la vti da 95cv non è molto parca. illuminatemi vi prego.

Forse oggi mi sono solo confuso ulteriormente le idee, ma almeno ho ristretto il campo. Da un lato vorrei chiudere al più presto, anche perchè vari conce mi hanno fatto proposte vantaggiose legate alla stipula del contratto entro fine settimana prossima, dall'altro vi confesso che ho un'altra curiosità: aspettare la cruze 5 porte. La 4 porte mi sembra davvero bella, ma effettivamente grande per me, una compatta però non ci starebbe male... ma questa è un'altra storia.:D

Grazie ancora e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
el Nino i tuoi consigli sono troppo da architetto :lol: scherzo, ma sono linee fuori dai miei schemi.

Comunque vi aggiorno su quello che ho visto oggi, che sono stato in giro tutto il giorno per varie conce:

1) Partiti con la nuova Ypsilon, chiaramente per soddisfare la voglia di vederla della mia metà... devo dire comunque che mi ha fatto una bella impressione,

anche se ho provato a sedere dietro e pur non essendo un fisico da cestista, urtavo in pieno con la testa al tetto. I sedili sono la cosa che mi hanno impressionato di più, molto comodi e belli... certo però che le motorizzazioni disponibili, la rendono ancora esclusivamente una citycar imho, forse un po' più spinto il 1.3 mj ma si fa pagare e non poco

2) La Nuova Aveo: ne vogliamo parlare?! Non è cara, esteticamente non è affatto male, ha un allestimento molto ricco, però... ha solo il 1.2 benzina da 86cv :pen: Come va? riesce a muoversi? Beve come una spugna?

In realtà ci sarebbe il 1.4 da 100cv ma solo con cambio automatico e in tutte le prove si parla malissimo di questo cambio.

3) Ho avuto una allettantissima proposta ancora per la meriva, più di 1000 eurini in meno sempre per la 1.3 diesel da 95 cv, ed è stata dura uscire dalla conce senza comprarla, ma mi sono riservato un po' di tempo per capire se questo è un motore che riesce a muovere questa auto, che tanto piccola non è. Spero che su questo possiate illuminarmi, soprattutto se qualcuno la possiede.

4) Ho preventivato una toyota verso-s, ma devo dire che non mi ha entusiasmato dal vivo, come mi aspettavo, e poi... mi hanno proposto un finanziamento con tasso alto e senza nemmeno un anno di I. e F.

5) Ho concluso in Citroen, e vi dirò... la nuova C3 è davvero una gran bella macchina, soprattutto per gli interni, e mi hanno proposto una 1.4 vti da 95cv exclusive a un ottimo prezzo, circa 2000 in meno della 1.4 hdi da 70cv e circa 3000 in meno della 1.6 e-hdi da 90cv. Chiaramente credo che in questo caso per le mie percorrenze la benzina vada ottimamente, ma mi è parso di capire in giro che la vti da 95cv non è molto parca. illuminatemi vi prego.

Forse oggi mi sono solo confuso ulteriormente le idee, ma almeno ho ristretto il campo. Da un lato vorrei chiudere al più presto, anche perchè vari conce mi hanno fatto proposte vantaggiose legate alla stipula del contratto entro fine settimana prossima, dall'altro vi confesso che ho un'altra curiosità: aspettare la cruze 5 porte. La 4 porte mi sembra davvero bella, ma effettivamente grande per me, una compatta però non ci starebbe male... ma questa è un'altra storia.:D

Grazie ancora e ciao a tutti

Eheh...hai ragione, da buon architetto mi piacciono auto un po' particolari oppure quelle con MOLTO spazio per plastici degli edifici e attrezzature varie...

Cercherò di essere sintetico:

1) non ho ancora visto la nuova Ypsilon e mi riservo di dare giudizi ESTETICI più in là. Riguardo al motore dovrebbe uscire una versione depotenziata a 75 cv del 1.3 Multijet 95 cv, proprio per dare un'alternativa diesel più economica. Il Twinair a parere delle maggiori testate giornalistiche non mantiene le strepitose percorrenze promesse. Ma in sede di omologazione le cose sono diverse per tutte le auto. Puoi farti un'idea sul thread della Ypsilon nel forum e dai dati degli utenti sembra che sia intorno ai 6.5 l/100 km come consumo medio. Ovvio che 85 cv lo rendono un motore sportiveggiante, ma la gente pensa che essendo un bicilindrico dovrebbe andare ad aria...

2) ho visto Aveo e Spark in concesisonaria e mi hanno fatto una buona impressione. Anche qui la potenza è intorno agli 85 cv, il che ti permette di fare viaggi in tranquillità. I possessori della precedente Aveo lamentano consumi superiori alla media, ma le nuove unità potrebbero aver in parte risolto questi problemi. Purtroppo finchè non inizia la commercializzazione non ti possiamo aiutare...

3) Meriva...confermo quanto detto in precedenza. Ottimo l'ulteriore sconto. L'hai provata per bene??

4) Verso-s...no comment. Perchè non la conosco, la trovo orrenda fuori e dalle prove delle riviste sembra avere materiali interni robusti ma tutt'altro che piacevoli.

5) sulla C3 ti posso dire che preferivo la serie precedente (aveva un muso simpatico, la nuova sembra un pelo incazzosa...), ma le finiture sono molto migliorate. Mi pare che un utente del forum abbia proprio la 1.4 95 cv (non ricordo il nome, ma se vai nella sezione Citroen lo trovi di sicuro) e ne parla bene, ovviamente con una potenza di quasi 100 cv, o la guidi "nonno style" o i consumi si alzano di conseguenza. A mio giudizio è una valida alternativa perchè ha pure un bel bagagliaio, ma con dimensioni non esagerate. Però diventa carina esteticamente solo con le versioni più costose...

6) sulla Cruze 5 porte mi trovi ASSOLUTAMENTE d'accordo. Devi solo avere pazienza perchè dovrebbe uscire dopo l'estate. Il telaio se non erro è quello dell'Astra, ma la porti via per molto meno...

SUGGERIMENTI:

1) ma andare a vedere una Fiesta? Se ti accontenti della versione normale (non la Titanium per intenderci), dovrebbe esserci un'offerta a 9500 euro con 5 airbag, clima, ESP e radio cd. La motorizzazione dovrebbe essere la 1.2 60 cv, ma se ci aggiungi qualcosa potresti prendere la 82 cv o la 1.4 68 cv diesel. In tutta franchezza trovo che 68 cv su Fiesta (o C3, che è lo stesso motore), siano pochini per auto di 4 metri...a questo punto meglio il 1.2 82 cv che ha pure un'ottima rivendibilità. Io ero andato a vederla PRIMA di comprare la Ypsilon perchè mi piaceva molto la versione 5 porte. Salendoci però ho trovato la plancia troppo spaziale e comunque le offerte erano scarse (era appena stata lanciata e mi offrivano 1000 euro di sconto contro i famosi 3800 euro di Lancia).

2) ma la Jazz proprio no?? ;););)

el Nino

EDIT: l'utente con la C3 si chiama "edolo"

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

D'altro canto la Meriva che ho visto era una 1.3 diesel e c'era un buonissimo sconto (sarebbe costata proprio sui 16500), ma a questo punto mi viene il dubbio: a questa cifra, la Meriva è il miglior compromesso per le mie esigenze, o tra qualche mese mi rimproverò qualcosa?

Come vedete faccio mille pensieri, ma... in fondo dovrò metterci "un po' del mio sudore", quindi...

offre spazio in misure piuttosto contenute. Certo che a quella cifra prendi praticamente tutte le generaliste di seg C con un diesel più prestante ed equipaggiate di tutto.

Tra le B mpv già citata dal Nino, valuterei idea, meno fresca della nuovissima meriva, ma a parità di motore tirata a prezzi dvavero bassi, dagli 11500€ in su a seconda dell'allestimento.

Auto nuove: Fiat, Idea, 1.3 MJT 16V 95CV Start&Stop K M 0, Diesel,

Meno gradevole della cugina musa ma più economica.

16\17mila è un budget che si presta a molte possibilità dalle B alle C passando per gli mpv

Io lo spndere per questa:

Auto nuove: Lancia, Delta, 1.6 Mjt Argento 120cv DPF (1034107), Diesel,

ottimo motore, coppia in abbondanza, la muove bene e consuma il giusto. Lo spazio non manca e ottima per viaggiare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla Meriva sono riuscito a tirar via altri 1000 eurini,

la Idea ce l'ha un amico, ma non mi entusiasma, sulla Delta, beh... che dire... eccezionale!!!!!

Una macchina stupenda imho almeno esteticamente, visto che non l'ho mai guidata.

La tua idea di guardare una delta non è male, ma come dicevo sono un po' scettico sull'usato,

ho avuto brutte esperienze con la mia attuale Polo...

Quindi tra classe B e C cosa mi consiglieresti su quel budget, ma anche meno se soddisfa le mie esigenze?!

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

a 15500 per la 1.3 cdti 95cv elective con elective pack, ma mi hanno proposto anche il turbo benzina 120cv a 15000. così... giusto per confondermi ancora di più le idee :roll:

Modificato da aliota
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.