Vai al contenuto

Assicurazione auto, decesso intestatario


Messaggi Raccomandati:

Scusate ma sono un po' frastornato e non in condizione di ragionare con lucidità.

Mio padre aveva fatto scadere (gennaio 2011) la polizza della sua auto. Non la usava neanche più, la usavo io quando venivo qui per fare le commissioni etc. (Io abito a Bologna, lui a Sassari).

Dopo lunghe telefonate sono riuscito a far riattivare la polizza ed oggi sarei dovuto andare in assicurazione a pagarla. Mentre ero in fila all'agenzia assicurativa, sono stato chiamato dall'ospedale e, ovviamente ho mollato tutto. Mio padre era appena morto.

Purtroppo, e se fossi in condizioni mentali normali sarei in grado di trovare le notizie da solo, al dolore per il decesso di mio padre si aggiunge lo stress di una burocrazia di merda. Tradotto: ho assolutamente bisogno della macchina domattina.

Questi dell'assicurazione possono procedere al rinnovo della polizza intestata a mio padre, oppure, come temo, devo accenderne una nuova a mio nome con una perdita di tempo che non ho?

Grazie per le dritte e scusate se la domanda è stupida.

Condoglianze anche da parte mia.

Io ho vissuto la tua esperienza quasi 3 anni fa.

Nel mio caso, l'agenzia assicurativa è di parenti (primi cugini con mio padre) e non han fatto nessun problema a passare la classe di merito dal defunto agli eredi.

Ma, come detto da Cosimo, tutto dipende dall'agenzia.

E, tanto per farti sentire anche peggio: già si sta male per la perdita, lottare poi contro la buorcrazia che blocca TUTTO (in primis i conti correnti) e poi le infinite carte per la successione è devastante.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto un abbraccio a Loric: condoglianze a te e alla famiglia :(.

Di questa burocrazia ci capisco poco, credo che la cosa migliore sia andare in agenzia e chiedere di usufruire, se è possibile, della classe di merito di tuo padre intestando l'auto a tua madre, se erano in regime di comunione dei beni.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Di questa burocrazia ci capisco poco, credo che la cosa migliore sia andare in agenzia e chiedere di usufruire, se è possibile, della classe di merito di tuo padre intestando l'auto a tua madre, se erano in regime di comunione dei beni.

Sicuramente è la cosa più semplice.

Aggiungo che, per quanto ne so io, l'auto e l'assicurazione non devono per forza essere intestate alla stessa persona.

Ad ogni modo, anche in caso di cointestazione dell'auto, la burocrazia "vede" il primo intestatario (che in genere è la moglie) e non va oltre (anche le multe, ad esempio, vengono recapitate al primo intestatario).

Ovviamente mi baso sulla mia esperienza personale.

Quando, ahimè, ho percorso il tuo stesso cammino, l'auto era cointestata agli eredi e l'assicurazione è passata a mia madre con la stessa classe e non c'era nemmeno la legge bersani.

Unico passaggio burocratico è stato, vado a memoria, la firma alla rinuncia alla classe di merito da parte dei figli.

Presumo che, essendo tre gli eredi, l'agenzia volle tutelarsi per evitare la richiesta di altrettante polizze con la medesima classe.

Sicuramente cambiando le generalità dell'intestatario ci potrebbe essere un ricalcolo della tariffa (verso l'alto).

Probabilmente per l'agenzia è preferibile non rischiare di perdere una polizza.

Credo infatti che chiunque, nel momento in cui gli venisse prospettato di ripatire dalla 14-esima classe, si farebbe dare l'attestato di rischio e guarderebbe cosa offre il mercato.

P.S.

Condoglianze

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le parole di sostegno.

L'agenzia ha detto quanto segue.

La polizza può continuare ad avere efficacia anche se a nome di mio padre, ma solo fino alla sua scadenza naturale. Dopo va fatta la voltura o il cambio di intestazione.

Mia madre è l'unica titolata ad ereditare la classe di rischio.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho la più pallida idea di come aiutarti per risolvere il problema....ma le mie più sentite condoglianze te le faccio ugualmente!!! :(

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le parole di sostegno.

L'agenzia ha detto quanto segue.

La polizza può continuare ad avere efficacia anche se a nome di mio padre, ma solo fino alla sua scadenza naturale. Dopo va fatta la voltura o il cambio di intestazione.

Mia madre è l'unica titolata ad ereditare la classe di rischio.

La procedura mi sembra logica, ma c'è il problema della polizza scaduta a gennaio, dunque non attiva.

Se i tempi della pratica sono rapidi (credo di sì, ma dipende dall'agenzia) e se tua madre se la sente ti conviene accompagnarla in agenzia per il cambio di intestazione della polizza (credo che per la voltura ci voglia più tempo, visto che è un passaggio di proprietà con in più i vincoli burocratici dell'eredità...).

Se invece i tempi sono lunghi o stipuli una polizza a nome tuo di durata limitata (magari 10 giorni o 1 mese) o ti tocca farti prestare o noleggiare un'altra vettura.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le parole di sostegno.

L'agenzia ha detto quanto segue.

La polizza può continuare ad avere efficacia anche se a nome di mio padre, ma solo fino alla sua scadenza naturale. Dopo va fatta la voltura o il cambio di intestazione.

Mia madre è l'unica titolata ad ereditare la classe di rischio.

Risposta molto simile a quella data alla mia amica.

Tutto sommato mi pare abbastanza logica in quanto non facendo parte del nucleo famigliare non crredo che tu possa rientrare nel decreto bersani

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.