Vai al contenuto
  • 0

Consiglio a seguito rottura pedale frizione fiat nuova croma


paolopal

Domanda

Salve a tutti,

ho bisogno di un vostro consiglio: a marzo ho acquistato una fiat nuova croma usata 1.9 mjet 150cv del 2007 (74000km) che uso principalmente nei weekend. Due venerdì fa la macchina mi ha lasciato a piedi per la rottura del pedale della frizione che è di plastica, porto la macchina col carro attrezzi in officina (che è dello stesso proprietario della concessionaria che mi ha venduto la macchina) e mi viene sostituito l'intero blocco pedale frizione / freno. Il venerdì successivo a quello del guasto ho dovuto fare più di duecento km e più di due ore di traffico ed ho cominciato a sospettare che forse il problema non fosse in un difetto del pedale della frizione: premesso che guido ogni giorno una stilo mw 1.9 jtd 105cv e facendo un paragone con quest'ultima, il pedale della frizione della croma è molto, molto più duro, devo premerlo fino in fondo per cambiare le marce e da fermo a motore acceso, appoggiando il piede sul pedale, noto una vibrazione che "segue" quella del motore, al pedale del freno la vibrazione è assente. Può esserci un problema in qualche altro organo (pompa, frizione, etc…)? Mi date qualche consiglio?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao

Io guido abitualmente una Croma pur 02 aziendale 130 Cv, ed il pedale della frizione , pur pesantino , non trasmette nessuna vibrazione particolare.

Fattela controllare attentamente, ed in caso di problemi, applicare la garanzia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando la frizione si indurisce, generalmente si tratta di problemi al reggispinta e alla molla a lamelle del piatto della frizione.

Infatti nella zona delle lamelle lì dove agisce il reggispinta, soprattutto nel caso in cui quest’ultimo risulti usurato, si crea un solco nel metallo che impedisce il corretto azionamento della frizione.

La vibrazione che senti al pedale confermerebbe quanto sopra!…inoltre a motore spento, l’azionamento della frizione potrebbe essere a volte ancora più difficoltoso!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cmq proprio ieri ho avuto una richiesta per una croma con solo 41.000km all'attivo.....

in fiat mi hanno detto che addirittura il componente non è neanche disponibile a torino........quindi secondo me è un difetto davvero molto comune.....

cmq sia mi hanno anche detto che da qualche mese il componente era stato anche rinforzato.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giusto un aggiornamento: la macchina adesso è in riparazione presso una officina autorizzata FIAT (non quella che mi ha venduto l'auto) per sostituzione frizione e volano. Inoltre l'auto risulta avere almeno il doppio dei chilometri che il tachimetro indica (visto che nei primi due anni di vita risultano 130000km percorsi)! :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...Minaccia chi ti ha venduto l'auto KMscaricata di adire a vie legali se non sostituisce tutto a sue spese; potresti cmq pretendere qualcos'altro da lui.... a meno che non riesca a provare che l'auto gli era stata data "già scaricata". Io vendevo auto una dozzina di anni fà, e la pratica dello "scaricazzio" di 1/3 dei Km degli usati ritirati, era la prassi Mi sà che le cose non son granchè cambiate....

Modificato da nucarote
evitiamo di mettere riferimenti diretti a persone e società
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.