Vai al contenuto

Cinema e letteratura di fantascienza: scelte estive..


stev66

Messaggi Raccomandati:

visti ai tempi tutti e tre, adesso come adesso non so se li riguarderei, son da stomaco forte :mrgreen: apprezzabili e disturbanti comunque

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

visti ai tempi tutti e tre, adesso come adesso non so se li riguarderei, son da stomaco forte :mrgreen: apprezzabili e disturbanti comunque

eh si infatti, essendo piu' appassionato di horror che di fantascienza, mi faccio attrarre piu' dall'elemneto schifido che da quello meccatronico...parlando appunto di confine horror-fantascienza, con una fusione uomo-elemento meccanico molto ma molto vintage, mi e' appena ora venuta in mente una chicca che non vi potete perdere...una volta sono stato inviatao come relatore ad un congresso e ho parlato per buona parte invece che di malattie di cani e gatti, di TVR Sagaris e di questo film

:lol: - all'audience non e' dispiaciuto :mrgreen:

Abominablephibes1.jpg

continuando invece sulla letteratura, parlando di cyberpunk, segnalo

dantec.jpg

51hTWqqwv%2BL._SL500_AA300_.jpg

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Da fissato con una feta del cyberpunk che guarda con ossessione alla fusione uomo-macchina, mi permetto di segnalare un po' di roba, moltoa della quale straconosciuta alcuni autoparerisi, che mi ha sempre affascinato e che rivedrei-rileggerei tanto

in territorio cinema

tetsuo-the-iron-man-cover-1.jpg

existenz-dvd.jpg

Videodrome.jpg

Il primo mi manca, gli altri due li ho in DVD.

Questo Tetsuo the Iron Man merita?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Il primo mi manca, gli altri due li ho in DVD.

Questo Tetsuo the Iron Man merita?

Mah....dipende!!! Sinceramente non riesco a farm iun'idea precisa..... io l'ho apprezzato ma è quantomeno .....Uhmmmm........ fai prima a vederlo e giudicare da te!:pensa:

A me "Existenz" è piaciuto molto, oltretutto è un po il precursore ed ispiratore di tanti altri film più famosi venuti dopo.......

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che la domanda non ha avuto una risposta esauriente e che negli anni mi sono fatto una certa esperienza sulla "cronologia" di Asimov, faccio un bel riassuntino.

Attenzione: tutto quello che segue è in ordine cronologico della storia. Non in ordine di uscita dei libri (molto più caotico).

E ogni blocco o ciclo è temporalmente seguente e coerente con il precedente.

Introduzione ai Robot

raccolte di racconti brevi, quasi tutti splendidi

- Io, Robot

- Il secondo libro dei Robot

- Tutti i miei Robot (che però è solo una raccolta dei racconti principali dei due precedenti)

Ciclo dei Robot

a tutti gli effetti dei veri gialli/polizieschi, strettamente legati tra loro

- Abissi d'acciaio

- Il sole nudo

- I Robot dell'alba

- I Robot e l'Impero

Ciclo dell'Impero

Romanzi, non tra i migliori, tra loro indipendenti, collocati temporalmente dopo i Robot e prima della fondazione; l'ordine cronologico tra i tre non è chiarissimo (ne importante) e si trovano diverse "versioni". Io li ho letti in quest'ordine

- Il tiranno dei mondi

- Paria dei cieli

- Le correnti dello spazio

Ciclo della Fondazione

Prequel alla fondazione

Centrati sulla vita di Hari Seldon e sulla creazione della Fondazione

- Preludio alla Fondazione

- Fondazione anno zero

Trilogia della Fondazione - anche riportata come "Trilogia Galattica"

classico dei classici, letto una quindicina di anni fa e che conto di riaffrontare da quest'estate

- Fondazione (vecchio titolo italiano "Cronache della Galassia")

- Fondazione e Impero (vecchio titolo italiano "Il crollo della Galassia centrale")

- Seconda Fondazione (vecchio titolo italiano "L'altra faccia della spirale")

Sequel della Fondazione

mai arrivato fin qui, obbiettivo per il 2013 :mrgreen:

- L'orlo della Fondazione

- Fondazione e Terra

letti tutti ^__^

tutti uno dietro l'altro (sostanzialmente)

un bel pacco di roba :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
Visto che la domanda non ha avuto una risposta esauriente e che negli anni mi sono fatto una certa esperienza sulla "cronologia" di Asimov, faccio un bel riassuntino.

Attenzione: tutto quello che segue è in ordine cronologico della storia. Non in ordine di uscita dei libri (molto più caotico).

E ogni blocco o ciclo è temporalmente seguente e coerente con il precedente.

Introduzione ai Robot

raccolte di racconti brevi, quasi tutti splendidi

- Io, Robot

- Il secondo libro dei Robot

- Tutti i miei Robot (che però è solo una raccolta dei racconti principali dei due precedenti)

Ciclo dei Robot

a tutti gli effetti dei veri gialli/polizieschi, strettamente legati tra loro

- Abissi d'acciaio

- Il sole nudo

- I Robot dell'alba

- I Robot e l'Impero

Ciclo dell'Impero

Romanzi, non tra i migliori, tra loro indipendenti, collocati temporalmente dopo i Robot e prima della fondazione; l'ordine cronologico tra i tre non è chiarissimo (ne importante) e si trovano diverse "versioni". Io li ho letti in quest'ordine

- Il tiranno dei mondi

- Paria dei cieli

- Le correnti dello spazio

Ciclo della Fondazione

Prequel alla fondazione

Centrati sulla vita di Hari Seldon e sulla creazione della Fondazione

- Preludio alla Fondazione

- Fondazione anno zero

Trilogia della Fondazione - anche riportata come "Trilogia Galattica"

classico dei classici, letto una quindicina di anni fa e che conto di riaffrontare da quest'estate

- Fondazione (vecchio titolo italiano "Cronache della Galassia")

- Fondazione e Impero (vecchio titolo italiano "Il crollo della Galassia centrale")

- Seconda Fondazione (vecchio titolo italiano "L'altra faccia della spirale")

Sequel della Fondazione

mai arrivato fin qui, obbiettivo per il 2013 :mrgreen:

- L'orlo della Fondazione

- Fondazione e Terra

Eccolo!

Ricordavo questo elenco ma non riuscivo a ritrovarlo. :)

Quando ero in vacanza sono entrato in libreria con l'intenzione di comprare il prequel ed il sequel della trilogia della Fondazione, ma non ricordavo i nomi.

Così per andare sul sicuro mi sono comprato Abissi d'Acciaio e mi è piaciuto parecchio, più della trilogia sotto l'aspetto fantascienza, mentre l'intreccio è più "malato" nella Fondazione. :)

Ad ogni modo, vado su Il Sole Nudo ed I Robot dell'Alba come prossime letture allora.

Magari vado in ordine cronologico fino a tornare sulla Fondazione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccolo!

Ricordavo questo elenco ma non riuscivo a ritrovarlo. :)

Quando ero in vacanza sono entrato in libreria con l'intenzione di comprare il prequel ed il sequel della trilogia della Fondazione, ma non ricordavo i nomi.

Così per andare sul sicuro mi sono comprato Abissi d'Acciaio e mi è piaciuto parecchio, più della trilogia sotto l'aspetto fantascienza, mentre l'intreccio è più "malato" nella Fondazione. :)

Ad ogni modo, vado su Il Sole Nudo ed I Robot dell'Alba come prossime letture allora.

Magari vado in ordine cronologico fino a tornare sulla Fondazione.

Ottima lettura, senza dubbio.

Io nel frattempo ho forzato un po' le tappe e dopo essermi gustato la trilogia storica della fondazione questa primavera e "l'Orlo della Fondazione" a inizio estate, ora mi sto tenendo buono l'ultimo capitolo, ahimè conclusivo, per il rientro dalle ferie. :)

Temo già che mi ritufferò su 'Io, Robot' o su 'Abissi d'Acciaio' questo autunno, nonostante mi converrebbe trattenermi vista la mole mostruosa di libri arretrati che ho accumilato da quando ho iniziato a frequentare i mercatini dell'usato. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto sommato ti consiglio il ciclo dei robot, in cui il buon Isaac più che alla trama punta al racconto filosofico di illluministica memoria, affrontando il problema del rapporto dell'uomo con l'alieno , rappresentato dal robot

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.