Vai al contenuto

Processo alla 911


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

La GT3 RSR ha ottenuto delle vittorie di classe a LeMans aderendo ai regolamenti vigenti per la categoria ; concorrere oggi per l'assoluto a LeMans vuol dire fare un prototipo diesel. Semmai la Porsche ha fatto figure barbine con la recente Rs Spyder.

spesso in classi create su misura per Porsche.

tutti tarocchi dell'ACO per avere più auto in pista.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

  • 1 mese fa...

Me l'ero perso 'sto thread... arrivo tardi :mrgreen:

Già a partire dagli anni '60 le GT inglesi cominciavano la loro involuzione tecnica e la Ferrari stava attraversando un periodo di crisi finanziaria che aveva gravi ripercussioni a livello agonistico. Tale periodo di crisi per la Ferrari è terminato negli anni '70 grazie all'acquisizione da parte della FIAT ma, già negli anni '80 se ne è aperto un altro dovuto alle guerre interne per la successione ad Enzo Ferrari. La Maserati era anch'essa in crisi economica ed infine la Lamborghini ha cominciato ad avere un programma agonistico dopo essere stata acquistata dall'Audi.

Percui contro chi correvano le 911 supportate direttamente dalla Porsche?

Contro le BMW, che però erano delle GT 2+2 con motore anteriore spesso derivate da modelli di serie.

Insomma le vittorie ottenute dalla 911, sulle quali è stata costruita la sua leggenda, sono maturate in un clima di debolezza degli avversari ed infatti, quando quest'ultimi hanno cominciato ad impegnarsi seriamente nelle competizioni dedicate alle GT, per la Porsche sono cominciati i dolori.

Link al commento
Condividi su altri Social

…Perchè la 911 ha corso di tutto, dai rally alle endurance sia sterrate che no, all'ex campionato Marche che oggi chiamiamo Sport Prototipi e ai campionati turismo, mentre le sue "concorrenti" non sono mai state vetture tanto complete da poter prendere parte a tutta questa rosa di competizioni.

E per fare un esempio, io non mi ricordo di una Ferrari messa tanto male nello Sport Prototipi anni '60 quando gareggiava con le 330 P3, P4 e compagnia. C'erano inoltre le Jaguar tipo XJ13, le Chaparral, le Ford con la GT40 e Mark derivate, le Shelby Cobra... C'erano anche le Alfa Romeo 33 da competizione. Quindi non direi proprio che quando Porsche ha vinto o comunque si è affermata ulteriormente c'era il deserto attorno a lei. Almeno, non ovunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché con l'apostrofo, Stratos?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io eviterei di mischiare l'anima con i tortellini conforntando la 911, ovvero una vettura di derivazione stradale, con vetture sport nate esclusivamente per competere nelle gare di durata su pista.

In secondo luogo la 911, quando si è ritrovata a lottare con vetture derivate dalla serie e sviluppate bene, ha preso delle sonore sconfitte. Un esempio su tutte è dato dalla Fulvia 1600 HF che, nonostante fosse un'auto da donne (parole di Cesare Fiorio), è riuscita a sconfiggere, sebbene in maniera non sistematica a causa dei limiti del mezzo, la berlinetta tedesca sia nelle gare su pista che nei rally. Di esempi simili ce ne sono stati molti, due dei quali forniti sempre dalla Lancia: la Strato's, che umiliò la 911 (o meglio tutti gli avversari) nei rallies e dominò il Giro d'Italia automobilistico nel 1976 (è stata l'unica gara alla quale partecipò la versione da pista della Strato's) e la Montecarlo che vinse 3 Campionati del mondo Endurance (il primo di categoria e gli altri 2 assoluti) e, dopo esser stata trasformata nella 037, vinse anche il Mondiale Rally del 1982.

Va bè, questo confronto non è "onesto" da parte tua :razz:

Paragonare la 911 alla Stratos e alla 0137 degli anni del Gruppo B trova il tempo che trova, perchè è mettere un'ottima auto a confronto con l'eccellenza, il simbolo da sempre di quelle competizioni motoristiche. Quindi non la confronti con due auto ben realizzate... ma con quelle meglio realizzate di sempre (tralasciando Delta HF e S4) :) Per la serie "ti piace vincere facile?" :lol:

E' come se paragonassi una qualsiasi vettura di F1 alle Lotus anni '70... cioè, non ce n'era per nessuno... quindi a che senso il confronto? Non erano demeriti delle avversarie, erano super-meriti delle Lotus (o Lancia nel tuo discorso).

Almeno... io la vedo così :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggi tu stesso il perché:

Stratos.jpg;)

Ma anche no! Non trovo in rete nessun riscontro in rete con la versione apostrofata.

Big_Image09.jpg

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Va bè, questo confronto non è "onesto" da parte tua :razz:

Paragonare la 911 alla Stratos e alla 0137 degli anni del Gruppo B trova il tempo che trova, perchè è mettere un'ottima auto a confronto con l'eccellenza, il simbolo da sempre di quelle competizioni motoristiche. Quindi non la confronti con due auto ben realizzate... ma con quelle meglio realizzate di sempre (tralasciando Delta HF e S4) :) Per la serie "ti piace vincere facile?" :lol:

E' come se paragonassi una qualsiasi vettura di F1 alle Lotus anni '70... cioè, non ce n'era per nessuno... quindi a che senso il confronto? Non erano demeriti delle avversarie, erano super-meriti delle Lotus (o Lancia nel tuo discorso).

Almeno... io la vedo così :mrgreen:

La Strato's era una vettura di Gruppo 4 (o Gruppo 5 se consideriamo la versione da pista) esattamente come la 911 ed allo stesso modo la 911/935 gareggiava nella stessa categoria (sempre il Gruppo 5) contro la Montecarlo. La cosa triste della lotta tra la 935 e la berlinetta italiana era che quest'ultima vinse due mondiali gareggiando con un motore turbo a 4 cilindri di 1,8 litri capace di erogare 470 cavalli circa, mentre la berlinetta tedesca aveva un 6 cilindri da 2,8 litri che, grazie alla sovralimentazione, arrivava a 700/800 cavalli di potenza massima.

L'obbiezione sulla 037 potrebbe essere anche valida se non fosse che, all'epoca anche le 911 venivano elaborate (senza successo) secondo i regolamenti del Gruppo B ed è inoltre emblematico far notare una cosa: la Porsche, sfruttando l'esperienza accumulata con la 911, sviluppò la 959 per gareggiare nel Mondiale Rally ma, resasi conto che la sua nuova vettura non poteva competere contro le 205 T16 e la Delta S4, dirottò la sua attività agonistica verso la Dakar e verso le gare di durata; nelle quali non vi era ancora nessuno che gareggiava con un'auto concepita secondo i regolamenti delle Gruppo B.

Ma anche no! Non trovo in rete nessun riscontro in rete con la versione apostrofata.

Riporto un'intervista fatta al disegnatore (preferisco il termine stilista automobilistico) Marcello Gandini fatta dal sito: www.stratosmania.com

A proposito: a chi venne in mente nel 1970 di chiamarla Stratos?

“È molto semplice. In Bertone lavorava un giovanotto (mi pare sia andato in pensione proprio l’anno scorso…) che si dedicava alla costruzione di aerei in scala. Per un breve periodo seppe trasmettermi la passione per il modellismo. Sono meticoloso nel disegno ma non ho mai avuto la pazienza sufficiente per dedicarmi a questo hobby: incollare legnetti non era affar mio! Comunque sia, nell’entusiasmo iniziale, acquistai in Germania un veleggiatore che si chiamava Stratos. Quel nome evocava spazi infiniti e mi sembrò accompagnare bene le linee futuribili del “Prototipo Zero” che stavo disegnando. Poi c’era anche il progetto degli Stratò, un paio di sci che non vennero mai realizzati. Insomma, tra il semplice Stratos del veleggiatore e gli sci Stratò, decidemmo di aggiungere quell’apostrofo che trasformò il logo della Stratos in Strato’s. Mi dispiace: forse la storia del nome non è proprio originale, però è proprio così…”

Di fatto l'auto è stata registrata come Stratos, ma sul modello c'era scritto Strato's ed io adotto questa seconda scrittura per un mero capriccio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di fatto l'auto è stata registrata come Stratos, ma sul modello c'era scritto Strato's ed io adotto questa seconda scrittura per un mero capriccio.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.