Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per recarmi al lavoro


STE78

Domanda

Salve,

chiedo scusa in anticipo ma faccio una breve premessa personale per farvi capire meglio le mie esigenze riguardo l'auto che dovrei acquistare. Al momento mi trovo in una situazione che non auguro a nessuno. Infatti, sono in cassa integrazione straordinaria e tra poco passerò in mobilità. Nella azienda dove lavoravo mi recavo utilizzando una vecchia Ford Fiesta 1.3 Newport (1994) acquistata usata nel 2001 che ha funzionato egregiamente nel corso di questi ultimi 10 anni.

Purtroppo, questa auto adesso ha un sacco di problemi nonché consuma parecchio carburante. Anche i meccanici che ho interpellato mi hanno suggerito che non mi conviene spenderci sopra soldi per sistemarla visto che ormai ha fatto il suo tempo.

Quale è il mio problema attuale numero uno? Ovviamente trovarmi al più presto un nuovo lavoro (e qui so benissimo che nonostante tutta la vostra buona volontà non potete darmi una mano) ma per trovarlo devo prima procurarmi un’auto affidabile che mi consenta in futuro di recarmi a lavorare ogni giorno senza fastidi (e qui invece potreste essermi utili).

Non sono un esperto di automobili e quindi perdonatemi se rimango nel generico quando indico le caratteristiche che dovrebbe avere l’auto.

Tenuto conto delle mie attuali e limitate entrate economiche e dell’incertezza riguardo il futuro lavorativo, il mio budget per l’auto non può essere elevato e si aggira intorno agli 8.000 euro (anche meno se possibile). Accetto eventuali critiche in merito se pensate che tale budget sia inadeguato.

Non sono in grado di stimare quanti KM farò all’anno e su che tipo di strade poiché non so dove andrò a lavorare ma posso ragionevolmente ipotizzare che percorrerò tra un minimo di 15.000 ed un massimo di 25.000 KM/anno. La percorrenza principale dovrebbe avvenire su strade statali ed in misura minore su autostrade.

Non indico il tipo di alimentazione poiché vorrei essere consigliato da voi. L’importante per me è che sia un’auto dai consumi ridotti e che non mi costi un patrimonio in manutenzione.

Non ho una guida sportiva ma vorrei un’auto che mi permetta di fare sorpassi e salite senza problemi. Il motore della mia vecchia Fiesta non brillava nei sorpassi.

Le caratteristiche minime che l’auto dovrebbe avere: 5 porte (provengo da una 3 porte e la trovo scomoda), impianto radio, alzacristalli elettrici, aria condizionata, servosterzo, un po’ di airbag, ABS (e magari altre dotazioni di sicurezza come l’ESP ma non so se con quel ridotto budget sia fattibile).

Non ho specificato se l’auto deve essere nuova o usata poiché non conosco bene il mercato e non so su cosa mi conviene orientarmi con il mio piccolo budget. Comunque, ho la vecchia auto che potrei rottamare se ci fosse un qualche incentivo interessante.

Preciso che non sono uno che cambia spesso l'auto e quella che comprerò la sfutterò come minimo per 5 anni (probabilmente anche di più).

Vi chiedo quindi di suggerirmi eventuali marche e modelli di auto che potrebbero essere adatte alle mie esigenze.

Inoltre, essendo totalmente a digiuno di motori, chiedo consiglio anche su come muovermi per l’acquisto. Sarei immensamente grato se qualcuno mi suggerisse (anche in privato) dove mi conviene andare a vedere per un eventuale acquisto (io mi trovo a Udine in Friuli).

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto e scusate se mi sono dilungato troppo :-)

Stefano

Modificato da STE78
Precisazione
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao,

io non sono un esperto ma su una rivista ho letto che Mazda 2 e Ford Fiesta sono basate sulla stessa piattaforma.

Non so bene cosa significa ma, se non ho capito male, Ford e Mazda condividono parecchie cose per ridurre i costi di produzione.

A me le due vetture piacciono molto e mi sembrano simili sotto diversi punti di vista, ma è solo l'occhio di un profano.

Fiesta è decisamente più diffusa quindi penso che avrei meno problemi per i pezzi di ricambio.

A parte l'estetica, però non posso parlare bene o male dei motori (compreso per la Mazda).

Tutti quanti (sia su questo forum che nella vita reale) mi dicono che i motori Fiat (in particolare il Multijet) sono ottimi e utilizzati anche da altre case (tipo Opel per la Corsa). Il problema è a che a me le varie Punto (compresa la Evo) non mi piacciono esteticamente.

Nessuno sa niente dei motori attuali di Fiesta ed eventualmente Mazda2?

Ah, dimenticavo, non disdegno nemmeno la nuova Opel Corsa (che sembra usare i motori Fiat). Al momento non sono riuscito a trovare usati recenti interessanti nella mia zona. Devo continuate a cercare. Se qualcuno vuole dirmi eventuali pro e contro della Corsa, sarei particolarmente grato.

Grazie!

Alcune puntualizzazioni.

1) Non è vero che Fiesta e Mazda condividono la stessa piattaforma: Fiesta è stata sviluppata a partire da quella di mazda, ma con un occhio ai costi pdi produzione. Non a caso Fiesta è più pesante di mazda a parità di motorizzazione , grazie all'uso di acciai altoresistenziali da parte della giapponese.

2) Le due auto hanno in comune solo il motore diesel 1.4 HDi . i motori a benzina Mazda sono specifici, così come i cambi. I motori a benzina Ford sono tra i più obsoleti ad oggi sul mercato.

3) La componentistica ( accessori, sterzo freni , climatizzazione, etc ) è specifica e diversa.

questo rende la giapponese superiore alla tedesca .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alcune puntualizzazioni.

1) Non è vero che Fiesta e Mazda condividono la stessa piattaforma: Fiesta è stata sviluppata a partire da quella di mazda, ma con un occhio ai costi pdi produzione. Non a caso Fiesta è più pesante di mazda a parità di motorizzazione , grazie all'uso di acciai altoresistenziali da parte della giapponese.

2) Le due auto hanno in comune solo il motore diesel 1.4 HDi . i motori a benzina Mazda sono specifici, così come i cambi. I motori a benzina Ford sono tra i più obsoleti ad oggi sul mercato.

3) La componentistica ( accessori, sterzo freni , climatizzazione, etc ) è specifica e diversa.

questo rende la giapponese superiore alla tedesca .

OK, mille grazie per i chiarimenti.

Mi sono confuso e ho trovato dove avevo letto la cosa:

"La seconda generazione si differenzia moltissimo dalla prima, grazie al design che abbandona le linee da Boxy-Car a favore di tratti più sportiveggianti, inoltre è disponibile anche in versione 3 porte. Il pianale totalmente nuovo utilizza materiali leggeri che permettono alla vettura di perdere del peso complessivo per circa 100 kg. Questa base sarà utilizzata anche dalla Ford Fiesta settima generazione. La nuova Mazda 2 è prodotta ad Hiroshima invece che a Valencia."

Fonte: Mazda 2 - Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie davvero per il consiglio.

Non sono esperto di auto, ma c'è qualcosa dentro di me che mi dice "la Mazda 2 è l'auto giusta" ;)

Scherzi a parte, devo solo trovare una buona occasione. Se non avessi problemi di lavoro, penso la prenderei nuova o al massimo un KM0.

Scusa se domando ma come mai il GPL peggiora le cose su una Mazda2? O è un problema del GPL in generale?

non è impossibile: non so di quale zona tu sia, ma generalmente è abbastanza diffusa (anche se ovviamente non come Punto o Fiesta;) ).

diciamo che è un problema dei motori con valvole ad alzata variabile, come Mazda, Toyota o Honda, ma anche altre giapponesi (e qualche europea). sono sistemi ideati per ottimizzare il funzionamento del motore a benzina (prestazioni migliori e consumi minori), ma a gpl rischi di incorrere in problemi con le sedi valvole. le Case che montano modelli con impianti gpl, devono ricorrere a modifiche sostanziali alle sedi valvole stesse. un paio di anni fa, sull'onda degli incentivi, Mazda stessa introdusse la versione bifuel della 2, con esiti disastrosi (c'è un thread apposito nella sezione Mazda), tant'è che venne dopo pochi mesi tolta di produzione.

apparte quel caso, non ha evidenziato sostanziali difetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non è impossibile: non so di quale zona tu sia, ma generalmente è abbastanza diffusa (anche se ovviamente non come Punto o Fiesta;) ).

Udine, comunque di Mazda 2 ne girano parecchie qui in città.

diciamo che è un problema dei motori con valvole ad alzata variabile, come Mazda, Toyota o Honda, ma anche altre giapponesi (e qualche europea). sono sistemi ideati per ottimizzare il funzionamento del motore a benzina (prestazioni migliori e consumi minori), ma a gpl rischi di incorrere in problemi con le sedi valvole. le Case che montano modelli con impianti gpl, devono ricorrere a modifiche sostanziali alle sedi valvole stesse. un paio di anni fa, sull'onda degli incentivi, Mazda stessa introdusse la versione bifuel della 2, con esiti disastrosi (c'è un thread apposito nella sezione Mazda), tant'è che venne dopo pochi mesi tolta di produzione.

apparte quel caso, non ha evidenziato sostanziali difetti.

Gentilissimo, grazie mille per la spiegazione!

Richiesta di parere: facendo 20.000 KM/anno, il GPL conviene sempre considerando i costi di manutenzione/gestione di auto a GPL?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Udine, comunque di Mazda 2 ne girano parecchie qui in città.

Gentilissimo, grazie mille per la spiegazione!

Richiesta di parere: facendo 20.000 KM/anno, il GPL conviene sempre considerando i costi di manutenzione/gestione di auto a GPL?

bè io sono di Conegliano, e anche da me ne girano abbastanza!

imho con 20.000 km annui, tenuto conto del segmento, un'utilitaria a benzina, se non consuma troppo, può convenire ancora. certo, se pensi di tenerla qualcosa come dieci anni, e con chilometraggi annui intorno a quelle cifre, forse anche il 1.4 turbodiesel (Ford-Psa, anch'esso valido, seppur un pò vecchiotto) può tornare buono: non ha il filtro anti particolato (e quindi non rischi il conseguente intasamento), ma devi stare attento che a Udine e altri centri che frequenti non ci siano blocchi del traffico per i diesel!

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

allora, sti sconsiglio la Corsa perchè guidata più di una volta risulta scomoda, ti consoglio la nuova C3 1.4 hdi (ottima in tutto), ma siamo fuori budget.....

Poi tra Mazda fiesta e Punto, che dire, mi piace il Multijet fiat e nel complesso non è male la punto, ma rimarrei su Fiesta.

Ciaoooo.

A3 2.0 TDI 140CV SPORTBACK 2005' (minor consumo 19,2 KML pieno pieno; CDB 19,5) :clap

TANTA VOGLIA DEL MIO VECCHIO VTEC........:idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Richiesta di parere: facendo 20.000 KM/anno, il GPL conviene sempre considerando i costi di manutenzione/gestione di auto a GPL?

Non ti stò a fare conti e conticini comunque al secondo anno hai già recuperato le spese e stai risparmiando.

A mio modesto parere o vai sul diesel oppure se decidi per il gpl/metano evita i motori honda/toyota/mazda/alcuni opel che sono delicatissimi per il gas

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quello che ti posso dire (ho una Mazda 2 benzina 1.5) io sulle extraurbane sto sui 16-17 al litro. COn lo stesso stile di guida con un Diesel potresti fare anche sui 20-25, ma comunque da quello che ho capito non ti servono particolari prestazioni. La Mazdina è un'auto sicuramente affidabile e con una meccanica secondo il mio parere sovradimensionata (riprende a qualunque regime, anche se è sotto sforzo, niente strappi, niente rumori strani), ma per quello che deve essere per te l'auto ti consiglio di spendere di meno e prenderti una punto mj che è buona lo stesso. ;). Purtroppo ho visto su autoscout che nella tua zona non ci sono molti usati interessanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
........... In bocca al lupo per il lavoro.

Ti ringrazio TNTS2K e che crepi il lupo! :)

Per quello che ti posso dire (ho una Mazda 2 benzina 1.5) io sulle extraurbane sto sui 16-17 al litro. COn lo stesso stile di guida con un Diesel potresti fare anche sui 20-25, ma comunque da quello che ho capito non ti servono particolari prestazioni. La Mazdina è un'auto sicuramente affidabile e con una meccanica secondo il mio parere sovradimensionata (riprende a qualunque regime, anche se è sotto sforzo, niente strappi, niente rumori strani), ma per quello che deve essere per te l'auto ti consiglio di spendere di meno e prenderti una punto mj che è buona lo stesso. ;). Purtroppo ho visto su autoscout che nella tua zona non ci sono molti usati interessanti...

OK, ho ricevuto il messaggio. La maggioranza di voi, chi più chi meno, mi suggerisce di optare per una Punto Multijet. Sono convinto che si tratti di una utilitaria economica che fa egregiamente il suo lavoro senza eccessivi costi di gestione o manutenzione.

So perfettamente che non dovrei fare lo schizzinoso, la condizione non me lo consente. Dovrei guardare al lato pratico e non alla estetica ma confesso che non mi piace il design delle varie Punto (Classic, Grande o Evo). Toglietemi una curiosità ma sono solo io che considero le varie Fiat Punto più bruttine delle dirette concorrenti (Mazda 2, Ford Fiesta, Opel Corsa, Toyota Yaris, Citroen C3, Renault Clio, etc.) ?

Modificato da STE78
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.