Vai al contenuto
  • 0

Fiat Brava TD100, C'è ara da tutte le parti!


gianluca212

Domanda

Ciao a tutti, ho acquistato questa vecchia, ma fantastica, auto da 2 mesi. Ha 83 mila chilometri ed è veramente perfetta. Una settimana fa è stato cambiato il filtro del gasolio, perchè si avvertivano dei piccolissimi sbalzi. Il suddetto filtro è stato comprato in una officina Fiat, originale e compatibile con l'auto (così specificato dal meccanico). Il problema si è risolto e ne n'è presentato un altro ieri, più grave.

L'auto inizia piano piano a singhiozzare, singhiozzi che vanno sempre più ad accentuarsi, fino a diventare così forti da far spegnere da sola la macchina.

Adesso è ferma, la revisione è stata fatta prima dell'acquisto, io personalmente penso sia un problema di aria nel motore.

Pompa del gasolio? Centralina che regola la miscela? Se la si lascia un po' ferma la macchina riparte, cammina, e dopo un po (pochi chilometri) siamo di punto e a capo. L'auto è (come da titolo, ma lo rispecifico) una Fiat Brava EL TD100, del 1996, ha 83000 kilometri ed è stata tenuta sempre maniacalmente, il vecchio proprietario (defunto) aveva uno storico di tutti gli interventi (cambio olio, acqua ecc) ed era un meccanico, quindi figuratevi la cura (sia estetica, sia meccanica perchè è stata controllata prima dell'acquisto). E' stata ferma due anni, ma ogni settimana veniva accesa per non farla "morire". L'anno scorso è stata fatta la distribuzione.

Spero in un vostro consiglio :)

Grazie mille, Gianluca da Pescara.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sbuffi di fumo nero allo scarico , evidentissimi vuoti di alimentazione ? aria nel circuito di alimentazione. Anni fa ho penato dei mesi con il berlingo diesel appena acquistato, alla fine l'assistenza è riuscita a trovare la falla ( guarnizione filtro gasolio )

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sbuffi di fumo nero allo scarico , evidentissimi vuoti di alimentazione ? aria nel circuito di alimentazione. Anni fa ho penato dei mesi con il berlingo diesel appena acquistato, alla fine l'assistenza è riuscita a trovare la falla ( guarnizione filtro gasolio )

il problema potrebbe anche risiedere nel filtro,pero' è strano che il filtro originale possa dare problemi..

sta di fatto che mi fai ricordare che il td100 monta un filtro abbastanza particolare,che noi chiamiamo "antibolla",che se non montato a regola d'arte,puo' dare diversi problemi.....

un a'ltra possibilità è quella che ti hanno messo il filtro gasolio modello bosch classico in luogo di quello originale.....quindi fai una cosa....cerca di vedere se ti hanno messo il filtro 71736114 fiat o almeno l'hdf906 delphi....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il problema potrebbe anche risiedere nel filtro,pero' è strano che il filtro originale possa dare problemi..

sta di fatto che mi fai ricordare che il td100 monta un filtro abbastanza particolare,che noi chiamiamo "antibolla",che se non montato a regola d'arte,puo' dare diversi problemi.....

un a'ltra possibilità è quella che ti hanno messo il filtro gasolio modello bosch classico in luogo di quello originale.....quindi fai una cosa....cerca di vedere se ti hanno messo il filtro 71736114 fiat o almeno l'hdf906 delphi....

in pratica prima fai verificare il filtro gasolio da chi ti ha fatto il tagliando, se non è quello cambia il sensore pressione carburante che è il maggior difetto dei td100...

quei motori sono muli, arrivano anche aq 500.000 km con minima manutenzione...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Simonepro: si è come hai detto tu, però i fumi neri non ci ho fatto caso.

Brothersfan: si, avevo sentito di questa rogna del filtro. Ecco perchè l'abbiamo preso presso una officina Gian****. Il meccanico che l'ha montato è uno generico, un nostro carissimo amico (non dell'officina Fiat) e non ci ha nemmeno fatto pagare.

Comunque la prossima settimana faccio controllare tutto, prismone veramente il TD100 può arrivare a 500000km?

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Sono felice di informarvi che il problema e stato risolto. La pompa del gasolio era completamente ostruita da del catrame sicuramente formatosi nei 2 anni di inattività. Adesso l'auto va come un fulmine stasera l'abbiamo strizzata sull'autostrada :) mi rendo conto che nel 96 sta macchina era la rollsroyce delle Fiat. Un grazie a tutti quelli che mi hanno partecipato e contribuito alla risoluzione del problema! Arrivederci alla prossima rottura! Testata?

Modificato da brothersfan
è vietato inserire velocità proibite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.