Vai al contenuto
  • 0

Nuovo Acquisto - Valutazione comparata monovolume - C4 picasso - Cmax - Zafira - Verso - Scenic


moro1900

Domanda

Un saluto e un grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche suggerimento.

Prima di aprire questa discussione ho cercato sul forum, ma faccio un po' fatica a raccapezzarmi.

In questi giorni sto valutando l'acquisto di una nuova macchina e non essendo un esperto in materia mi trovo piuttosto in difficoltà. Quindi sto andando per esclusione.

per ora sto considerando le monovolume anche se potrei virare sulle sw, se + convenienti (acquisto e consumi)

nel lotto ci sono ad oggi C4Picasso, CMax, Zafira, Toyota Verso, Scenic. Si tratta dei modelli + recenti. Per ragioni di costi ho escluso la touran.

Per ora non ne ho provata nessuna.

Di seguito alcune informazioni sul mio utilizzo dell'auto:

1. circa 13000km annui, ma probabile incremento, max 17000 annui.

2. Ogni giorno vado al lavoro percorrendo poco meno di 25km (in totale) su strade piuttosto scorrevoli, con pochi incroci. La particolarità sta che copro sistematicamente un dislivello di 450mt (non troppo ripidi), in discesa all'andata e in salita al ritorno, che corrispondono a + della metà del tragitto.

3. Nei fine settimana saltuarie gite fuori porta (in media 100km) su strade extraurbane abbastanza larghe e poco trafficate, quindi scorrevoli, pur in presenza di un territorio montuoso e quindi di salite (7/8 %) anche lunghe. L'estate classica vacanza al mare con tutta la casa al seguito

4. In famiglia siamo in tre, con passeggino e seggiolino auto al seguito. E comunque ho bisogno di una macchina abbastanza spaziosa.

Lasciando per il momento da parte la questione estetica e il costo dei 5 mezzi mi sarebbe utile la vostra opinione sui seguenti quesiti:

1) E' sufficiente il diesel 1.6 con +o- 110cv per spingere macchine di questa taglia? Considerate che la mia guida, è abbastanza "rapida" pur senza eccessi particolari. Non ci penso due volte a superare un veicolo + lento, pur in tutta sicurezza. Mi serve una macchina che non soffra troppo in salita, non devo mangiare la strada, ma neppure fare una salita come una lumaca. Per fare un esempio concreto su un tratti rettilini di circa 1km in salita al 7/8% vorrei poter salire diciamo ai 90km/h senza dover tirare troppo il collo al motore.

2) Quale tra questi motori garantisce i consumi migliori? Va detto che la toyota è l'unica che ha solo il 2.0 (126cv) e forse dovrebbe essere confrontata coi i 2.0 delle altre marche. Ammesso che i 110cv di cui al punto 1 siano sufficienti a spingere queste monovolume, dal punto dei consumi è comunque preferibile un 2.0? Leggevo infatti sul forum che una cilindrata maggiore non sempre è sinonimo di consumo maggiore e spesso i motori più piccoli con troppi cavalli sono controproducenti. Considerate che non ho mai avuto un diesel in vita mia e che quindi non conosco bene né pregi né difetti.

3)Qual è il più affidabile in termini di guasti e assistenza? Da conoscenti ho sentito lamentele sul motore diesel della renault (scenic) e sull'assistenza renault. sono leggende o c'è del vero? L'affidabilità toyota è ancora proverbiale? Ho letto che la Verso la fanno in turchia e questo mi rende un po' scettico perchè lo stereotipo dell'operaio giapponese supercoscenzioso è ancora vivo in me ;).

4)Mi conviene considerare l'opzione benzina anche su macchine di questo tipo? Considerate che vorrei tenere la macchina almeno 10 anni. Se sì, su che potenza mi devo attestare? Nelle versioni a benzina cambia la classifica dei consumi delle macchine in questione?

forse sono stato prolisso, ma la scelta non è facile e la spesa non si fa proprio a cuor leggero.

Ho anche qualche preventivo che vorrei condividere per valutarne la bontà, ma per il momento mi volevo concentrare su altri aspetti.

grazie a tutti

ps: dimenticavo... cambio manuale

Modificato da moro1900
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao!

Domanda: stiamo parlando delle versioni a 5 posti (scenic x-mode, picasso, c-max) o delle versioni a 7 posti (gran scenic, cmax7 e gran scenic, zafira, 5008)?

Considerando che siete in 3 opterei per le versioni più sui 4.30m che sui 4.50m ed eviterei i benzina!

Considerando vari aspetti dico Scenic x-mode o col 1.5dci 110cv o (meglio) col nuovo 1.6dci 130cv

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao!

Domanda: stiamo parlando delle versioni a 5 posti (scenic x-mode, picasso, c-max) o delle versioni a 7 posti (gran scenic, cmax7 e gran scenic, zafira, 5008)?

Considerando che siete in 3 opterei per le versioni più sui 4.30m che sui 4.50m ed eviterei i benzina!

Considerando vari aspetti dico Scenic x-mode o col 1.5dci 110cv o (meglio) col nuovo 1.6dci 130cv

Grazie merovingio per la risposta.

Effettivamente come hai immaginato sono + orientato verso le versioni a 5 posti piuttosto che a 7.

Credo che come spazio siano + che sufficienti e immagino si risparmi qualcosa sia sul prezzo che sul peso della macchina.

Come accennato ho un po' di timori sulla renault. leggevo che il 1.5 DCI ha dato in passato parecchi problemi con le bronzine dell'albero motore e non mi è chiaro se il problema è stato definitivamente superato. Ho due colleghi di lavoro entrambi possessori di scenic 1.9 (2003 e 2004) che hanno avuto parecchi problemi e grosse spese per riparazioni. entrambi sono passati ad altre marche.

è un peccato perché forse alla renault riuscirei a spuntare qualche sconto maggiore per via di conoscenze in famiglia.

Leggendo un articolo di altro consumo uscito ad aprile 2011 non sembrerebbero esserci clamorose differenze tra questi modelli, ma nell'articolo si prendevano in considerazione quasi esclusivamente i 2.0 trascurando le cilindrate inferiori e questo mi ha fatto pensare.

per dare qualche numero per la c4 gran picasso 2.0 versione exclusive (il top della gamma) mi hanno fatto un preventivo attorno ai 25.7k€ ipt e metallizato inclusi. la 1.6 viene sui 24k€. Le versioni seduction costano circa 2000€ in meno. Stando sulla C4 picasso dovrei scendere un altro po', almeno 1000/1300€ se non di più. Certo forse i 2.0 hanno costi un po' troppo alti per le mie tasche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao

leggendo le tue richieste anche a me e' venuta in mente subito la Xmod con 1.6 da 130 cv... secondo me ottima via di mezzo per rapporto peso/potenza, consumi e volume.

io posso dirti che con la C4 picasso (2008) con 1.6 da 110 cv ti muovi abbastanza agevolmente, io ho il cmp6 e uso auto 80% manuale 20%

in manuale e' un pelo piu' briosa e cambiando quando vuoi tu e' meglio, in auto tende al risparmio e guida tranquilla (ovviamente)

credo che il manuale abbia un comportamento simile, quindi abbastanza buono, ma se dovessi fare il tuo tragitto non la prenderei... :pen: prenderei il 2.0 (al tempo c'era il 138cv)

senza tanti accorgimenti, clima acceso, parecchi tragitti corti, molto paese e poco extraurbano, io faccio 13.5 di media... il 2.0/138 sembrava stesse attorno ai 10.5

la mia auto e' molto spaziosa, sia dentro che dietro, 4,47cm (praticamente come il 7 posti) ma anche pesantina (1500 kg circa mi pare) per cui se vuoi un'auto agile, prenditi la xmod con il 1.6/130 che ha un bagagliaio molto simile, dentro e' carina, pesa molto meno (1335) e ha 20 cv in piu'...

mica niente...

ciao ;)

ps: io prima ebbi x 10 anni una scenic 1999 1.9 dti 100cv che ora usano i miei, a parte un problema al cambio appena presa (in garanzia) mai problemi al motore...:agree: e ora ha 180.000 km

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo sulla scelta del <Diesel> , piu' coppia utilissima in salita.

E secondo me il 1.6 è adeguato come rapporto prezzo/prestazioni/consumi.

Io andrei a vedere/provare qualche SW (soprattutto la nuova iX40 , la Skoda Octavia e la Megane Sportour) e la outsider Delta.

1happydream

PS La Picasso verra' sostituita a breve: se ti piace cerca un buono sconto

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte.

Mi sa che dovrò andare a vedere la x-mod 130cv. Devo solo superare lo scoglio psicologico delle cattive esperienze passate dai miei colleghi.

per il C-Max il concessionario sostiene che il 1.6 è sufficiente per fare tragitti quali devo fare io. mentre il concessionario citroen sostiene che il 1.6 è un po' al limite e suggerisce il 2.0.

Ho controllato il peso e ci sono + di 120kg di differenza tra nuova cmax e C4 picasso (entrambi1.6). Mi ero fatto l'idea che fossero necessari 120-130cv per spingere queste macchine, per questo x-mod e le verso risponderebbero a queste caratteristiche, ma la verso persa 200kg + della francese e credo che in salita si sentirebbero tutti.

Per Cmax e C4 picasso nelle versioni + accessoriate ho un preventivo paragonabile(poco + di 22,5k€), ma quei 120kg potrebbero fare la differenza tra un 1.6 e un 2.0 che costa 2k€ di più e ha comunque oneri maggiori. per la x-mod non ho in mano nulla.

Quindi sulla carta - senza averle ancora provate - credo che x-mod 130cv e c-max 115cv siano le più papabili nel mondo monovolume.

In parallelo sta dando un'occhiata anche alle sw segmento C: Focus, Astra, Megane, ecc. che comunque hanno un buon bagagliaio e forse sono + adatte a percorsi tipo quelli che devo fare io. Mi piacerebbero alcune del segmento D, tipo Mazda6, hyundai i.40, mondeo, ma li dovrei cercare un usato o km0. I km0 che si trovano dalle nostre parti sono pochi e gli usati che ho visto mi sembrano fin troppo cari, rispetto alla teorica svalutazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo sulla scelta del <Diesel> , piu' coppia utilissima in salita.

E secondo me il 1.6 è adeguato come rapporto prezzo/prestazioni/consumi.

Io andrei a vedere/provare qualche SW (soprattutto la nuova iX40 , la Skoda Octavia e la Megane Sportour) e la outsider Delta.

1happydream

non avevo letto il tuo messaggio.

E' proprio quello che sto facendo. ma come dicevo la ix40 da listino mi pare fuori budget perchè comunque in generale cerco le versioni almeno intemedie degli allestimenti. Ovviamente senza strafare. Non mi interessano sistemi automatici di parcheggio, cambio automatico, tetto panoramico. Però mi farebbero comodo i sensori posteriori, i cerchi in lega (sufficienti da 16"), degli interni non troppo spartani, ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In parallelo sta dando un'occhiata anche alle sw segmento C: Focus, Astra, Megane, ecc. che comunque hanno un buon bagagliaio e forse sono + adatte a percorsi tipo quelli che devo fare io.

e fai bene perche' tra monovolume C e sw C non c'e' molta differenza di abitabilità "totale" le une si sviluppano in altezza le altre in lunghezza ma come capienza stanno lì.

le diff sono che le monovolume sono un pelo piu' "ondeggianti" ma neanche tanto, causa baricentro piu' alto (da provare se nn le hai mai guidate) e se tu sei sportivo forse forse non sono il max,

per contro le sw C rendono meglio in autostrada (quindi i tuoi tornanti fanno poca differenza, il sali/scendi non e' influenzato piu' di tanto) causa cx migliore e superficie frontale minore rispetto le monovolume e danno un piacere di guida teoricamente un po' migliore... sempre a causa delle distribuzione dei pesi.

la megane sw con il 1.6/130 cv e' anche bella esteticamente ;), come pure la Focus sw. La nuova ha il 115 cv che e' un motore completamente nuovo rispetto al 110 della precedente serie. magari e' piu' "vivace" e 115 cv bastano.

come capienza ne hai a sufficienza, e semmai per cose "extra" c'e' sempre il portapacchi ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e fai bene perche' tra monovolume C e sw C non c'e' molta differenza di abitabilità "totale" le une si sviluppano in altezza le altre in lunghezza ma come capienza stanno lì.

le diff sono che le monovolume sono un pelo piu' "ondeggianti" ma neanche tanto, causa baricentro piu' alto (da provare se nn le hai mai guidate) e se tu sei sportivo forse forse non sono il max,

per contro le sw C rendono meglio in autostrada (quindi i tuoi tornanti fanno poca differenza, il sali/scendi non e' influenzato piu' di tanto) causa cx migliore e superficie frontale minore rispetto le monovolume e danno un piacere di guida teoricamente un po' migliore... sempre a causa delle distribuzione dei pesi.

la megane sw con il 1.6/130 cv e' anche bella esteticamente ;), come pure la Focus sw. La nuova ha il 115 cv che e' un motore completamente nuovo rispetto al 110 della precedente serie. magari e' piu' "vivace" e 115 cv bastano.

come capienza ne hai a sufficienza, e semmai per cose "extra" c'e' sempre il portapacchi ;)

le tue osservazioni sono molto chiare.

Però non esageriamo con la sportività...:), diciamo che non faccio le corse, ma tengo una buona andatura, superiore alla media, diciamo entro il 10% di tolleranza rispetto ai limiti. sulle strade provinciali capita molto spesso di trovare chi procede tranquillo e in quel caso vorrei poter fare i miei sorpassi senza troppi patemi, sopratutto in salita.

Per quanto riguarda la questione estetica non ne faccio una questione di vita di morte, ma comunque il suo peso ce l'ha, ma più importanti sono affidabilità e consumi su percorsi dove non mancano salite anche se non ripidissime.

la megane sw 130cv è forse quella che mi piace di + vista da fuori, da dentro non l'ho vista. L'astra sport tourer cosmo (1.7) mi piace sia fuori che dentro, ma da quel che ho letto sul forum è un po' pachidermica sulle cilindrate (1.7 CDTI 125cv)a cui sto guardando e forse consuma + delle altre.

Sul pachidermica potrebbe essere tutto relativo, magari chi lo scrive è abituato a macchine sportive, mentre io vengo da un 1400 benzina. mi preoccupa di + la questione consumi perchè la ritengo + oggettiva.

Anche la focus titanium 115cv non mi spiace. Tra queste 3 non ne faccio una questione estetica perchè mi andrebbero bene tutte.

Ci sarebbero anche le orientali sul segmento C sw, ma mi sembrano un po' tutte carenti a livello di bagagliaio. ho visto solo la i.x30 sw della hyundai e non mi ha convinto. Un po' troppo spartana. La mazda 5 mi sembra anche lei un po' limitata come bagagliaio. Stesso discorso per lancia e per alfaromeo, non vedo modelli con lo spazio adatto (soprattutto con l'abbattimento dei sedili posteriori) a portata delle mie tasche.

tanto per complicare la scelta sulle sw entra in ballo il fattore benzina che non avevo considerato per le monovolume (causa stazza e cx penalizzante).

che ne pensate?

per ora ho preventivi solo su ford focus sw:

BENZINA titanium 1.6 150cv ecoboost incluso vern. metallizzata+titanium pack navigatore e 5anni garanzia = 20k€

DIESEL titanium 1.6 115 cv stessi optional = circa 22k€

non ho idea della bontà di questi preventivi perchè il concessionario opera quasi in regime di monopolio

ps: sto andando ot rispetto al titolo della discussione, non so se è opportuno dirottare questi post

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda i modelli sono quelli, aggiungici la Skoda Octavia (buon mezzo, spaziosa, ben fatta, con il 1.6 da 105 dicono si muova bene) e la V50 e le hai viste tutte :mrgreen:

vai a farti un giretto, provale (megane anche con il 1.5 110 a sto punto che ha gli stessi valori del citroen 109/110 cv) e poi decidi se il movimento e' sufficientemente buono.

poi parliamo di prezzi e dotazioni.

per un'andatura normale, guarda, anche con la mia "cicciottella" 110 cv sono ok ma, ripeto, non so se a fare saliscendi tutti i giorni avrei fatto la stessa scelta. Io abito in pianura e non in collina.

Mi e' capitato da fare un po' di tornanti, anche abbastanza carico, e non ci sono stati particolari problemi, certo stavo nella coda e non mi e' venuto in mente di sorpassare, non so se mi spiego ecco.

mi riferivo piu' che altro a questo.

se cerchi un'auto da "sorpasso" facile 130cv "is megl" (cit. :mrgreen:) che 110cv. Oltretutto vieni da un benzina, che ha un range di utilizzo ben diverso che il diesel.

benza su monovolume direi di no, oltre i 5-7000 km anno, mentre su sw ci puo' stare... ma io starei su diesel.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.