Vai al contenuto

Auto ferma da molti anni [Fiat Dino da recuperare]


Dino 2.4

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, vorrei sapere come comportarsi nel caso di un’auto il cui motore sia rimasto fermo per anni e anni…in altre parole intendo dire se può essere dannoso farlo ruotare inserendo il rapporto più alto e spingendo a mano l’auto avanti e indietro per mezzo metro.

Nel caso in cui il motore fosse bloccato, penso sia impossibile riuscire a farlo girare spingendo a mano l’auto, a meno di agganciarla ad un trattore….o sbaglio?

Inoltre in un motore fermo da tempo e fatto girare per la prima volta come sopra (cioè inserendo il rapporto più alto e poi spingendo a mano l’auto), è possibile ad esempio che possano spezzarsi le fasce? A me quest’ultima ipotesi sembrerebbe inverosimile ed anzi credo che la procedura sopra descritta sia corretta per cominciare a “svegliare” un motore ancora in letargo!

Pareri??

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me l'unica operazioen da fare su un'auto ferma da anni.....è caricarla su un carrello e portarla dal meccanico.

Prima do muovere il motore sicuramente è meglio fare tutte le oerazione necessarie ed indispensabili , tipo cambio olio e filtro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

se dovessi farlo io la caricherei e la porterei da un meccanico stando attento a non far muovere nulla... magari e' un eccesso di precauzione, ma meglio eccedere...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

A me l'avvio a spinta sembra un'opzione molto pesante e probabilmente quella meno salutare. Ci si monta una batteria nuova, se parte bene, se non parte con le proprie forze evidentemente c'è qualcosa che non va e che comunque la spinta non risolverebbe e anzi peggiorerebbe. Il problema non è superare lo step dell'avvio, è far partire il motore e tenerelo acceso senza fare danni.

Se anche la si spinge, magari il motore gira, ma con il lubrificante vecchio di anni o peggio senza! :shock:

Prima di tutto, come suggerito, cambio completo dell'olio, filtri, liquidi vari e pulizie dei condotti dove possibile, il tutto fatto da mani esperte.

Dicci di più: di che auto si tratta, da quanto è ferma, in che condizioni... ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte e capisco le precauzioni che mi consigliate, però vorrei ribadire che non è assolutamente mia intenzione mettere in moto l’auto a spinta!

Al momento ho voluto solo verificare se il motore potesse essere bloccato, cosa che poi non è risultata vera in quanto senza sforzo particolare è stato possibile farlo ruotare di mezzo giro o forse 1 giro solo provando a spingere l’auto con la marcia inserita, come descritto nel mio post precedente…...ovviamente poi andando in compressione qualche cilindro, risultava impossibile continuare a farlo girare ancora in questo modo, a meno di togliere le candele! Candele che non ho tolto ancora per evitare che dello sporco penetrasse nei cilindri!

L’auto è una Fiat Dino ferma dal ’92 o ’93, quindi da quasi 20 anni, ed è sempre stata ricoverata al chiuso in un locale in campagna…..quando è stata fermata era in perfette condizioni, a parte i terminali delle marmitte e le gomme posteriori usurate!

Purtroppo ad un primo esame alcuni fili nel vano motore che collegano un relais risultano rosicchiati dai roditori, cosa che mi impedisce di attaccare una batteria e di effettuare quindi qualsiasi prova, se non prima di aver ripristinato questi contatti.

Certo, sono passati quasi vent’anni dall’ultima volta in cui era “viva”, ma a parte questo, visivamente il tutto è ancora in buone condizioni, sia internamente che esternamente, polvere e sporco a parte! Posto una foto dell’auto e dell’interno nell'istante in cui sono stati tolti i vecchi teli che l’hanno coperta per tutti questi lunghi anni:

http://img99.imageshack.us/img99/6784/img5738l.jpg

http://img833.imageshack.us/img833/9641/img5739x.jpg

Dopo aver gonfiato le gomme ed essere riusciti a spingerla fuori dal locale, la prima cosa fatta è stata una buona pulizia esterna (prossimamente effettuerò anche quella interna) e successivamente ho voluto verificare se il motore risultasse bloccato (ciò rappresentava il mio maggior timore!), nel modo come descritto sopra.

Anche se al rallentatore (l’auto si trova in campagna, a ca. 50Km di distanza e non mi è possibile andarci frequentemente), il passo successivo sarà quello di pulire il motore ed il vano motore, e a tal proposito desideravo dei consigli su come procedere nel migliore dei modi.

Per la prima messa in moto dopo tantissimo tempo non ho alcuna fretta, mi interessa invece verificare e controllare tutto prima con calma e bene, per evitare di fare danni ad un motore (..e ad un’auto) che si trovava in perfette condizioni prima di cadere in “letargo”!!

Ogni parere ed ogni consiglio è bene accetto!

Modificato da Dino 2.4
Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente apprezzabile! Sarebbe di certo meritevole di una rimessa a punto :D

A mio personale avviso prima di procedere oltre sarebbe comunque il caso di far fare un ripristino o almeno un controllo ad un meccanico: non tanto per avere fretta di farla ripartire, ma perché si possa constatare che non ci sono danni permanenti al motore (e di conseguenza non valga la pena proseguire oltre).

Cose tipo corrosione causata dal liquido di raffreddamento, e via discorrendo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

La Dino 2.4 è un po un mio pallino....assieme alla Montreal......

In bocca al Lupo con il restauro, hai tutta la mia invidia!!!!! :idol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

...Mi unisco a Dannatio per quanto concerne invidia e ammirazione, è splendida e spero davvero tu riesca a rimetterla in circolazione, è un bel pezzo di storia che merita di partecipare a raduni e manifestazioni varie...

A parte tutti i consigli inerenti al motore che ti hanno dato gli altri amici, (motore che speriamo di poter sentire "cantare" nuovamente al più presto!) leggendo le tue descrizioni ho visto che hai accennato ai roditori, l' auto è in una zona di campagna...ebbene, so per esperienza (abito in una zona di campagna...) che in campagna si trovano quei roditori terribili, piccoli piccoli, veloci come Eurostar, pure graziosi, ma che fanno più danni loro che gli Unni di Attila.

Questi animaletti (che i miei due gatti cacciano a giornata intera e non mancano di farmi trovare sullo zerbino, quando addirittura non me li portano sul tappetino della cucina...lo fanno perchè poi aspettano i complimenti, cosa che non manco mai di fare loro, altrimenti si offendono...) tendono a nidificare ovunque trovino spazi indisturbati, per cui ti consiglierei di ispezionare attentamente, fin dove puoi, la Dino, io guarderei all' interno di condotti dell' aria, intercapedini del vano motore e bagagli, sotto ai sedili, (perchè anche se l' auto era chiusa loro entrano, fidati!) dietro a parti coperte da rivestimenti...mio padre lavora in una ditta che si occupa di deratizzazioni e disinfestazioni, appena capita che passo da casa dei miei chiedo a lui se esiste un sistema per accertare la presenza di questi simpatici ospiti e se ci sono come snidarli, poi ti faccio sapere...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.