Vai al contenuto

Addio alle Strisce Pedonali!!


Messaggi Raccomandati:

Purtroppo sulla circonvallazione esterna di Treviso funziona proprio così: 2-3 corsie, immissioni/uscite senza semafori... A parte quelli pedonali :disp2:

Servono eh, perché altrimenti i pedoni difficilmente potrebbero attraversare, tuttavia in alcune zone l'idea del sottopasso (es. quello della stazione) sarebbe ben accetta. Chiaramente c'è un problema di spazi e soldi, il primo in molte zone è superabile, il secondo ahimé mi sa di no.

Fatto stà che negli orari di punta si formano code mica da poco tra un semaforo e l'altro, semafori spesso mal sincronizzati, robe che scatta il verde per le auto e 200 m dopo rifrenano per il semaforo successivo che diventa rosso :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Onda verde: lanterna semaforica utilizzata nelle città che consiglia la velocità da seguire per far sì che percorrendo alcuni assi di viabilità principali si incontri sempre una serie di semafori verdi.

da Onda Verde - Wikipedia

Qui con la congestione che c'è si sfaserebbe anche l'onda verde... :) Però di sera potrebbe funzionare...

Invece di sera capita che i semafori all'improvviso diventino rossi senza che nessun pedone prema il tasto e senza che nessuno superi i limiti di velocità: grandissima cazzata :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Toglierli a Roma non cambierebbe nulla, tanto quasi nessun automobilista li rispetta! Ho rischiato diverse volte di esser tamponato perché mi ero fermato per far passare dei pedoni (ed una volta mi hanno proprio preso in pieno: per fortuna che il pedone che stava attraversando ha fatto in tempo a fare un balzo indietro).

Semafori pedonali "a comando": la zona di Roma dove abito (via Gregorio VII) ne è piena, ma dai pedoni vengono spesso usati a *beep* e gli automobilisti li rispettano comunque poco.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece di sera capita che i semafori all'improvviso diventino rossi senza che nessun pedone prema il tasto e senza che nessuno superi i limiti di velocità: grandissima cazzata :pz

Sono l'unico a considerare pericolosi i semafori che passano dall'arancio lampeggiante al rosso quando qualcuno supera una certa velocità? :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono l'unico a considerare pericolosi i semafori che passano dall'arancio lampeggiante al rosso quando qualcuno supera una certa velocità? :pen:
Da me questo per fortuna non succede, ma i semafori pedonali sono sempre attivi, solo che diventano rossi senza motivo.

Ne ho avuto la conferma una sera, che ero fermo davanti alla stazione con strada accanto deserta: ogni tot di minuti il semaforo pedonale diventava rosso!

Poi quando ho fatto la stessa strada per tornare me lo sono beccato pure io: tempo perso, consumi maggiori, inquinamento in più. Ottima idea... :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui con la congestione che c'è si sfaserebbe anche l'onda verde... :) Però di sera potrebbe funzionare...

Invece di sera capita che i semafori all'improvviso diventino rossi senza che nessun pedone prema il tasto e senza che nessuno superi i limiti di velocità: grandissima cazzata :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Gb: strisce pedonali troppo pericolose,

si passa ai semafori

Londra le abbandona dopo averle inventate nel '51. In Italia record di incidenti

CUT

Le statistiche dicono infatti che tra le vittime “a piedi” della strada, una su tre è stata investita proprio quando credeva di essere al sicuro sulle strisce. Qualche anno fa, una ricerca del governo neozelandese dimostrò che il passaggio pedonale aumenta il rischio di investimento del 28 per cento rispetto all’attraversamento selvaggio, proprio per l’illusione del pedone di essere più al sicuro.

E l’Italia? Una recente ricerca di Eurotest ci classifica come il secondo paese col maggior numero di vittime investite sulle strisce, secondo solo alla Norvegia, sei volte più dell’Olanda. Anche se la Cassazione ha stabilito che se il pedone si trova sulle zebre ha sempre e comunque ragione, questo sistema di attraversamento si è rivelato fallimentare e la ragione sembra chiara: le strisce non sono state inventate per proteggere il pedone, ma per ‘toglierlo dalle ruote’, per evitare che rallenti il traffico motorizzato, così aggressivo e privilegiato. In Italia muoiono quasi due pedoni al giorno e il differenziale di rischio tra ‘sulle o fuori dalle strisce’ è di appena uno a tre.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottoscrivo totalmente quanto ha scritto J-Gian sull'utilità dei dossi artificiali, o degli attraversamenti rialzati.

Purtroppo, se nel mondo ideale gli automobilisti rispettano i segnali di precedenza e rallentano in prossimità degli attraversamenti pedonali, nel mondo reale invece…

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.