Vai al contenuto
  • 0

Quashquai o dacia, new megane o scenic


franco causio

Domanda

Buonasera tutti,

è la prima volta che scrivo a questo forum.

Ho 40 anni e dopo 13 anni ho deciso di cambiare la mia vecchia Marea sw weekend.

Scusate se userò termini e paragoni impropri, ma proprio ci capisco poco.

Dopo mille concessionarie avrei limitato la scelta a 4 auto di cui 2 "suv" e 2 auto normali.

Cioè, mi rendo conto, auto molto diverse , infatti sono un po' confuso...

TIPO DI ALIMENTAZIONE

Intanto avrei deciso di prendere un auto con gpl.

Io faccio ca 15.000 km l'anno.

Non sono tanti ma di sicuro non ho intenzione di cambiare l'auto molto presto, quind penso che in 2/3 anni riuscirei comunque a recuperare quello che il gpl costa in più rispetto ad un benzina.

Rispetto ad un diesel invece mi pare che auto con gpl costi ca. uguale con un risparmio notevole nei consumi seguenti.

Prima domanda: pensate che andare su alimentazione gpl sia una scelta sensata?

Non sono un fanatico di prestazioni, cioè anche se il gpl rende meno, non mi importa molto.

Ma c'è molta differenza poi?

Cosa mi dite dei costi di manutenzione del gpl? Sono maggiori rispetto a diesel e benzina?

Vi sono problemi di sicurezza nel tenere l'auto in garage privato o pubblico?

I 2 SUV/CROSS OVER (auto nuove)

Qashquai 5LJ1600 ECO VISIA 1.6B - allestimento di serie 19.500 euro

Dacia Duster Laureate 4x2 1.6 GPL 110cv - Pack look, radio, volante in cuoio, nero. kit... 17500 euro

Aldilà dei gusti estetici , cosa mi dite delle 2? Ci sono 2000 euro di differenza...

Altro dubbio: ma per trasportare delle auto così grosse, il motore è sufficiente, intendo in termini di affidabilità e consumi?

LE 2 AUTO (1 nuova e 1 usata)

New Megane sportour - attractive 1.6 110 cv - ruota discorta, imp.gpl renault... 18.000 euro

Renault scenic x mod 1.9 DCI 131 CV , diesel, grigio metallizzato

auto usata del dicembre 2010, 8000 km (di un parente di mio collega,quindi diciamo affidabile)

+ treno di gomme invernali + altri 3 anni di garanzia renault

prezzo : 17.000 euro

Vi ringrazio per l'aiuto perchè ne ho davvero bisogno...

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora:

ho capito che l'esp è molto importante per la sicurezza

i 15000 li faccio per almeno l'80% non in città.

Mi pare quindi sull'allestimento GCP e il rapporto potenza/mole, ci siano pareri contrastanti..

Ma date le (forse poche) informazioni che vi ho dato su che alimentazione mi conviene stare?

- faccio ca. 15 mila km come detto,

- non ho intenzione di cambiare l'auto tanto presto

- non mi interessa se le prestazioni sono un po' più scarse

- vorrei per i consumi spendere il meno possibile.

Forse mi conviene decidere definitivamente prima l'alimentazione, poi l'auto.

I paletti che mi sono dato sono:

- spesa dai 17 al max 19 mila euro

- station vagon, se possibile o anche suv/cross over come quelle citate (economici)

Se avete anche altre auto che rispondano a questi criteri, ogni suggerimento è ben accetto.

p.s. sì il QQ visia ha pochi optional, forse potre spuntare sui 19500 euro almeno qualche altro accessorio.

Sono stato in concessionaria il 9/12 e da allora mi ha già chiamato 2 volte...

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
rispetto alla Megane ST QQ non solo è più pesante, ma molto peggiore per altezza pneumatici e superficie frontale. questo penalizza consumi e prestazioni passati i 60 km/h.....per ovvi motivi. :)
Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora:

ho capito che l'esp è molto importante per la sicurezza

i 15000 li faccio per almeno l'80% non in città.

Mi pare quindi sull'allestimento GCP e il rapporto potenza/mole, ci siano pareri contrastanti..

Ma date le (forse poche) informazioni che vi ho dato su che alimentazione mi conviene stare?

- faccio ca. 15 mila km come detto,

- non ho intenzione di cambiare l'auto tanto presto

- non mi interessa se le prestazioni sono un po' più scarse

- vorrei per i consumi spendere il meno possibile.

Forse mi conviene decidere definitivamente prima l'alimentazione, poi l'auto.

I paletti che mi sono dato sono:

- spesa dai 17 al max 19 mila euro

- station vagon, se possibile o anche suv/cross over come quelle citate (economici)

Se avete anche altre auto che rispondano a questi criteri, ogni suggerimento è ben accetto.

p.s. sì il QQ visia ha pochi optional, forse potre spuntare sui 19500 euro almeno qualche altro accessorio.

Sono stato in concessionaria il 9/12 e da allora mi ha già chiamato 2 volte...

ciao

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.

p.s. sì il QQ visia ha pochi optional, forse potre spuntare sui 19500 euro almeno qualche altro accessorio.

Sono stato in concessionaria il 9/12 e da allora mi ha già chiamato 2 volte...

ciao

Ok il QQ è più "cool" per il resto al prezzo di un QQ 16 gpl base ti prende uno scenic fine serie full opt 15 dci 105cv che consuma pochissimo ed ha ottime prestazioni.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa ma non capisco perchè suggerisci il diesel rispetto al gpl, se non vi sono altri problemi o costi aggiuntivi.

Io ho fatto questi calcoli, presupponendo dati consumi medi:

km anno 15000 auto benz km con un litro 13 auto gpl km con un litro 12 auto diesel km con un litro 18 prezzo oggi benzina 1,72 prezzo oggi gpl 0,75 prezzo oggi gasolio 1,70 costo annuo auto benz 1.978,85 costo annuo auto gpl 937,50 costo annuo auto diesel 1.416,67 risparmio gpl su gasolio - 479,17 risparmio gasolio su benz - 562,18

Non ho capito io?

Mi pare che comunque il gpl, che all'acquisto dell'auto costa ca. come il diesel, risparmi 400/500 euro l'anno...

cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa ma non capisco perchè suggerisci il diesel rispetto al gpl, se non vi sono altri problemi o costi aggiuntivi.

Io ho fatto questi calcoli, presupponendo dati consumi medi:

km anno 15000 auto benz km con un litro 13 auto gpl km con un litro 12 auto diesel km con un litro 18 prezzo oggi benzina 1,72 prezzo oggi gpl 0,75 prezzo oggi gasolio 1,70 costo annuo auto benz 1.978,85 costo annuo auto gpl 937,50 costo annuo auto diesel 1.416,67 risparmio gpl su gasolio - 479,17 risparmio gasolio su benz - 562,18

Non ho capito io?

Mi pare che comunque il gpl, che all'acquisto dell'auto costa ca. come il diesel, risparmi 400/500 euro l'anno...

cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa ma non capisco perchè suggerisci il diesel rispetto al gpl, se non vi sono altri problemi o costi aggiuntivi.

Io ho fatto questi calcoli, presupponendo dati consumi medi:

km anno 15000 auto benz km con un litro 13 auto gpl km con un litro 12 auto diesel km con un litro 18 prezzo oggi benzina 1,72 prezzo oggi gpl 0,75 prezzo oggi gasolio 1,70 costo annuo auto benz 1.978,85 costo annuo auto gpl 937,50 costo annuo auto diesel 1.416,67 risparmio gpl su gasolio - 479,17 risparmio gasolio su benz - 562,18

Non ho capito io?

Mi pare che comunque il gpl, che all'acquisto dell'auto costa ca. come il diesel, risparmi 400/500 euro l'anno...

cosa dici?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diesel per 15mila km all'anno di cui all'80 per cento in città?

non so, io resterei su un benzina per simili chilometraggi, potrei considerare anche un gpl, ma escluderei assolutamente un diesel. rischi di sforzare oltremisura la turbina, per non parlare dei rischi di intasamento del filtro anti particolato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.