Vai al contenuto
  • 0

Ricerca SW - Focus, Croma...


dani81

Domanda

Dovendo scegliere una Ford Focus Station Wagon, allestimento Titanium e motore Benzina, ho visto che ci sono 3 motori.

il 1.6 100 cv lo escludo a priori perchè nelle salite penso faccia fatica e sia abbastanza seduto.

vorrei che l'auto abbia un po' di sprint...

a proposito quanto PESA l'auto? più o meno della Megane ST? (altra mia alternativa con il Tce da 130cv)

pensavo al 1.6 125cv, come si comporta? altrimenti c'è l'eco boost da 150 cv, che sicuramente andrà molto meglio come sprint, ma vale la pena spendere 1,5k euro in più e poi che bollo vado a pagare?

qualche possessore del 1.6 150cv e 125cv può illuminarmi?

grazie!

ALtra cosa, la mia candidata ideale per ora è la Megane St, che mi sembra l'unica SW attualmente più sportivetta, più leggera, più slanciata e magra, ma con un buon bagagliaio. Focus e Astra, seconda e terza scelta, mi sembrano un po' dei barconi funebri, e poi costano anche di più a parità di allestimento. che ne pensate?

Modificato da dani81
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora: dinamicamente Astra equivale a Megane, Focus è una spanna sopra.

Per il motore benzina, consiglio il turbo siu tutte e tre, soprattuto su Astra che è parecchio pesante.

Farei comunque un preventivo anche per le corrispettive versioni diesel, in quanto . magari per offerte e motorizzazioni particolari, ci sono buone occasioni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per andature tranquille,città,senza molti dislivelli e senza molte pretese,penso che il 1.6 aspirato possa anche bastare,ma nel tuo caso penso che la cosa migliore sia l'ecobust...:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie mille dei consigli, quindi meglio le turbo per tutte e tre le macchine.

io che senso Focus è una spanna sopra dinamicamente?

il diesel lo escluderei, faccio 10.000km l'anno, uso la macchina la domenica per il giretto e fare la spesa, e per andare in vacanza. vado a sciare e abito in collina a ridosso delle montagne, sulle quali mi sposto spesso. quindi molte salite. ho un cane e previsione bambino volevo orientarmi su una SW.

spesso sta ferma anche una settimana senza usarla.

quindi preferisco benzina.

vorrei che mi durasse 10-15 anni, quindi 150.000km che non sono molti, ma spalmati in 15 anni.

i motori turbo benzina che mi avete citato hanno molte spese di manutenzione rispetto agli aspirati?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vai di benzina.

escluderei il 1.6 da 100 cv (troppo pochi per un macchinone del genere!), cerca di provare il 1.6 da 125 e il turbo. se cerchi una guida tranquilla e all'occorrenza un pò di potenza per sorpassi ecc ecc, il primo imho può già bastare. se cerchi una guida più divertente e sportiva, vai di turbo.

Focus è una delle compatte più dinamiche nel senso di tenuta di strada, agilità e piacere di guida ;). al contrario Megane è votata prevalentemente al comfort. Astra imho è una via di mezzo tra le due.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie mille dei consigli, quindi meglio le turbo per tutte e tre le macchine.

io che senso Focus è una spanna sopra dinamicamente?

il diesel lo escluderei, faccio 10.000km l'anno, uso la macchina la domenica per il giretto e fare la spesa, e per andare in vacanza. vado a sciare e abito in collina a ridosso delle montagne, sulle quali mi sposto spesso. quindi molte salite. ho un cane e previsione bambino volevo orientarmi su una SW.

spesso sta ferma anche una settimana senza usarla.

quindi preferisco benzina.

vorrei che mi durasse 10-15 anni, quindi 150.000km che non sono molti, ma spalmati in 15 anni.

i motori turbo benzina che mi avete citato hanno molte spese di manutenzione rispetto agli aspirati?

Bhe sicuramente il motore turbo come manutenzione ordinaria(cambi olio,filtri)non penso che si discosti molto dall'aspirato,le spese maggiori si hanno in caso di manutenzione straordinaria,perche il motore essendi più complesso,potrebbe dare qualche noia in più,ma ora come ora i tutbo benzina hanno raggiunto una buona affidabilità,quindi non mi fossilizzerei...;)

La focus è la migliore dinamicamente perchè è la più divertente da guidare,ha migliore stabilità e tenuta di strada e soprattutto trasmette sensazioni migliori al guidatore...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

pensavo l'incontrario, cioè Megane sportiva e Ford Comoda...e Astra via di mezzo.

allora x Megane e Astra dovrei scegliere per forza il Turbo da 130cv e 140cv rispettivamente, perchè non esiste l'aspirato da 120-125cv.

mentre per Focus, mi riservo di provare magari il 125cv..così risparmio un po' sul bollo, giusto?

come peso come siamo messi? la più barcona è l'Astra giusto? come allestimento vedo che la COSMO e TITANIUM hanno praticamente tutto, mentre con MEGANE dovrei scegliere o la GTLINE che costicchia, altrimenti ATTRACTIVE ma aggiungerci tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però penso che tra il 1.6 105-125cv non ci sia tanta differenza alla guida,sostanzialmente dovrebbe essere lo stesso motore,con in più il variatore di fase forse...cmq la cosa migliore a prescindere,è sicuramente quella di provarle sui percorsi che farai...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per capirci focus è quella che delle tre ha migliori sterzo ( come sensibilità e precisione ) cambio, tenuta di strada e stabilita'.

Per contro è quella meno confortevole.

Astra è la più confortevole ( ottimi silenzio ed assorbimento, anche con cerchi da 18" ) ma il peso si sente e tanto. In più sterzo e cambio non sono granchè.

Megane ha un buon cambio, ma uno sterzo troppo leggero ed un retrotreno troppo "ballerino" . Ottimo il comfort , ma un pelo sotto Astra.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.