Vai al contenuto

Mercedes e Renault-Nissan - Accordi per la condivisione di componenti e impianti produttivi


Messaggi Raccomandati:

Collaborazione serrata: motori, trasmissioni, piattaforme, batterie, powertrain elettrico :sh:

Si fa di tutto per smezzare i costi ;)

mercedesclasseb.jpg

01-infiniti-etherea-concept.jpg

La Renault-Nissan e la Daimler rafforzano la loro collaborazione annunciando la produzione di un propulsore a benzina - un quattro cilindri di origine Mercedes destinato alle vetture Infiniti nel 2014 - nello stabilimento americano Nissan di Decherd, nel Tennessee. La fabbrica sarà aggiornata e potrà assemblare 250.000 propulsori di questo tipo ogni anno per ambedue i gruppi; inoltre la sua collocazione geografica favorirà la fornitura del quattro cilindri per la nuova generazione della Mercedes-Benz Classe C, assemblata a Tuscaloosa, in Alabama.

Progetti comuni. Il nuovo quattro cilindri non è comunque l'unico propulsore che accomunerà i due gruppi: nel 2014 saranno presentate le nuove generazioni Smart e Twingo, realizzate con un progetto unico e dotate del medesimo tre cilindri a benzina, mentre già a fine 2012 la Mercedes presenterà un veicolo commerciale leggero di nuova concezione dotato di un quattro cilindri diesel che sarà impiegato anche su altri veicoli.

Classe A ed Etherea. La Mercedes fornirà inoltre a Nissan propulsori a benzina a quattro e sei cilindri e alcuni diesel, trasmissioni automatiche comprese, per alcuni dei propri modelli e Infiniti userà la piattaforma della nuova Classe Aper realizzare la propria compatta premium anticipata dalla concept Etherea. La collaborazione si estenderà in futuro anche ai veicoli elettrici: per le future Smart e Twingo a emissioni zero previste nel 2014, la Mercedes renderà disponibili le batterie, mentre i motori saranno forniti da Renault-Nissan.

Da: Daimler e Renault-Nissan - Annunciato un nuovo quattro cilindri - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

interessante la storia del 4 cilindri diesel su LCV, fino ad adesso mercedes metteva v6 sui commerciali, vedremo se ne uscirà un degno sfidante dei due sofim...
Link al commento
Condividi su altri Social

Alleanza interessantissima e cruciale per entrambi i gruppozzi (peccato che un certo gruppozzo si sia fatto sfuggire l'occasione di collaborare con uno dei due), ottimo il discorso sull'elettrico dove Renault ci ha smazzato un bel pò di risorse e magari grazie a MB riuscirà a non diventare un completo bagno di sangue.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma solo io, così a sensazione, la vedo male?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.