Vai al contenuto

Le elaborazioni degli anni Settanta - Giannini, Ferraris, Conrero....


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Eh con gli engine di una volta, realizzati in un certo modo (forse molto meno affinati di quanto non lo siano di base i propulsori oggi) era facile tirar su cavalli, o meglio, le modifiche portavano sempre ad un cospicuo miglioramento. Si poteva far molto perchè su un motore in versione base c'era ancora molto da fare per arrivare al top di potenza. Se non ricordo male i più dinamitardi arrivavano a tirar fuori 100 cavalli anche dal 903 cc del 127...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH...in pratica le prime tre auto che voglio nel mio garage d'epoca: 600-850-850 coupè. Peccato che la 600 sia una fanalona, ma mi accontento...

Tra l'altro notavo come più passa il tempo e più mi piacciono auto che prima non mi facevano impazzire. Ad esempio la A112 l'ho sempre trovata un'auto da suore (forse perchè alle elementari la suora che insegnava religione ne aveva una...e come schiacciava l'acceleratore!) e invece ora mi garba, ma solo nelle prime serie non plasticose, oppure la 500 Giardiniera (che ho visto blu scuro Fiat con le gomme a fascia bianca sullo speciale di Ruoteclassiche, grazie al suggerimento di Roy), che prima per me era l'auto dei panettieri e ora invece...che sugo mi fa! Per non parlare della 128 Sport di cui sopra: mai piaciuta da piccolo perchè il posteriore mi ricordava il viso di un mio vicino di casa molto burbero...però ora l'ho rivalutata parecchio. Mi sa che sto garage virtuale, di cui fanno parte pure il 128 Rally, la 127 prima serie rigorosamente verde palude oppure Top color bronzo, la Ritmo prima serie Targa Oro e la 126 color nocciola, si sta allargando un po' troppo!

el Nino

Ti appoggio l'850 coupè. Se vuoi ho in giro anche un motore! (però effettivamente, non sono sicuro se è di una 850 familiare o coupè)

siamo vicini, possiamo fare una settimana per uno! :D:D

poi figurati, 34cv, farà i 25 con un litro!

...

Link al commento
Condividi su altri Social

...cut...

Comunque, preso da curiosità, ho fatto una ricerca via google maps per passare poi a Streetview, per vedere cosa c'è oggi in Via Caboto 35, e prima di tutto ci ho trovato un sacco di cose insieme, allo stesso indirizzo... sicchè ho pensato ad un palazzo di uffici. Poi la foto mi ha mostrato in effetti un palazzo, con al piano terreno quella che mi sembra una banca, della quale sono visibili un paio di vetrate. Il palazzo non riesco a capire se sia nuovo o vecchio, ne capisco un tubo (Cosimoooo?). La scalinata sull'entrata sembra abbastanza recente, il resto non saprei.

Potrebbe essere che abbiano buttato giù tutto e la Concessionaria (grande o piccola che fosse) sia scomparsa, oppure il palazzo era già quello e i saloni erano dove c'è la banca.

Torino Via Caboto 35 - Google Maps

...cut...

Quel palazzo è molto seventy(sembra molto ridolfi style)...e il locale dove si trovano le insegne unicredit,pare proprio un ex concessionario;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel palazzo è molto seventy(sembra molto ridolfi style)...e il locale dove si trovano le insegne unicredit,pare proprio un ex concessionario;)

Vero? "Ispira", come concessionario. Con lo spazio davanti alle vetrine per esporre un paio di vetture durante l'apertura. Eh... mi sa che era lì.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se l'articolo risale ad inizio anni settanta come gli altri ('72-'73?) è possibile che questa concessionaria avesse sede negli stessi locali dove ora c'è la banca. Per lo meno il palazzo doveva essere lo stesso (a giudicare dall'aspetto sembra un condominio di fine anni sessanta inizio settanta) Tra l'altro il nome non mi è nuovo, è possibile che io l'abbia vista curiosando nell'archivio storico della Stampa (La Stampa - Consultazione Archivio - Home), in qualche inserto pubblicitario.

Negli stessi locali poi ha avuto sede una concessionaria storica MB; negli ultimi anni di presenza nella zona, in quella sede era rimasta solo l'officina mentre lo showroom era stato spostato in locali piu' grandi a poca distanza, in Corso Duca degli Abruzzi. Dove ora c'è una pizzeria tra l'altro).

Non dobbiamo stupirci della metratura ridotta dei locali, non dimentichiamo che fino agli anni ottanta le case non pretendevano strutture faraoniche dalla rete di vendita (a volte accadeva anche l'estremo opposto, cioè showroom talmente piccoli che uno non avrebbe mai pensato di trovarvi la sede di un concessionario ufficiale) per cui una concessionaria Alfa poteva starci sicuramente...;)

Dell'elaborazione fatta da questa concessionaria, mi colpisce la singolarità di certi equipaggiamenti. Nel senso piu' stretto della parola. Di vecchi listini ne ho visti diversi, ma di auto equipaggiate col sedile sportivo solo lato guida, non ricordo di averne mai viste :shock:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Dell'elaborazione fatta da questa concessionaria, mi colpisce la singolarità di certi equipaggiamenti. Nel senso piu' stretto della parola. Di vecchi listini ne ho visti diversi, ma di auto equipaggiate col sedile sportivo solo lato guida, non ricordo di averne mai viste :shock:

perchè altrimenti essendo 3 porte non riesci ad accedere al divanetto posteriore ;)

è una soluzione usata anche da parecchie Abarth

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrei abbozzare che si trattasse di una Concessionaria che fungeva da "polo" per la Regione, che magari fosse più importante di altre, e che le Sud destinate al Piemonte arrivassero lì per venire poi smistate... ma non saprei. Di certo posso dire che QUI in Valsesia di Concessionaria Alfa Romeo ce n'era una, e non era nè Nord nè Sud, ci compravi l'Alfasud così come l'Alfetta. Mi sembra strano pensare che ci fossero concessionarie dedicate interamente all'Alfasud. Ci vorrebbe chi so io qui :)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.