Vai al contenuto
  • 0

New Lancia Ypsilon 1.2 Gpl o 1.3 MJet 95 cv?


Stephanus

Domanda

Ciao a tutti, tra qualche mese dovrò comprare un auto nuova, e alla fine la mia scelta è caduta sulla nuova Lancia Ypsilon, perchè tra le italiane è quella che soddisfa di più i miei requisiti; se fosse uscita prima una Mito 5p sicuramente avrei optato per quella, mentre Panda la trovo troppo basic, Punto già ce l'ho avuta e Bravo è a fine carriera. Sono molto indeciso sulla scelta della motorizzazione: razionalmente vorrei la 1.2 Gpl da 69 cv, il problema è che abitando in collina e dovendo fare una salita molto ripida temo che non possa essere adeguata... l'altra opzione è ovviamente la 1.3 mjet 95cv che grazie alla disponibilità di coppia mi farebbe salire più tranquillamente. Sono indeciso perchè anche il diesel oramai costa tanto e volevo passare al gpl, avendo già una Panda fira 1.1 a gpl che fa risparmiare molto e che va benissimo, ovviamente tranne che in salita!:§ La differenza ta Y gpl e Y diesel è di circa 1000E in + per il diesel... cosa mi consigliate di prendere? Grazie!!! :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Date le circostanze il tuo dubbio è legittimo.

Quanti km fai all'anno? Perché se non sono molti un pensiero al Twinair potresti farlo: rispetto al 1.3 MJT se non fai più di 15-20mila km/anno ti conviene.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ne faccio circa 15.000... il fatto è che non sono un entusiasta del frollino, non lo vedo motore "da tiro" in salita, a pieno carico... mi sembra più un brillante motore da città. Per un uso intenso, non saprei nemmeno se a livello di affidabilità è buono quanto un 1.2 o un diesel... cmq anche per i viaggi autostradali e per i sorpassi, sarei più propenso per il diesel! Grazie x la risposta! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla Ypsilon non l'ho provato, ma sulla 5oo il frullino ha una bella presenza già in basso ed in allungo, per quanto piccolo, è un benzina.

Come affidabilità ha la pecca di essere un motore nuovo, quindi poco collaudato con l'esperienza, ma tendenzialmente rimane sempre meno sollecitato di un diesel e meno complesso sul trattamento dei gas di coda. Sicuramente è da provare, così ti fai un'idea.

Se rimani sulla Ypsilon tra questi tre motori devi fare un po' una scelta di compromesso: il 1.3 MJT certamente la muove benissimo ma in fin dei conti ti costerà un po' di più; il 1.2 GPL ti fa certamente risparmiare parecchi soldi tra acquisto e gestione, ma è forse un po' lento per il tuo utilizzo; il Twinair sta un po' nel mezzo: se ti convince a livello di prestazioni può essere una alternativa al diesel altrimenti, dato che all'acquisto costa come la GPL, non vale la pena.

Forse entro qualche mese potrebbe uscire qualche nuova motorizzazione oltre a quelle del lancio: mi aspetterei senz'altro un 1.3 MJT depotenziato da 75 o 85 CV.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.2 gpl,è il massimo se si vuole risparmiare,però potrebbe non soddisfare come prestazioni,il twinair,come prestazioni è sicuramente più adatto,è molto vivace,il diesel,se usi l'auto parecchio in città,non è che sia molto consigliabile,perchè se si hanno dubbi sull'affidabilità del twinair in quell'uso,sul diesel i dubbi devono essere maggiori;)...l'unica soluzione è provarle,se il 1.2 gpl ti basta come prestazioni,andrei dritto su quello,perchè ti permette il maggior risparmio economico alla lunga...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io invece andrei di diesel,la coppia aiuta molto su percorsi collinari,il 1,2 già non è una scheggia poi con il gpl lo è ancora meno,a mio avviso 15.000km sono sufficienti per andare sul diesel

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.2 è un buon motore, ma con ora che è Euro 5 non è che sia un fulmine ;)

Per te lo 0.9 secondo me è l'ideale, quando stai sopra i 2.000 giri in salita va molto bene... Ed è facile stare sopra i 2.000 giri, perché ha i primi rapporti molto corti, per dire in 2a marcia a 2.500 giri sei ad appena 30 km/h, allo stesso regime in 3a sei a 50 km/h... Insomma, di birra per salire ne ha ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.