Vai al contenuto

Fiat due impianti in Russia


Messaggi Raccomandati:

Certo, ma so anche a parte il Giambattista Vico, sono stabilimenti vecchi e su cui si è investito poco o nulla negli ultimi anni e soprattutto viaggiano su livelli di saturazione ridicoli, finanziati dalla cassa integrazione straordinaria. A volte mi chedo se la 500L non c'era davvero nessun modo per produrla in Italia.

E' un'idea mia, probabilmente priva di fondamento, ma mi piacerebbe sapere se in assenza di Cassa Integrazione (non più) Straordinaria, certi investimenti sarebbero stati fatti ancora all'estero.

Cosi si lascia a casa la gente, tanto paga pantalone e si produce in Serbia con stipendi bassi ed incentivi di ogni genere, senza licenziare nessuno in Italia, senza problemi con le parti sociali, senza scioperi, senza rotture di scatole. Poco importa se si devono costruire dal nulla delle cattedrali nel deserto, se la componentistica deve viaggiare per centinaia di km e se creiamo inefficenze di ogni genere, se i costi ricadono sulla collettività e sugli stessi lavoratori in Italia e ci si deve sottomettere a ricatti di ogni genere.

Personalmente credo che sia un sistema assurdo di gestire la crisi. Costerebbe molto meno incentivare le aziende a produrre in Italia, con sgravi, o al contrario disincentivare il ricorso alla Cigs e vedere l'effetto che fa.

Voglio proprio vedere se Marchionne ha il coraggio di chiudere Mirafiori.... E questo senza fare discorsi populisti e tantomeno sinistrorsi, lungi da me...

Scusate per OT, ma il processo di deindustrializzazione italiano sta procedendo molto più velocemente di quanto vorrebbe logica e nessuno sembra preoccuparsene minimamente. Perchè in Usa si sta ripartendo e da noi è sempre peggio? Solo per un problema di cambio euro dollaro e di rigidità del mondo del lavoro? Ho qualche legittomo dubbio quando vedo Bmw, Mercedes, Vw, Bayer, Siemens, Bosch in Germania...

Ti quoto e straquoto al 100% !!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

.

Voglio proprio vedere se Marchionne ha il coraggio di chiudere Mirafiori.... E questo senza fare discorsi populisti e tantomeno sinistrorsi, lungi da me...

Una buona parte lo farà, c'è già pronto un bel progettino per l'ennesimo centro commerciale :muto:

Noi ci incazziamo molto con gli imprenditori, spesso a ragione, ma spesso ci dimentichiamo che ci sono altri parti sociali alle quali del fatto che si faccia impresa in Italia, e dei lavoratori, frega meno di un cazzo.

Frega solo quando sono tessere e voti, sennò, diamo tutto il primo palazzinaro e godiamoci oneri di urbanizzazione e bustarelle :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una buona parte lo farà, c'è già pronto un bel progettino per l'ennesimo centro commerciale :muto:

Noi ci incazziamo molto con gli imprenditori, spesso a ragione, ma spesso ci dimentichiamo che ci sono altri parti sociali alle quali del fatto che si faccia impresa in Italia, e dei lavoratori, frega meno di un cazzo.

Frega solo quando sono tessere e voti, sennò, diamo tutto il primo palazzinaro e godiamoci oneri di urbanizzazione e bustarelle :|

Sottoscrivo integralmente avendoci avuto a che fare seppur brevemente (per fortuna).

Link al commento
Condividi su altri Social

Una buona parte lo farà, c'è già pronto un bel progettino per l'ennesimo centro commerciale :muto:

Noi ci incazziamo molto con gli imprenditori, spesso a ragione, ma spesso ci dimentichiamo che ci sono altri parti sociali alle quali del fatto che si faccia impresa in Italia, e dei lavoratori, frega meno di un cazzo.

Frega solo quando sono tessere e voti, sennò, diamo tutto il primo palazzinaro e godiamoci oneri di urbanizzazione e bustarelle :|

Già adesso mi sembra che Mirafiori sia "vuoto" (nel senso che non è più atto alla produzione di autoveicoli) per più di metà fabbricato...una porzione di 300.000 metri quadri è stata ceduta da FIAT qualche anno fa per installarci delle attività di ricerca del PoliTo, mi sembra...

Di che capacità produttiva si parla nel caso andasse in porto il B-SUV?!

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

.una porzione di 300.000 metri quadri è stata ceduta da FIAT qualche anno fa per installarci delle attività di ricerca del PoliTo, mi sembra...

Yes. Hanno messo il campus, hanno spostato la mia facoltà (dal Lingotto, peccato :|).

Del resto mirafiori è immenso....credo mai più lo satureranno, farebbe venire i capelli dritti a tutti.

Perchè una volta era al di fuori della città, ora ne è stato inglobato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

mirafiori e più di 200 ettari.. è un complesso enorme e parzialmente non utilizzato in una zona che ormai è completamente urbanizzata da quasi 40 anni. Perfino l'assetto viari del quartiere ne risente.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, ma so anche a parte il Giambattista Vico, sono stabilimenti vecchi e su cui si è investito poco o nulla negli ultimi anni e soprattutto viaggiano su livelli di saturazione ridicoli, finanziati dalla cassa integrazione straordinaria. A volte mi chedo se la 500L non c'era davvero nessun modo per produrla in Italia.

questo non è vero, Melfi, Stessa Vds e Cassino hanno avuto ingenti investimenti, in particolare i primi due. Se aggiungi pomigliano rimane Mirafiori

Tornando in topic Serbia e Russia avevano degli accordi commercili che permettevano il detassamente di alcune merci, non ho mai avuto confermc he rientrassero o meno le auto sotoo i 1600cc (così avevo letto non risocrdo dove)

Link al commento
Condividi su altri Social

mirafiori e più di 200 ettari.. è un complesso enorme e parzialmente non utilizzato in una zona che ormai è completamente urbanizzata da quasi 40 anni. Perfino l'assetto viari del quartiere ne risente.

[OT]A Wolfburg il tizio di cui sono prestanome:mrgreen::§:muto:8-) è a capo di un'azienda che ha una sede di 13,2 Km quadrati.[/OT]

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo con il mio OT: qualcuno sa quanti lavoratori ha mediamente in cassa integrazione la Fiat? Sto parlando di media del pollo ovviamente. E poi facciamo due conti di quanti impiegati ci saranno in Serbia per produrre 500L che avrebbe potuto essere benissimo costruita a mirafiori, magari con un bel contributo da parte della regione Piemonte per la conversione dell'impianto e considerato che ormai c'è il nuovo contratto, tanto voluto da Marchionne. Non sarebbe costato meno socialmente, ma forse anche economicamente?

teniamo conto che il costo del lavoro influenza i costi di produzione solo in parte, visto che ci sono quelli fissi, la logistica etc etc

Adesso andiamo in Russia, com'è ovvio visti i dazi all'importazione, ma mi sembra di capire che i costi di produzione laggiù siano altissimi. Speriamo ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.