Vai al contenuto

Aumento cattivo odore gas di scarico autoveicoli


cooter

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, è da inizio anno che ho l'impressione che sia aumentato il cattivo odore dei gas di scarico degli autoveicoli.

Pensavo che fosse dovuto alle basse temperature ma continuo a sentirlo anche ora che le temperature si sono alzate.

Non credo che possa esser dovuto solo ad improvvisa scarsa manutenzione; ho pensato che potrebbe esser legato ad un peggioramento della qualità dei carburanti.

Inoltre sulle 2 auto dotate di DPF che abbiamo in famiglia sembra che le rigenerazioni siano più frequenti, ma potrebbe essere una coincidenza:pen:.

Vorrei chiedervi se anche voi avete notato questo aumento del cattivo odore dei gas di scarico nel traffico ed eventualmente a cosa potrebbe essere dovuto.

Saluti a tutti.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho pure ipotizzato che in realtà oggi i gas di scarico siano molto migliori rispetto a quelli di 10 anni fa...per cui i pochi "cattivi" si sentono di più

Un pò come qunado in un paese di montagna o in cmapagna passa un Suvvone a gasolio che sembra si tiri dietro una puzza infinita, ma lo stesso suv in città non lo senti neppure ; ) questo perchè in campagna risalta di più

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri mia mamma mi faceva notare che il benzina di Classe A sfumazza molto di più rispetto al Fire. E in effetti è vero, e non siamo più a temperature tali da giustificare la condensazione. Ma non mi so dare una spiegazione.

Ho provato a sniffare i rispettivi scarichi, di sicuro la Y produce un odore di benzina molto più marcato di quanto faccia la A. D'altra parte qualche progresso nella combustione ci sarà pur stato!

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarò paranoico, ma confermo la mia impressione. "Puzzano" anche auto recenti. Io abito fuori città e per spostarmi in centro uso la bici. Forse è per questo che sono più sensibile:).

Quando vado con la bici da corsa su strade di collina-montagna il cattivo odore ovviamente è più forte. Per la mia esperienza non ci sono DPF, FAP, Bluetec o altri dispositivi che tengano: in salita puzzano tutti, e molti fumano anche se molto meno rispetto ai motori di 4-5 anni fà.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando vado con la bici da corsa su strade di collina-montagna il cattivo odore ovviamente è più forte. Per la mia esperienza non ci sono DPF, FAP, Bluetec o altri dispositivi che tengano: in salita puzzano tutti, e molti fumano anche se molto meno rispetto ai motori di 4-5 anni fà.

Si gira e rigira il problema é questo ma è anche abitudine.

Io entro in garage in retromarcia (altrimenti non ci esco dopo) e devo dire che quando avevo le auto a benzina (€0 o €4 cambiava poco) non mi accorgevo del puzzo che ristagnava ne lgarage durante la manovra mentre oggi con la Panda NP se entro in garage alimentato a metano non sento niente, se entro alimentato a benzina la puzzaccia la sento eccome nonostante il motore sia a regime e "caldo"

Ma idem dicasi con gli autobus...dietro ai bus a metano l'aria è solo molto "calda" e umida ma non puzza, se ti metti in bici dietro ad un bus anche nuovo a gasolio l'odore acido lo si sente c'è poco da fare

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io noto molto la differenza auto calda-auto fredda, la cosa è ancora più evidente su certe auto a benzina.

Confermo anche io le impressioni sui bus a metano, ma noto sensibili differenze anche tra gli Extraurbani Setra €5 e le corriere che ormai hanno almeno 15 anni ;)

In città la differenza cambia da giorno a giorno, a seconda delle condizioni climatiche lo smog può darmi fastidio, come non farsi notare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui a Pescara, che è piccola, stretta e lunga sul mare, si sente già la differenza tra la naz.le adr.ca, in centro V.le G. Bovio, e l'ex tracciato ferroviario ora Strada Parco, ciclabile e pedonale/giochi bimbi. Se poi ci si sposta sulla riviera, comunque sempre trafficata, si sente solo il mare .... il mare, ehm, no, non volevo chiamare Fossati :razz:

Comunque la 207 1.4 vti di fine 2007 a freddo puzza da schifo e se la tiri, tipo lunghe salite, puzza ma di ... boh, a me sembra il catalizzatore, perchè me lo faceva uguale la Punto 1.2 60cv del 99. La Marea 1.6 del '97 non puzzava mai. Manco la Laguna 1.8, non saprei dire. Motori diesel non li ho quasi mai avuti, solo due aziendali ma non entravano in garage. Certo il 2.4d del '91 del camper, anche quando è a punto, sfumacchia nero nero e asfissia.

Modificato da ilario
aggiuntina
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.