Vai al contenuto
  • 0

Metanizzo la Golf, o compro una Punto 2012 NP?


dome82

Domanda

:pen:

Ciao a tutti, è il mio primo post a parte le presentazioni..vi espongo il mio dubbio sperando di avere dei pareri che mi aiutino nella scelta..

Ho una Golf V 1.6 da 102cv a benzina del 2007 che non mi ha mai dato problemi, mi piace molto ed è tenuta bene..non ha nemmeno molti km, però con gli aumenti della benzina che ci sono stati ogni volta che faccio il pieno mi viene il pallino di cambiarla, soprattutto dopo che ho saputo da un amico la cifra irrisoria che spende di metano per il suo pandino aziendale!

Così mi sono informato sulla nuova Punto 2012 Natural Power, con gli ecoincentivi pagherei circa 14 mila euro una 5 porte nuova con un po di optional, la mia si vende ancora abbastanza bene, dovrei prendere almeno 6500 euro e coi soldi risparmiati dal pieno di benzina mi ci pago il finanziamento..

Però mi viene sempre il dubbio di non star facendo proprio un affare, cioè la mia Golf ha un comfort di guida ed una affidabilità che non sono sicuro di ritrovare su una Punto, oltre ovviamente ai 102 cavalli anzichè 77 della Punto.

Mi è venuto in mente che forse potrei far installare un impianto a metano sulla Golf così da non rinunciare a comfort e affidabilità, però sacrificherei il bagagliaio..il gpl non lo considero perchè sta aumentando molto e quindi non ammortizzerei facilmente le spese di installazione

D'altro canto però vendendo la Golf prenderei un'auto nuova quasi senza spendere niente mentre la Golf ha quasi 5 anni..

Sono indeciso, voi cosa fareste?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vado controcorrente...

Hai un'auto che sul mercato dell'usato vale ancora qualcosa. Se la metanizzi, la riempi di km, quel giorno che la venderai ci farai poco su... Senza contare che se l'impianto viene fatto male e l'auto inizia a darti problemi "il giorno di vendita" potrebbe essere dopodomani :lol:

Una Puntina nuova invece, si svaluterà più alla svelta, ma ti fa' godere di garanzia dell'impianto a gas... E se la tieni per 5 anni a 100.000km varrà sempre qualcosa di più della tua Golf...

Somma ai km attuali 100.000km... Più altri 5 anni di utilizzo (quindi ne avrà 10)... Più un impianto after...

Io andrei di Puntina.

Magari la mia opinione non piacerà a molti qua dentro, ma è un opinione.

Ho avuto diverse auto a gas in casa: quelle gasate bene han tirato 300.000km. Quelle gasate male andavano a strapponi ed erano sempre dall'installatore...

Per tale motivo, al tuo posto, prenderei il NUOVO, con garanzia e con l'impianto montato al 100% come deve essere montato.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vado controcorrente...

Hai un'auto che sul mercato dell'usato vale ancora qualcosa. Se la metanizzi, la riempi di km, quel giorno che la venderai ci farai poco su... Senza contare che se l'impianto viene fatto male e l'auto inizia a darti problemi "il giorno di vendita" potrebbe essere dopodomani :lol:

Una Puntina nuova invece, si svaluterà più alla svelta, ma ti fa' godere di garanzia dell'impianto a gas... E se la tieni per 5 anni a 100.000km varrà sempre qualcosa di più della tua Golf...

Somma ai km attuali 100.000km... Più altri 5 anni di utilizzo (quindi ne avrà 10)... Più un impianto after...

Io andrei di Puntina.

Magari la mia opinione non piacerà a molti qua dentro, ma è un opinione.

Ho avuto diverse auto a gas in casa: quelle gasate bene han tirato 300.000km. Quelle gasate male andavano a strapponi ed erano sempre dall'installatore...

Per tale motivo, al tuo posto, prenderei il NUOVO, con garanzia e con l'impianto montato al 100% come deve essere montato.

Io sono del tuo stesso parere, anche se la sicurezza al 100% non c'è neanche sul nuovo, però starei un po più tranquillo.. se penso al risparmio effettivo in realtà ce l'ho solo se la Punto la tengo più di 5 anni (purtroppo devo fare un finanziamento lungo perchè ho anche il mutuo)

@Maxwell: si sto leggendo molto anche su quel Forum dato che li vanno tutti a metano ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il fratello della mia ragazza ha una Gpunto 1.4 ed ha installato l'impianto a metano pochi mesi dopo l'acquisto. mai avuto problemi

oramai la fiat di auto a metano ne ha prodotte tantine e quindi inconvenienti e difetti di gioventù sono improbabili. i problemi maggiori per le auto a metano li davano le valvole mi pare, ora una macchina progettata per andare a metano piccoli inconvenienti come questi li dovrebbe saltare a piedi pari

in vw producono passat e touran 1.4 a metano ma il 1.4 non è gasabile. il 1.6 non ha questi problemi e dovrebbe essere trasformabile. certo non hai la garanzia della casa...

abituato alla golf ovvio che la punto ti sembrerebbe lenta. certo che se la fiat mettesse il 1.4 t-jet su tutta la gamma, per lo meno dalla punto in su, la scelta sarebbe facile

se metanizzi la golf il bagagliaio ovviamente risente della presenza delle bombole. anche punto e qubo NP hanno lo stesso problema, non il doblò perchè le bombole sono nel telaio. se ti serve il bagagliaio con la punto ne hai un pò poco, con la golf avresti un bagagliaio che pur con le bombole sarebbe pari a quello di una punto NON A METANO

se decidi di metanizzare la golf devi accettare in partenza di tenerla fino a fine vita, almeno altri 4 anni per ammortizzare la spesa. quando la cambierai non varrà nulla ma con quello che avrai risparmiato in carburante magari ne vale la pena. però è altrettanto vero che non sai a cosa vai incontro trasformandola

con la punto NP sai di avere un mezzo nuovo, garantito e progettato per andare a metano ma sai che devi rinunciare alle prestazioni della golf ed al suo bagagliaio, valuta tu se questo è fondamentale. per il resto è una macchina onesta e ben fatta e fra 5 anni varrà qualcosa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, dome, il problema non è di fare grossi errori che possono far danni, ma eventualmente solo di numerose andate dall'installatore per la messa a punto. I meno coscienziosi infatti non stanno a perdere molto tempo nelle regolazioni, cosa pallosa e perditempo, e ti fanno ritornare un tot di volte per mettere a punto una cosa alla volta.... solo perdite di tempo non grossi problemi.

E' una cosa che si supera se ci si informa bene sull'installatore prima: esiste una directory degli installatori ufficiali delle case degli impianti ed una buona lettura del forum che ti ho segnalato ti permetterà di trovarne uno buono. E ci sono.

Sovente capita anche che,dopo aver installato un'impianto e regolato male,ovviamente si hanno problemi di efficenza al motore(prestazioni,consumi,spegnimenti,sobbalzi,ecc..),ma l'nstallatore,al posto di mettersi d'impegno e cercare di risolvere il problema,imputa queste problematiche a guasti del motore,lavandosene le mani,e facendo cambiare pezzi a casaccio al povero acquirente e facendogli spendere molti molti quattrini inutilmente...e purtroppo di queste cose,se ne sentono molte..quindi informati bene,dal forum che ti ha linkato maxwell,conoscenti,parenti,nel trovare un'installatore ingamba e onesto...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in vw producono passat e touran 1.4 a metano ma il 1.4 non è gasabile. il 1.6 non ha questi problemi e dovrebbe essere trasformabile. certo non hai la garanzia della casa...

Io mi ricordo di aver sentito in VW del 2.0 Ecofuel (che è a metano) ma di nessun 1.4 a metano

EDIT: Ho detto una C*****a xD

50503_55161019187_7576544_n.jpg

Modificato da Albert91Cobra11

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono sempre indeciso ragazzi, settimana prossima deco fare 2 cose..trovare un installatore e chiedere molte info. E provare la Punto 1.4 NP...così spero di schiarirmi le idee..
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, grazie a tutti per avermi dato maggiori spunti di riflessione..questa settimana sono riuscito a parlare con un proprietario di Grande Punto NP, guardarla bene e sono andato a parlare con 2 installatori di impianti a Metano Landi Renzo (che è il più montato sul motore della Golf x via della versione bifuel).. Il primo non mi ha ispirato molta fiducia, non era molto aggiornato e lavorava da solo in una officina incasinatissima e zozza, in piú voleva installarmi il flashlube, che sul mio motore non dicono sia necessario, e tralaltro i nuovi impianti non ne hanno bisogno perchè usano una lubrificazione delle valvole programmata tramite iniezioni di benzina..

Il secondo installatore invece si è mostrato molto preparato e conosceva bene sia il mio motore che i nuovi impianti e soprattutto le nuove centraline che hanno regolazioni più preciseriguardo l'erogazione..

Devo dire che molte persone anche al di fuori del Forum mi hanno sconsigliato di cambiare una Golf V con una Grande Punto, e avendo visto il bagagliaio e le prestazioni direi che non guadagnerei niente o quasi da questo scambio..anzi.. ho deciso quindi, metanizzo la Golf!

spero di averci visto bene con l'officina..avevano dentro 7 ponti tutti impegnati, almeno la metà delle auto che avevano su stavano per essere trasformate o erano già state trasformate a gpl o metano.

speriamo bene, grazie a tutti! :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dunque, grazie a tutti per avermi dato maggiori spunti di riflessione..questa settimana sono riuscito a parlare con un proprietario di Grande Punto NP, guardarla bene e sono andato a parlare con 2 installatori di impianti a Metano Landi Renzo (che è il più montato sul motore della Golf x via della versione bifuel).. Il primo non mi ha ispirato molta fiducia, non era molto aggiornato e lavorava da solo in una officina incasinatissima e zozza, in piú voleva installarmi il flashlube, che sul mio motore non dicono sia necessario, e tralaltro i nuovi impianti non ne hanno bisogno perchè usano una lubrificazione delle valvole programmata tramite iniezioni di benzina..

Il secondo installatore invece si è mostrato molto preparato e conosceva bene sia il mio motore che i nuovi impianti e soprattutto le nuove centraline che hanno regolazioni più preciseriguardo l'erogazione..

Devo dire che molte persone anche al di fuori del Forum mi hanno sconsigliato di cambiare una Golf V con una Grande Punto, e avendo visto il bagagliaio e le prestazioni direi che non guadagnerei niente o quasi da questo scambio..anzi.. ho deciso quindi, metanizzo la Golf!

spero di averci visto bene con l'officina..avevano dentro 7 ponti tutti impegnati, almeno la metà delle auto che avevano su stavano per essere trasformate o erano già state trasformate a gpl o metano.

speriamo bene, grazie a tutti! :-)

Hai fatto la scelta migliore, con la Landi puoi andare pressoché sul sicuro, e ti mantieni tutta la qualità della tua Golf. Che dire, in bocca al lupo!!!:mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.