Vai al contenuto

Sugli utili Volkswagen: una chiave di lettura


Messaggi Raccomandati:

O per caso volevi parlare solo di numeri assoluti? Il che mi sembra poco congruo visto che si andrebbe a confrontare le spese fatte dal gruppo che voleva chiudere il 2011 come leader del mercato globale (e non c'è riuscito) con quelle di un "neonato".

Cerchiamo di restare equilibrati ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...Hanno speso qualcosa per la inutile fabbrica serba?..

Inutile un paio di ciufoli: senza voler menzionare il costo del lavoro da terzo mondo (stesso motivo per cui VW produce in Est Europa), la produzione serba può essere esportata anche in Russia senza pagare i dazi protezionistici,in virtù degli accordi commerciali vigenti.

Se poi abbiano speso qualcosa, credo di si: qualche centinaia di milione di euro, se non sbaglio.

Se ti riferisci, poi, agli sgravi fiscali ed incentivi alla produzione concessi dal governo, questo lo fanno tutti i Paesi emrgenti, per attrarre investimenti esteri e indipendentemente dall'azienda beneficiaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, è sbagliatissimo. Ma giacchè la stampa dominante ultimamente si diverte a fare questo parallelismo, ben vengano gli scritti di chi vuol far presente, anche in maniera poco empirica (ricalcando lo stesso identico metodo usato dai primi), che "non è tutt'oro quello che luccica".

Poi mi chiedo, perchè questa esaltazione del pianale cd. modulare? Non è una tappa obbligata per chi punta a divenire leader mondiale? Per capirci, Toyota e Gm, a modo loro, non hanno mai dovuto affrontare il problema della riduzione delle piattaforme?

Non è tutt'oro quello che luccica però PER ORA stanno benissimo e se lo meritano.

Per quanto riguarda le piattaforme...non mi pare che ci sia un gruppo, ad oggi, che con una pianale riesce a coprire tutti i modelli dal segmento B a quello D/E

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori,la discussione riguarda gli utili vw e il modo in cui vengono realizzati.

Vedo che come al solito è stata usata come pretesto per tirare qualche badilata di critiche al solito indirizzo.

Francamente ci siamo stancati di stare a riprendere e dover continuamente rileggere le stesse critiche a senso unico in ogni discussione anche dove se ne potrebbe fare a meno.

E sono sempre gli stessi a mettere in moto la cosa.

Un altro post di questo tipo e qualcuno può salutare il forum definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è tutt'oro quello che luccica però PER ORA stanno benissimo e se lo meritano.

Per quanto riguarda le piattaforme...non mi pare che ci sia un gruppo, ad oggi, che con una pianale riesce a coprire tutti i modelli dal segmento B a quello D/E

infatti il punto è questo imho. Loro dopo un periodo così così sono al vertice e lavorano per mantenerlo. Per questo credo che tanti parallelismi che fanno i giornali siano un po' troppo semplicistici, esattamente come lo è questo articolo. L'unico merito che ha è porre alcuni parametri per cercare di omologare il giudizio relativo a due entità tanto diverse.

Riguardo alle piattaforme... non esiste un gruppo in grado di coprire tutte le piattaforme con un solo pianale? ecco..diciamo che non mi strappo le vesti dal dolore :mrgreen:, hai presente il gelato del mc donald? colori diversi ma gusto curiosamente molto simile?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo alle piattaforme... non esiste un gruppo in grado di coprire tutte le piattaforme con un solo pianale? ecco..diciamo che non mi strappo le vesti dal dolore :mrgreen:, hai presente il gelato del mc donald? colori diversi ma gusto curiosamente molto simile?

Sporting scrisse questo, poco tempo fa:

il pianale di per se è la base sulla quale si costruisce la scocca, e nelle prestazioni (soprattutto dinamiche) è l'upper-body che fa gran parte delle performance.. a parità di pianale, si possono avere auto notevolmente differenti in termini di prestazioni.

Ora, io non sono un tecnico e non voglio insegnare niente a nessuno su questi discorsi :) però questo commento mi sembra abbastanza chiaro...e in ogni caso il fatto che il pianale sia molto "modulabile" mi fa pensare ad un qualcosa di facilmente modificabile (con pochi costi) piuttosto che una cosa "identica per tutti" (sempre considerando il commento di Sporting sull'importanza dell'upper body)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è tutt'oro quello che luccica però PER ORA stanno benissimo e se lo meritano.

Non so chi contesti questa affermazione, certamente non io ;)

Per quanto riguarda le piattaforme...non mi pare che ci sia un gruppo, ad oggi, che con una pianale riesce a coprire tutti i modelli dal segmento B a quello D/E

mmm...se non lo hanno fatto ancora nemmeno i giappi la cosa mi puzza :D

spero che quella di cosimo sia solo una goliardata :lol:

mi terrorizza l'idea che il risvolto pratico di quest'innovazione abbia quei connotati :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti il punto è questo imho. Loro dopo un periodo così così sono al vertice e lavorano per mantenerlo. Per questo credo che tanti parallelismi che fanno i giornali siano un po' troppo semplicistici, esattamente come lo è questo articolo. L'unico merito che ha è porre alcuni parametri per cercare di omologare il giudizio relativo a due entità tanto diverse.

Secondo me no. Toglie quello che è giusto togliere, ma non aggiunge quello che sarebbe giusto aggiungere. Cita situazioni accadute in passato favorevoli alla tesi, evitando quelle recenti, ma contrarie.

Riguardo alle piattaforme... non esiste un gruppo in grado di coprire tutte le piattaforme con un solo pianale? ecco..diciamo che non mi strappo le vesti dal dolore :mrgreen:, hai presente il gelato del mc donald? colori diversi ma gusto curiosamente molto simile?

Al netto dei gusti, questo è un investimento che ha inciso molto ma molto pesantemente sulle casse, vista la portata che avrà in futuro.

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.