Vai al contenuto

Sugli utili Volkswagen: una chiave di lettura


Messaggi Raccomandati:

Sugli utili Volkswagen.

Come saprete recentemente Volkswagen ha reso noti i dati di bilancio 2011 . Risaltava ovviamente l'utile netto di 15 miliardi di euro , ottenuto tra l'altro in un anno difficile per l'economia europea e mondiale in generale . Altrettanto ovviamente si è propagato nella sinistra italiana la favola di una VW contrapposta alla Fiat , che ottiene grandi risultati con strategie opposte a quelle di Marchionne . Addirittura qualcuno parla di VW e Germania che affrontano e vincono la crisi aumentando gli stipendi , non licenziando nessuno e diminuendo l'orario di lavoro . Favole della buona notte . Niente di più . Cerchiamo di dimostrarlo .

Per prima cosa esaminiamo da vicino questo utile meraviglioso . Ci aiuta questo articolo del sole 24 ore : Volkswagen con utili record corre verso la leadership mondiale - Il Sole 24 ORE Innanzitutto vediamo che dei 15 miliardi , 6.6 sono frutto di una plusvalenza straordinaria , quindi non ripetibile , dovuta all'esercizio di opzioni su Porsche . Del rimanente , e qui viene la parte importante , 5.3 miliardi derivano dalla sola Audi . Perchè è importante ? Perchè Audi produce solo auto di fascia alta . Auto quindi dall'alta marginalità in cui incide relativamente poco il costo del lavoro . Ne riparliamo più avanti . Continuando , togliendo la plusvalenza e Audi , rimangono 3.9 miliardi . Se togliamo i 2.6 miliardi derivanti dalle joint con la Cina posti fuori bilancio ma conteggiati nella parte finanziaria , quello che rimane sarebbe dunque l'utile della vera e propria VW che piace tanto alla sinistra italiana . Ma anche qui , la marginalità più grande , quasi il doppio , deriva non da VW , ma da Skoda , che non produce in Germania , con profitti di quasi 800 milioni . Consideriamo poi , per bocca di VW stessa , che il maggior margine di tutto il settore auto viene da risparmi di costo . Aggiungiamoci pure il profitto di 1,4 miliardi di euro derivante da Scania ( camion ) e tiriamo le somme.

Come si vede , la parte di utile derivante dalla produzione di auto di fascia medio-bassa ( il settore Fiat ) prodotte in Germania , o non c'è , o se c'è è molto piccolo .

Fatta questa opera di chiarimento , passiamo ad esaminare invece come è stata la risposta VW alla crisi . Per aiutarci leggiamo un altro articolo meno recente sempre del sole 24 ore : Laboratorio Vw, all'operaio 2.800 euro lordi - Il Sole 24 ORE Vediamo innanzitutto che negli anni '90 per rispondere al calo della domanda l'orario di lavoro era stato si diminuito a 28 ore , ma anche lo stipendio era stato diminuito del 20% , e questo è l'importante , visto che ha comportato la diminuzione del costo totale del lavoro . Non basta , leggiamo che nel 2006 si è fatto l'opposto , ovvero si è aumentato l'orario di lavoro riportandolo a 35 ore settimanali e ancora importante , a parità di stipendio , risultando il tutto in un ulteriore riduzione del costo del lavoro . Leggiamo anche che per i neoassunti a Worsburg dal 2001 l'orario arriva anche a 42 ore con salario sempre diminuito del 20% .

Riassumendo , le favole italiane sono e rimangono appunto favole . La realtà parla di una azienda che negli ultimi 10 anni ha aumentato l'orario di lavoro e diminuito pesantemente il costo del lavoro partendo dai salari , il grosso dell'utile lo ottiene con un unico marchio sostanzialmente d 'elite , e che mantiene margini nel settore medio-basso grazie a produzioni in paesi emergenti o quasi .

Questa è la realtà dei fatti . Continuare a raccontarsi favole non rilancerà l'industria dell'auto italiana e men che meno l'economia.

http://archeo-finanza.blogspot.it/2012/03/sugli-utili-volkswagen.html?spref=fb

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Uhmmm....la vedo un po come Don Chisciotte sta cosa..... oramai nell'immaginario collettivo VW sono i BORG ......quindi ogni resistenza ( anche di pensiero) è futile....:mrgreen::§

Comunque sia, c'è da dire che per quanto hanno tolto prima......oggi rendono....sempre che sia vera la storia dei 7500€ dati a ciascun dipendente......;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Borg?! Se non sbaglio ..... ma sì, ero innamorato di Sette di Nove!

Effettivamente aveva quel che di "sadomaso" che......:si:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi è questa? Possiamo mettere una foto....sicuramente è più interessante di questo pessimo articolo

13.jpg

jeri lynn ryan a quanto pare, il nome l'avevo rimosso.

Anche per me alcuni aspetti dell'articolo sono poco condivisibili, ma per il resto sono piuttosto interessanti, in fondo ragiona esattamente come facciamo noi nei 3d più caldi.

Per il resto è risaputo che audi fa utili, e li fa soprattutto in oriente. Bravi loro ad averci creduto. Bisogna vedere quanto durerà la cina. Per adesso è la più grande bolla speculativa della storia della finanza. Da vedere sul lungo periodo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

jeri lynn ryan a quanto pare, il nome l'avevo rimosso.

Per il resto è risaputo che audi fa utili, e li fa soprattutto in oriente. Bravi loro ad averci creduto.

Infatti......beh il telaio di quella mi pare ottimo....poi sia un c-evo o un mlb poco importa-:)....di viso...c'è sempre il cuscino-:)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

L'analisi dell'articolo è interessante, soprattutto la ripartizione degli utili sulle varie attività di vw.

Quello di cui non tiene conto l'articolo è che vw è disposta e può permettersi di rinunciare ad un pò di redditività per "coccolare" i suoi dipendenti, o perlomeno quelli tedeschi.

Se vw pagasse i suoi operai tedeschi quanto Fiat paga quelli italiani avrebbe utili ancora più abbondanti ma evidentemente si accontenta e allo stesso tempo fa contenti i dipendenti.

Questo tipo di approccio partecipativo (che chiaramente può diventare anche penalizzante per il dipendente quando le cose vanno male) non mi pare sia molto in voga in Italia, e la colpa secondo me è imputabile sia al sindacato sia ai datori di lavoro, entrambi troppo arroganti e pure ignoranti.

In ogni caso Fiat in questo momento, con quasi tutti gli stabilimenti italiani sottoutilizzati, non penso possa permettersi alcun tipo di aumento dei salari, e il futuro prossimo non appare certamente roseo.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.