Vai al contenuto
  • 0

Utilitaria piccina picciò. Ahimè, diesel. (FIAT 5oo)


Edolo

Domanda

Vedi aggiornamento 27 aprile 2013 a pagina 6.

Dopo mesi di aperture e smentite, pare che finalmente la mia ragazza acquisterà la sua prima auto! ... ed eccomi qui a girarvi la questione. :)

Il budget è stato fissato sui 5mila euro, massimo 6.000,00, per lasciare alle sue finanze un po' di margine in caso di imprevisti di vario tipo.

Ovviamente stiamo parlando di usato.

Oltre al tetto di spesa, ci sono alcune condizioni che la futura auto dovrà rispettare necessariamente:

  1. Compattezza. Non ne può più degli ingombri della A4 Avant della madre che guida attualmente e vuole un'auto più piccola possibile. Non oltre i 4 metri.
  2. Diesel. Nonostante il chilometraggio sarà basso e quasi interamente urbano, c'è la necessità di puntare sul gasolio in quanto ha la possibilità di rifornirsi gratuitamente presso la compagnia di trasporti per cui è impiegato il padre. Qualunque altra alimentazione comporterebbe un aggravio di costo. Stavo quindi pensando di consigliarle un motore senza FAP/DPF (nel nostro comune c'è qualche blocco del traffico, ma non è importante). Di contro, dato che non paga il rifornimento, non è necessario un motore campione di consumi.
  3. Adatta ai neopatentati. La sorella prenderà la patente in estate e quindi dovrà poter guidare l'auto.

Per quanto riguarda altre informazioni/requisiti, sono gradite le 5 porte, ma sono subordinate all'estetica; occasionalmente potrebbe trasportare due cagnolini di piccola taglia, ma credo che starebbero comodi in qualunque bagagliaio privo di cappelliera.

È gradito uno sterzo leggero, mentre per quanto riguarda la posizione di guida apprezza la seduta alta, ma si trova molto bene anche con le sportive, quindi è indifferente.

Non è richiesto particolare spazio. Difficilmente si viaggerà in più di due persone.

Attualmente l'unica auto esclusa categoricamente a priori (nonostante si tratterebbe di una buona soluzione) è la Panda "Classic".

Per il resto si è parlato di (in ordine sparso):

  • FIAT Grande Punto. Non ci trovo particolari controindicazioni. È gradita esteticamente, ma potrebbe essere più compatta. Dovrebbero essere sotto i 55 kW/t sia il 1.3 MJT 75 che 90 CV. Motore che soffre molto di problemi al DPF, quindi credo andrebbe presa senza.
  • Lancia Ypsilon. Come sopra.
  • FIAT 5oo. Ne è innamorata, ma è con ogni probabilità fuori budget, anche chilometrata. Pure qui problemi di DPF per il 75 CV e non ne esiste una versione priva.
  • MINI Mini One D (mk1). Molto gradita esteticamente anche questa ed anche a me piacerebbe avere una "inglesina" in famiglia. Sul motore Toyota si può stare abbastanza tranquilli. Che mi dite del cambio ed altre componenti di uno dei modelli più problematici degli ultimi 10 anni?
  • Citroen C3 (I serie). Adora la II serie di mia madre per la guidabilità e sarebbe una soluzione niente male col 1.4 HDi che, tra l'altro, mi pare soffra poco il FAP.
  • Citroen C2. Le piace. Io non la conosco per niente. Illuminatemi!
  • Ford Fiesta (penultima serie). Senza né infamia né lode. Bruttina, ma non bruttissima. Consuma poco, ma tanto il gasolio è gratis.
  • Peugeot 207. Come sopra.
  • Toyota Yaris (prima o seconda serie). Anche qui non trovo particolari controindicazioni. Sbaglio?
  • Toyota Aygo/Citroen C1/Peugeot 107. Come sopra.
  • Smart Fortwo Diesel. Mmm... :pen:

Integrate pure la lista, ma soprattutto sono graditissime indicazioni più complete possibile sui modelli citati.

P.S.

Dove non ho specificato i motori, si tratta sempre dei diesel più compatti disponibili, quindi 1.4 Ford-PSA e 1.4 Toyota.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora vediamo di focalizzare l'attenzione preferibilmente su Ypsilon, Mini One, Yaris e anche Grande Punto. Le ultime due per le 5 porte, le prime perché un po' più stilose.

Vediamo anche di scegliere in base a cosa si trova dai rivenditori in zona. Preferibilmente eviterei i privati su esemplari così chilometrati e potenziali fonti di difetti e difettucci.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ho ben capito sono previste percorrenze costanti di centinaia di km in autostrada. In questo caso Grande Punto è quella che dà qualcosa in più di tutte le altre, sia in termini di motore, sia in termini di tenuta di strada e sicurezza. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se ho ben capito sono previste percorrenze costanti di centinaia di km in autostrada.

No no, farà solo città.

A lavoro il padre va con un'altra auto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No no, farà solo città.

A lavoro il padre va con un'altra auto.

Come non detto... mi ero perso il dettaglio all'inizio :D. A questo punto, mantenendo sempre GP sul "podio", valuterei seriamente Yaris 1.4, soprattutto la versione da 75 cv, che rispetto a Ypsilon ha il non trascurabile vantaggio delle 5 porte, pur con dimensioni contenute.

Volendo avere qualche punto in più di performance, il 90 cv dovrebbe essere guidabile da neopatentati (la massa a vuoto è nell'ordine di quella di GP).

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il cambio automatico è escluso, sia perché sconsigliabile per una neopatentata, sia perché la mia ragazza lo odia.

Quindi Mini One D non è affetta dai guai della Cooper... bene bene.

Che problemi ha la Micra? In effetti è una di quelle che si trova a meno.

la micra seconda serie ha avuto problemi abbastanza diffusi alla catena di distribuzione ( ...spero risolti nel tempo. Non ho conoscenti possessori di quell'auto ma nelle mie ricerche pre acquisto yaris , mi balzarono all'occhio i tanti post in cui si parlava di ciò.

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0507_DIFETTOMESE.pdf

nell'articolo si parla solo delle micra a benzina...comunque mi informerei meglio.

sulla mini one d , avendo massa superiore alla yaris, si potrà apprezzare meno la fluidità del 1.4 d4d..ma le ragazze si accontentano dell'estetica della mini.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una Ypsilon Multijet 75 cv 3 porte del 2010, acquistata VOLONTARIAMENTE senza dpf per evitare rogne e la consiglio vivamente. Comoda nonostante le tre sole porte, visto la derivazione Punto mk2, bagagliaio onesto ed estetica curata. Buoni i materiali e assemblaggio non perfetto, ma nulla di preoccupante. In realtà era la 500 75 cv ad essere soggetta alla eccessiva diluizione dell'olio con conseguente autocombustione, ma visto che il dpf si pagava e pure caro, ho optato per l'esp. Io non posso che consigliarla, visto che con una guida normale i consumi sono intorno ai 22 km/l. Le uniche attenzioni sono di non tirarla da fredda e usare intelligentemente il cambio (la quinta è "scarsina" e abbassa i consumi, ma quando scende sottocoppia, all'incirca a 1750 giri, meglio scalare in quarta). Occhio all'allestimento 4 o 5 posti: il primo ha il sedile scorrevole, sdoppiato e regolabile in inclinazione, il secondo è abbattibile in un pezzo unico e basta. In alternativa andrei di Yaris, che è compatta e può avere le 5 porte a differenza di Ypsilon.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi aggiungo a coloro che dicono y mjet , la quadratura del cerchio: femminile, chiccosa, comoda, spaziosa e con un motore brillante dai bassi costi di gestione, inoltre essendo più corta della gpunto, rientra nelle esigenze della tua lei.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come citycar non sottovalutare la c2, è una macchinetta semplice ma ben fatta ed assemblata, anche dopo anni è difficile che sentirai scricchiolii vari

è molto corta ed agilissima, ha un raggio di sterzata davvero ottimo e se la trovi con i sensori di parcheggio è praticamente impossibile far danni in retro

è molto comoda e spaziosa nonostante sia piccolina, sospensioni morbidissime, sterzo davvero valido morbido e preciso molto facile da guidare ... certo non è una ferrari, di rollio ce ne è in abbondanza

certo è 4 posti con i due sedili posteriori indipendenti montati su slitte per recuperare spazio nel bagagliaio e richiudendosi anche a portafoglio creano il piano di carico piatto ed essendo mossi da pistoncini a gas sono semplicissimi da maneggiare, senza considerare il bagagliaio a spondina che nei parcheggi in città è furbissimo e lo rende estremamente accessibile

c2-bagagliaio1.jpg?9d7bd4

c2-bagagliaio.jpg?9d7bd4

poi la meccanica è quella della c3 quindi molto affidabile e semplice, la trovi full optional (e te li consiglio davvero ben equipaggiata perchè sembra di stare su un'auto di categoria superiore) ma con i 14" in acciaio perchè non hanno senso cerchi più grandi costano solo di più ed i marciapiedi sono sempre in agguato quando guidano le ragazze neopatentate (e nemmeno tanto neo :roll:) ... abs ed esp non sono particolarmente sfruttati ma male non fanno

e cosa non secondaria è davvero facile e veloce da smontare ed i ricambi della carrozzeria non costano molto (ma anche quelli meccanici come la frizione che sui cambi psa ha sempre il reggispinta che difficilmente dura più di 120.000km senza gripparsi) e le parti più "sensibili" sono in plastica il che è un vantaggio non da poco su un'auto del genere sulla quale si prevedono contatti da parcheggio a gogo

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il momento ci stiamo indirizzando su Grande Punto 1.3 MJT dato che Ypsilon non è sufficientemente gradita da rinunciare alle 5 porte; Mini potrebbe essere troppo piccola per i cani, ma se spuntasse fuori un esemplare interessante farò pressioni. :§

La Punto è anche il modello più reperibile, che mantiene in budget esemplari post 2006 anche ben accessoriati. Alla mia ragazza piace molto la Evo, ma è un pelo fuori budget (però sarebbe del 2009!). :pen:

Considerato che la percorrenza sarà al di sotto dei 10mila km/anno (quindi meno di 100mila km in 10 anni), concordate col fatto che sia preferibile trovare un modello parecchio chilometrato (anche a ridosso o poco oltre i 100mila) ma di immatricolazione più recente possibile, piuttosto che il contrario?

Tanto 250mila km il motore li regge senza problemi. Che guarnizioni, plastiche ed elettronica durino più di 10 anni invece sono meno fiducioso.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.