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[BMW] brand " i " già in crisi?


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Come fai: con un'accisa sui carburanti?

Poi come ricarichi sul possessore di un'auto elettrica l'impatto ambientale dovuto alle nuove centrali, senza che tale tassa ricada anche su chi ha un'auto termica?

Metti un'aliquota sulla tassa di possesso?

Come quantifichi l'inquinamento di un'auto termica, quella di un'auto ibrida e quella di un'auto elettrica?

No, sono stato capito male :P

Se oggi la norma è impostata sul calcolo della CO2 emessa dalla media della gamma, evidentemente esiste già un metodo di calcolo per determinare a priori la classificazione di ogni singolo modello declinato in ogni motore/trasmissione/trazione... perché se voglio calcolare la media dovrò pur avere dei dati da sommare :D

Non entro nel merito del metodo di calcolo, se sia valido o meno, se sia giusto o sbagliato riferirsi alla CO2 o ad altri paramentri: non lo so.

Quello su cui insisto è che è una presa in giro fare il conto sulla media gamma che un costruttore mette a listino, perché poi ci troviamo con evidenti distorsioni tipo il costruttore di supersuv che mette in gamma tre bici elettriche e un monopattino e così è a posto (e magari brucia pure fondi comunitari per sviluppare versioni tecnologicamente dispensiose).

Allora, il problema è quanto inquina il parco circolante o quanto sono green i listini dei produttori?

E visto che cosa circola è responsabilità di chi compra e non di chi produce (almeno non direttamente), si becchi chi compra e lo si "convinca" a fare acquisti meglio mirati. Ma non esiste già una tassazione sulla CO2 in UK?

A quel punto spariscono dalla gamma i monopattini e le i-salcazzo, perché al produttore:

- costano in sviluppo

- non servono per migliorare la media di gamma

- non li compra nessuno

E così la finiamo di buttare palate di €€€ in ricerca di marketing...

'sta storia del medio gamma mi pare una presa per il culo colossale, puro bispensiero...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Guest EC2277

Che la storia delle emissioni medie della gamma siano solo un esempio di demagogia ecologica non ci son dubbi. Quello che non mi torna è questo passaggio del tuo discorso:

E visto che cosa circola è responsabilità di chi compra e non di chi produce (almeno non direttamente), si becchi chi compra e lo si "convinca" a fare acquisti meglio mirati. Ma non esiste già una tassazione sulla CO2 in UK?

A quel punto spariscono dalla gamma i monopattini e le i-salcazzo, perché al produttore:

- costano in sviluppo

- non servono per migliorare la media di gamma

- non li compra nessuno

Come applichi una tassazione sull'anidride carbonica emessa dalle auto, alle vetture elettriche?

Personalmente sarei favorevole al tassare i costruttori sulle emissioni medie della loro gamma, a patto di calcolare le emissioni sul venduto, non sull'offerta. In poche parole un modello che costituisce lo 0,5% del venduto di un marchio, contribuirà a fare la media delle emissioni per lo 0,5% ed un modello che costituisce il 30% del venduto contribuirà al 30% delle emissioni.

Purtroppo temo che così facendo s'incentiverebbe la produzione di modelli ibridi, i quali non sono la soluzione più razionale al problema; anzi.

Modificato da EC2277
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Come applichi una tassazione sull'anidride carbonica emessa dalle auto, alle vetture elettriche?
Direi qualcosa del tipo che si guardano il rapporto CO2/kWh per l'energia prodotta annualmente dal sistema di ogni paese e si paga in basa a quanta energia si consuma (risalendo indirettamente alla CO2 emessa alla fonte)
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Purtroppo temo che così facendo s'incentiverebbe la produzione di modelli ibridi, i quali non sono la soluzione più razionale al problema; anzi.

Esatto. Perché quello che dico lo potresti applicare solo dopo aver risolto il problema a monte, vale a dire:

Come applichi una tassazione sull'anidride carbonica emessa dalle auto, alle vetture elettriche?

Ed è qui che casca il palco...

Prima di prendere una qualsiasi decisione su come incentivare auto meno inquinanti dobbiamo rivedere completamente il concetto di "inquinante" che abbiamo. Per me va pesato tutto il bilancio energetico della vita di un'auto: ricerca, produzione, consumo ed emissioni sia locali che remote, smaltimento.

Perché altrimenti va a finire che per risparmiare uno sputo di benzina con una Prius abbiamo consumato di più a tenere accesi neon e pc del centro ricerche Toyota...

E a monte di tutto questo, ci dobbiamo chiarire PERCHE' c'è l'esigenza di inventarsi brand "i" e specialità per ridurre l'inquinamento. Mi sembra che in questo il mondo del trasporto privato stia annaspando cercando di dare l'idea di essere salvabile, quando è già evidente che le soluzioni migliori sono altre (solo che sono pubbliche, cose da comunisti sovietici). Fatto quello, l'inquinamento delle auto diventerebbe talmente marginale da essere trascurabile...

Palate di risorse buttate in ricerca inutile...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Guest EC2277
Direi qualcosa del tipo che si guardano il rapporto CO2/kWh per l'energia prodotta annualmente dal sistema di ogni paese e si paga in basa a quanta energia si consuma (risalendo indirettamente alla CO2 emessa alla fonte)

:mrgreen: Speravo che qualcuno lo dicesse. :mrgreen:

Così non solo si incentiverebbe l'acquisto delle auto veramente ecologiche, ma si sfaterebbe il mito che le auto elettriche non sono inquinanti.

:agree:

Certo poi arriverebbero gli eco-cialtroni a dire che tutta l'energia elettrica deve essere prodotta mediante l'uso di energie rinnovabili. Ma fortunatamente i demagoghi, ogni qual volta hanno dovuto mettere in pratica le loro chiacchere, ne sono usciti con le ossa rotte.

:§

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Prima di prendere una qualsiasi decisione su come incentivare auto meno inquinanti dobbiamo rivedere completamente il concetto di "inquinante" che abbiamo. Per me va pesato tutto il bilancio energetico della vita di un'auto: ricerca, produzione, consumo ed emissioni sia locali che remote, smaltimento.
Il conto si complica e penso sia difficile eseguirlo in modo standard, ma avresti ragione ;)
Certo poi arriverebbero gli eco-cialtroni a dire che tutta l'energia elettrica deve essere prodotta mediante l'uso di energie rinnovabili.
Utilizzeremo come sito di produzione il loro terrazzo, con delle belle pale eoliche :§
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