Vai al contenuto

Opel Astra e Astra Sports Tourer Facelift 2012


Touareg 2.5

quanto ti piace l'Opel Astra Facelift 2012?  

23 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Opel Astra Facelift 2012?

    • • Molto
      6
    • • Abbastanza
      17
    • • Poco
      0
    • • Per niente
      0


Messaggi Raccomandati:

Ti ringrazio PaoloGTC della riflessione attenta e pertinente. Hai compreso appieno il fastidio che provo quando leggo certi commenti un po' buttati li per sentito dire.

Di certo avrebbero potuto fare un'Astra più leggera, e la guida e le prestazioni sarebbero state migliori. Ma devo dire che, nonostante il peso, è un'auto molto piacevole da guidare, comoda, ha una frenata potente e consumi in linea con le altre 1.4 turbo. Perché a benzina la mia fa 14km/L reali (faccio 50% città 50% extraurbano, autostrada pochissima). A gpl fa 11...ma si sa che il rendimento del gas è inferiore.

Quindi sinceramente non vivo il "dramma" del peso e dei consumi esosi che si legge in giro da persone che non ci sono mai salite sopra. Poi ovviamente ho scelto seguendo i miei gusti personali (la trovo bellissima) e l'assistenza opel nella mia città è superiore a quella ford. La vw (bella macchina, lo premetto) l'ho scartata molto presto in quanto per avere gli stessi optional avrei speso molto di più...e non potevo né volevo pagare soldi in più per uno status symbol.

Ora spero che con questo 1.6 diesel aumentino le vendite, perché secondo me il più grande errore di opel è stato riproporre per decenni il 1.7 Isuzu(affidabile ma brusco e dai consumi esosi)visto il grande appeal che possiedono i piccoli diesel moderni. In 3/4 delle recensioni che ho letto l'Astra montava questo motore, e le valutazioni al riguardo erano negative. Mentre il 1.4 turbo benza e il 2.0 diesel, motori più briosi e regolari, non venivano valutati.

Modificato da ilianoth
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Imho Astra è un ottima auto, per i miei gusti la trovo pure molto bella, ma credo pure io che stia pagando lo scotto di appartenere ad un segmento che non interessa più tantissimo, almeno che non ti chiami Golf, o qualche altro modello "premium" tarato comunque su numeri più bassi rispetto ad un tempo.

Tra di noi a suo tempo si è detto tanto del peso: si vero, ma come all'epoca di 159 in realtà la cosa è sulla bocca di pochi, e chi invece l'auto ce l'ha sotto il sedere non paga più di tanto lo scotto, visto che tutto sommato i consumi restano più che tollerabili e spesso allineati con le concorrenti meno aggiornate.

Soprattutto, se andate in concessionario vi fanno degli sconti che fanno davvero gola: io l'hanno scorso potevo portarmi a casa una 1.7 110 CV molto accessoriata ad un prezzo inferiore a quello che sborsai all'epoca per la GPunto 1.3 full... :disp2:

Ed a quel punto hai voglia a lamentarti anche se dovesse consumare qualcosina in più ;)

Sto 1.6 diesel tra l'altro mi fa parecchia gola...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti capisco JGian: io la mia gpl tech l'ho presa a un prezzo scontato del 20% o poco più (era una promozione di fine anno). È stato uno dei fattori fondamentali nella scelta. Poi, parlando di peso...non capisco perché si sparli tanto del peso di Astra (1428kg la 1.7cdti) mentre nella Delta il peso (1410kg la 1.6mjt) diventa giustificabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti capisco JGian: io la mia gpl tech l'ho presa a un prezzo scontato del 20% o poco più (era una promozione di fine anno). È stato uno dei fattori fondamentali nella scelta. Poi, parlando di peso...non capisco perché si sparli tanto del peso di Astra (1428kg la 1.7cdti) mentre nella Delta il peso (1410kg la 1.6mjt) diventa giustificabile.

La Delta non è ma stata considerata una C ma un'auto a cavallo tra 2 segmenti, C e D per l'appunto. E' più leggera rispetto ad Astra nonostante sia più lunga di circa 20 cm.

Per il resto concordo che la Opel è un'ottima vettura, con interni - soprattutto nella versione Cosmo - ben fatti e assemblaggi all'altezza. Si lascia anche guidare con una certa piacevolezza ma purtroppo per lei non ha l'appeal di Golf o Giulietta(qua in Italia) e come si diceva giustamente prima il segmento C non riscuote più l'interesse di un tempo.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti chiedo scusa se mi permetto di puntalizzare.

La Delta è lunga 452cm contro 442 di Astra...ma la st è lunga 471 e pesa 1428...quindi il discorso lunghezza/peso è relativo.

Personalmente l'ho sempre vista come una C e basta, chi vuole una D non prende la Delta...che è una hatchback e ha soli 10cm in più. E comunque la Delta vende poco. Come dici soffrono entrambe, e anche Focus, la mancanza dello status symbol...fa più figo comprare Golf. Giulietta in Italia ha fatto sfracelli, non mi aspettavo altrimenti. Sono entrambe belle macchine, ma non c'è tutta questa differenza di qualità rispetto al trio Focus/Astra/Delta.

Concordo con te nel dire che il segmento C non riscuote più il successo di un tempo...ho visto parecchi conoscenti passare da una C a una B negli ultimi anni, per risparmiare su acquisto e manutenzione.

Modificato da ilianoth
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di Astra è che per essere una C è un pò troppo grossa(non è la sola)ma questa maggiore grandezza non si traduce in maggiore spazio interno(delta è grossa e pesante,ma dentro è un salotto,ha un'abitabilità davvero sopra la media),oltre al peso un pò più elevato rispetto alla media che inficia legermente su consumi e prestazioni e a motori come il 1.7 isuzu che non erano proprio il top(anche se l'ultima versione da 130cv si difendeva bene,non aveva più i difetti delle vecchie versioni come rumorosità,ruvidità,consumi).....per il resto è un'ottima auto,molto confortevole e ben costruita,a me piace pure esteticamente(e questo nuovo motore è un'altro punto a suo favore) e al prezzo che viene venduta può essere un'affare;-)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti capisco JGian: io la mia gpl tech l'ho presa a un prezzo scontato del 20% o poco più (era una promozione di fine anno). È stato uno dei fattori fondamentali nella scelta. Poi, parlando di peso...non capisco perché si sparli tanto del peso di Astra (1428kg la 1.7cdti) mentre nella Delta il peso (1410kg la 1.6mjt) diventa giustificabile.

Perché mentre Astra pesa molto avendo un telaio più vecchiotto, Delta è proprio più vecchiotta tutta. :D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.