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Opel Astra e Astra Sports Tourer Facelift 2012


Touareg 2.5

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freccina19rossaiy0.gifOpel Astra 2015 /Opel Astra Sports Tourer 2016

Hatch

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Sports Tourer

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Press Release :

La nuova Sedan completa la gamma Astra

Dalla versione ecoFLEX da 99 g/km di emissioni CO2 alla sportiva OPC: motorizzazioni per soddisfare ogni esigenza

I nuovi sistemi di assistenza aumentano l’ampia offerta di tecnologie innovative

Il design più scolpito evidenzia lo stile sportivo e l’elevato livello tecnico

Rüsselsheim. Con la nuova Sedan, motori potenti e sistemi di assistenza all’avanguardia oltre a un design rinnovato, Opel rafforza la propria compatta pluripremiata e di successo, rendendo la nuova gamma Astra ancora più sportiva e articolata. Un design accattivante e un abitacolo rinnovato sottolineano la sportività e l’elevato contenuto tecnico di questa compatta. Con la nuova Sedan, la berlina cinque porte, la Sports Tourer, la coupé tre porte GTC e la sportiva OPC, la gamma Astra è completa.

Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel, ha dichiarato: “La nuova gamma Opel Astra è pronta per partire. Stiamo infatti espandendo la nostra gamma, mettendo a punto un’offerta di motori più efficienti dal design ulteriormente rinnovato e con tecnologie di assistenza innovative. In questo senso, ci impegniamo a offrire la versione più emozionale dell’ingegneria tedesca in un segmento altamente competitivo come quello delle compatte”.

Questa volontà è sottolineata dai nuovi motori all’avanguardia che fin da subito e nei prossimi sei mesi incrementeranno ulteriormente l’ampia gamma delle motorizzazioni di Astra.

Gamma completa: dalla versione ecoFLEX da 99 g/km di CO2 alla sportiva OPC

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova gamma Astra è in grado di soddisfare molteplici richieste, passando dalla Astra con i minori consumi di sempre, la CDTI 1.7 ecoFLEX (81 kW/110 cv e 96 kW/130 cv) con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km (3,7 l/100 km), alla Astra diesel più potente di sempre con il nuovo motore CDTI BiTurbo da 195 cv, e alla Astra più potente della storia, la nuova Astra OPC da 280 cv. Senza dimenticare il recente lancio della versione 1.4 GPL-Tech Turbo (103 kW/140 cv), avvenuto all’inizio del 2012. L’offerta di motorizzazioni della gamma Astra è quindi una delle più articolate nel segmento delle compatte. La gamma si gioverà, all’inizio del prossimo anno, dell’introduzione della nuova generazione di motori turbo benzina SIDI (Spark Ignition Direct Injection) ECOTEC da 1.600 cc di cilindrata e fino a 200 cv di potenza massima, per una unità non solo ultra-efficiente in termini di consumi ma anche molto piacevole alla guida.

La nuova Astra OPC, disponibile a breve, con il motore turbo benzina 2.0 a iniezione diretta, promette un gran divertimento al volante. Con una potenza di 206 kW/280 cv e una coppia massima di 400 Nm, Astra OPC non è solo l’Astra più potente di sempre ma anche la più veloce: la velocità massima di questa potentissima coupé è di 250 km/h, e l’accelerazione da zero a 100 km/h è di soli 6,0 secondi.

L’Astra diesel più veloce di sempre sarà disponibile a partire dal prossimo autunno: il nuovo CDTI BiTurbo 2.0 da 143 kW/195 cv con l’impressionante coppia di 400 Nm è già presente su Insignia, ma porta ora per la prima volta la sofisticata tecnologia sequenziale del motore BiTurbo nel segmento delle compatte realizzate in grandi volumi. Azionato da due turbocompressori che funzionano in sintonia, questo motore offre ottime prestazioni e bassi consumi di carburante su Astra cinque porte, Sports Tourer e GTC. Questi tre modelli garantiscono una scelta di vetture diesel ad alte prestazioni che non ha eguali nel segmento delle compatte.

Opel annuncia, inoltre, un miglioramento dell’unità turbo benzina 1.4 da 103 kW/140 cv. Il motore viene dotato di overboost in grado di donare temporaneamente al veicolo un ulteriore 10 per cento di coppia, passando da 200 a 220 Nm, una caratteristica molto utile per esempio in fase di sorpasso.

I nuovi sistemi di assistenza incrementano l’ampia offerta di tecnologie innovative

Anche i sistemi di assistenza alla guida contribuiscono a portare gli standard tecnici a un livello ancora più avanzato. Adesso, molte tecnologie premium che sono comparse per la prima volta su Insignia e Zafira Tourer sono disponibili anche nella nuova gamma Astra, e aumentano ulteriormente sicurezza e comfort. Tra esse vi sono la telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione, con sistemi potenziati di riconoscimento dei segnali stradali (TSA II), avviso in caso di superamento involontario della carreggiata (LDW), indicatore della distanza di sicurezza (FDI) e Forward Collision Alert (FCA) che avverte il guidatore con segnali visivi e acustici di un pericolo di scontro imminente con il veicolo che precede. Questi sistemi generano avvisi che aiutano a prevenire situazioni critiche, per esempio quando chi guida è distratto, stanco per un lungo viaggio o perde la concentrazione.

Altri sistemi di assistenza sono la telecamera posteriore, il sistema di assistenza al parcheggio, che identifica lo spazio necessario e aiuta a parcheggiare, e il sistema di avviso angolo cieco laterale, oltre al cruise control attivo (ACC) con radar e il sistema di frenata automatica in caso di scontro imminente (CIB), che si attiva a velocità oltre i 50 km/h. L’ACC aiuta a mantenere la velocità selezionata accelerando o decelerando automaticamente, e mantiene una distanza di sicurezza preimpostata rispetto al veicolo che precede.

I nuovi sistemi completano l’offerta già ampia di tecnologie innovative di Astra, alcune esclusive nel segmento delle compatte, e altre di rado presenti sulle vetture della concorrenza. Tra esse vi sono l’ultima generazione di fari anteriori attivi (AFL+) al bi-xenon, dotati di una serie di funzioni sofisticate , tra cui high-beam assist, dynamic curve light, cornering light, e distribuzione variabile del fascio di luce, che si adatta automaticamente alle condizioni prevalenti, anche quelle meteorologiche.

Ampia gamma di equipaggiamenti: FlexRide, HiPerStruts, sedili ergonomici, portabici FlexFix e parabrezza panoramico

Per rendere Astra ancora più dinamica, i clienti possono scegliere l’intelligente telaio meccatronico FlexRide di Opel, che si adatta automaticamente alle condizioni di guida, il quale viene proposto in tre modalità: Standard, la confortevole modalità Tour, o la “Sport”, più attiva.

Per un assetto ancora più sportivo, Astra GTC e OPC montano gli HiPerStruts (High Performance Struts) sulle sospensioni anteriori, che migliorano aderenza, stabilità in curva e riducono significativamente l’influsso della coppia sullo sterzo, consentendo di avere le massime prestazioni possibili.

Per un ulteriore comfort, Astra presenta su tutti i suoi modelli i sedili ergonomici di guidatore e passeggero anteriore certificati dall’associazione tedesca di salute posturale AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V).

Il portabici FlexFix è una esclusiva Opel ed è completamente integrato nel paraurti posteriore, in cui scompare come un cassetto quando non viene utilizzato. Con questo sistema intelligente di ultima generazione, Astra Sports Tourer può trasportare fino a quattro biciclette alla volta, mentre la versione cinque porte può caricare fino a due biciclette.

Il parabrezza panoramico, inventato e brevettato da Opel, prosegue fino al centro del tetto, garantendo a guidatore e passeggeri di Astra GTC e OPC una straordinaria esperienza visiva, spaziale e di guida. A differenza di altri tetti in vetro, non vi sono traverse che riducono la visibilità.

Design contemporaneo con accenti più sportivi e di categoria superiore

L’aspetto di Astra cinque porte e Sports Tourer, così come quello della nuova Astra Sedan quattro porte, è giovane, sportivo e di classe superiore. I progettisti di Opel si sono concentrati sull’anteriore e hanno reso la griglia inferiore più pronunciata, traendo ispirazione dall’Astra GTC, lanciata di recente, con una maglia caratterizzata da un design tecnicamente più preciso. La parte superiore della griglia della cinque porte, della Sports Tourer e della Sedan, si distingue per la barra tridimensionale cromata ad ala, maggiormente in evidenza. Le estremità della nuova barra cromata sono rivolte verso l’alto, e la barra stessa è più centrata e sembra galleggiare sulla griglia. Aggiungendo inserti neri ai fari, gli allestimenti di base e intermedio risultano più sportivi. Le luci diurne a LED sono ora disponibili anche con lampade alogene standard.

Al posteriore, lo spazio per la targa di Astra cinque porte è stato disegnato per creare una maggiore ampiezza visiva. Sulla cinque porte e sulla Sports Tourer una nuova striscia cromata nel paraurti, proprio al di sotto dello spazio per la targa, aumenta l’impressione di larghezza.

L’abitacolo di Astra cinque porte, della Sports Tourer e della berlina quattro porte è stato reso più sportivo, vivace e articolato con l’uso di nuovi tessuti, colori, e finiture con nuove vernici lucide.

I clienti Astra possono scegliere anche su una nuova gamma di cerchi in lega da 17” fino a 19”. Debutta inoltre su Astra un nuovo copriruota sportivo a raggi.

Con Astra continua il successo di Opel nel segmento delle compatte

Con il consistente rafforzamento della nuova gamma Astra, Opel consolida il successo della sua compatta pluripremiata e di successo, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Volante d’Oro tedesco (2009), e che di recente ha ottenuto il miglior punteggio nel rapporto DEKRA 2012 per la qualità delle auto usate.

La famiglia Astra è fondamentale per il marchio. Circa un terzo di tutte le Opel vendute sono Astra. Opel giunge alla decima generazione di veicoli nel segmento delle compatte e alla quarta generazione di Astra, che ha conquistato oltre 641.000 clienti in tutta Europa con Astra 5 porte, lanciata nell’autunno del 2009, seguita dalla Sports Tourer un anno dopo e dalla GTC Coupé tre porte (fine 2011). Astra si posiziona al terzo posto in Europa e in Italia, e al secondo in Germania, nella classifica delle vendite nel segmento più grande nel vecchio continente, che rappresenta circa un quarto dell’intero mercato.

I prezzi della nuova gamma Opel Astra partono da 18.250 Euro per il modello base 5 porte.

Press Release BiTurbo CDTI :

Entra nella gamma Astra il nuovo 2.0 BiTurbo CDTI da 195 cv e 400 Nm di coppia

Velocità massima di 226 km/h, consumi a soli 5,1 l/100 km

Disponibile in versione berlina 5 porte e Sports Tourer

Il design sportivo e grintoso sottolinea le prestazioni dinamiche

Sofisticato BiTurbo sequenziale con doppio intercooler

Rüsselsheim. La gamma Opel Astra si arricchisce di un nuovo potente diesel: il motore quattro cilindri 2.0 BiTurbo CDTI da 143 kW/195 cv e 400 Nm di coppia massima. Sarà disponibile in due versioni: berlina 5 porte e Sports Tourer. L’Astra BiTurbo CDTI berlina 5 porte raggiunge una velocità massima di 226 km/h, che la rende l’Astra diesel più veloce di sempre (Sports Tourer 222 km/h). Pur garantendo eccellenti prestazioni e piacere di guida, il motore BiTurbo è anche molto efficiente. Grazie al dispositivo Start/Stop per il risparmio di carburante, disponibile di serie, la Sports Tourer e la berlina 5 porte consumano solo 5,1 l/100km, mentre le emissioni sono pari a 134 g/km.

Lanciato all’inizio del 2012 su Insignia, l’ammiraglia Opel, questo potente motore da 195 cv porta nella famiglia Astra la sofisticata tecnologia BiTurbo sequenziale e il doppio intercooler. La nuova Astra diesel ad alte prestazioni sarà disponibile a partire dall’autunno e le prime vetture saranno consegnate ai concessionari a gennaio 2013.

Accelerazione fluida senza ritardo del turbo

Nel diesel quattro cilindri di Astra BiTurbo, due turbocompressori di dimensioni diverse operano separatamente o di concerto, in funzione del carico. Il turbocompressore più piccolo accelera con grande rapidità ai bassi regimi, garantendo un’ottima risposta del pedale dell’acceleratore, senza il fastidioso “ritardo del turbo”. A 1.250 giri è già possibile contare su 320 Nm, ovvero l’80 per cento della coppia massima di 400 Nm disponibile tra 1.750 e 2.500 giri.

Ai regimi intermedi, i due compressori funzionano di concerto: il compressore più grande effettua la pre-compressione dell’aria di aspirazione, prima della compressione completa da parte del dispositivo più piccolo. La valvola di bypass invia continuamente parte dei gas di scarico alla turbina più grande, garantendo quindi un’accelerazione estremamente fluida. Ai regimi superiori (a partire da circa 3.000 giri) tutti i gas vengono condotti direttamente al compressore maggiore, conservando fluidità nell’erogazione della potenza alle velocità più elevate.

L’obiettivo principale dello sviluppo del motore 2.0 BiTurbo CDTI è stata un’elevata efficienza della sovralimentazione già a partire dai bassi regimi, pur mantenendo la reattività dell’acceleratore ai regimi intermedi. Per ottenere questo risultato, il flusso dell’aria inviato ai due turbocompressori di dimensioni diverse viene adattato in funzione della coppia e dei giri del motore. Ai bassi regimi, un intercooler aggiuntivo collegato esclusivamente al compressore più piccolo garantisce il passaggio diretto dell’aria alla camera di combustione. Ai regimi intermedi, il ruolo del compressore più grande si fa preponderante. Il flusso d’aria, ora superiore, viene raffreddato da un intercooler di dimensioni maggiori.

Dato che la configurazione del vano motore di Astra è diversa rispetto a quella di Insignia, i tecnici hanno studiato una soluzione intelligente, separando internamente il modulo dell’intercooler in un raffreddatore più piccolo e in uno più grande, diversamente dal motore della Insignia BiTurbo dove gli intercooler si trovano in due posizioni diverse. I due intercooler di Astra BiTurbo sono raffreddati ad aria.

Il design sportivo e grintoso sottolinea le prestazioni elevate

I nuovi diesel BiTurbo ad alte prestazioni, nei modelli berlina 5 porte e Sports Tourer, si distinguono per una carrozzeria ancora più aggressiva. L’anteriore delle varie versioni dell’Astra BiTurbo sottolinea le prestazioni elevate e la natura più aggressiva della vettura. La griglia ha una forma simile a quella presente su Astra GTC, ma la barra è sempre nel colore della carrozzeria, ed entrambe le versioni si caratterizzano per la nuova barra ad ala posizionata sulla griglia. La presa d’aria inferiore è più sportiva: la zona dove la griglia centrale si fonde nella griglia esterna è stata disegnata a forma di pinna di squalo, rendendo la vettura più aggressiva. Il profilo dei finestrini laterali è cromato. Sono presenti due tubi di scarico posteriori e un paraurti posteriore più pronunciato, adattato specificamente alle due versioni, caratteristiche che aumentano la muscolarità della vettura.

Nell’abitacolo delle varie versioni di Astra BiTurbo, pelle o tessuti in colore JetBlack si associano al Magic Red lungo i profili dei sedili. Le cuciture Magic red nei sedili, negli inserti delle portiere e sul rivestimento della leva del cambio sottolineano l’atmosfera sportiva dell’interno. Il nuovo volante in pelle a fondo piatto è un ulteriore elemento sportivo dell’abitacolo di Astra BiTurbo.

I modelli BiTurbo con tutta la tecnologia Astra

Opel Astra BiTurbo, ora il diesel più potente, è dotato anche di molte caratteristiche di sicurezza e comfort sempre più premium disponibili nella nuova gamma Astra, tra cui la telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione con riconoscimento dei segnali stradali (TSA II), il sistema di allerta in caso di superamento involontario della carreggiata lane departure warning (LDW), gli indicatori della distanza di sicurezza following distance indication (FDI) e forward collision alert (FCA). La telecamera posteriore è disponibile sui modelli BiTurbo Sports Tourer e berlina 5 porte.

I nuovi sistemi completano la già ampia offerta di tecnologie innovative di Astra, alcune delle quali esclusive nel segmento delle compatte, mentre altre solo presenti solo di rado sui modelli concorrenti, come l’ultima generazione dei fari intelligenti adaptive forward lighting (AFL+) al bi-xenon, dotati di numerose funzioni sofisticate, tra cui assistenza abbaglianti, dynamic curve light, cornering light e distribuzione variabile del fascio luminoso che si adatta automaticamente alle condizioni prevalenti, tra cui anche quelle meteo.

FlexRide per la massima dinamica

La dinamica della versione BiTurbo di Astra è stata ulteriormente migliorata modificando le boccole, riducendo l’altezza dell’assetto grazie a molle più rigide e con un nuovo asse posteriore con un roll rate superiore.

Per aumentare la già eccellente dinamica di Astra, i clienti possono scegliere il sistema intelligente meccatronico FlexRide di Opel che si adatta automaticamente alle condizioni di guida prevalenti ed è dotato di tre modalità: Standard, la confortevole Tour, e la più attiva Sport. Il sistema FlexRide è stato adattato specificamente alla BiTurbo per garantire ottime prestazioni e un elevato livello di reattività.

Per il massimo comfort, su tutti i modelli Astra sono offerti i sedili anteriori ergonomici. Questi sedili certificati AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V), l’associazione tedesca per la salute posturale, proteggono la schiena del guidatore e del passeggero anteriore.

Un’altra caratteristica a richiesta che aggiunge un’ulteriore tocco premium all’abitacolo dei modelli GTC, tra cui anche la versione OPC, è il parabrezza panoramico. Questo parabrezza esclusivo brevettato da Opel si estende fino al centro del tetto, garantendo a tutti i passeggeri una straordinaria esperienza visiva, spaziale e di guida.

Opel Italia

Topic Spies : freccina19rossaiy0.gifOpel Astra Facelift (Spy)

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Topic GTC : freccina19rossaiy0.gifOpel Astra GTC 2011

Topic OPC : freccina19rossaiy0.gifOpel Astra GTC OPC 2012

Topic Sedan : freccina19rossaiy0.gifOpel Astra Sedan 2012

Modello Precedente - Hatch : freccina19rossaiy0.gif Opel Astra 2009

Modello Precedente - Wagon : freccina19rossaiy0.gif Opel Astra Sports Tourer 2010

La GTC è stata presentata esattamente un anno fa, ed era imho perfetta così come l'avevano pensata. Questo nuovo paraurti anteriore e l'estrattore posteriore in tinta la "sporcano" davvero un bel po' e non trovo nemmeno riuscito il baffo in tinta.

Benino le altre, ma mi chiedo se fosse realmente necessario un facelift, adesso...considerando che la OPC non è nemmeno in commercio.

La GTC sarà disponibile con il 2.0 CDTI BiTurbo da 192Cv.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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La GTC è stata presentata esattamente un anno fa, ed era imho perfetta così come l'avevano pensata. Questo nuovo paraurti la "sporca" un bel po' e non trovo nemmeno riuscito il baffo in tinta.

Benino le altre, ma mi chiedo se fosse realmente necessario un facelift, adesso.

Quoto.

Facelift senza senso per tutte e tre. Ciò che è stato cambiato è peggiorato, IMHO.

Il frontale della hatch/SW con la boccona ipertrofica, il sedere della OPC con quel pseudo estrattore.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Inviato (modificato)
Quoto.

Facelift senza senso per tutte e tre. Ciò che è stato cambiato è peggiorato, IMHO.

Il frontale della hatch/SW con la boccona ipertrofica, il sedere della OPC con quel pseudo estrattore.

Quoto in pieno. Prima la GTC mi piaceva molto perché Coupéttosa e Sportiva senza esser eccessivamente volgare. Adesso, volgare, lo è .

Aggiornate le foto nel primo messaggio :) .

Dalla foto di gruppo si nota quanto abbian voluto avvicinare lo stile della GTC a quello della OPC.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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A me il musetto nuovo della berlina piace; per il resto potevano lasciar stare.

Questo FL di GTC appena nata farà si che fra vent'anni una J GTC "prima serie" sia un pezzo raro :D:D:D quante ne hanno vendute? (20? 30? :D qui 2, c'è una trattativa per una terza ma è una trattativa poco seria mi dicono....)

Nella foto di gamma, forse che forse la più bella ora è la 4p :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Guarda la scritta che si intravede sul tappetino lato-guida ;)

Occhio di falco. :shock::lol:

Meglio così. ;)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Mi sembra meglio, bella la GTC rossa (cerchi esclusi, orrendi)! Non gradisco le curvette sul baffo argentato nella mascherina, magari dal vero è diverso.

PS: "The fastest diesel Astra ever can be ordered starting in the fall: The new 2.0 BiTurbo CDTI with 143 kW/195 hp output and an impressive 400 Nm of torque"

Arrivato il biturbo anche sull'Astra, via media.opel: The new Opel Astra line-up: More variety, engines and high-tech features

 

www.giuliomagnifico.it

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