Vai al contenuto

A A A Eredi dei 250cc 2 tempi cercasi


Stiletto

Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti.

Allora, premetto che in vita mia l'unica due ruote che ho guidato è sempre stata una bicicletta, eppure ultimamente mi sta venendo la voglia di provare una qualche moto sportiva. Le 'carenate' mi hanno sempre affascinato, ma è evidente che con poca/nulla esperienza scendere da un velocipede per salire su di una 600 giapponese equivale a volersi (molto) male.

Così, ho aperto una delle tante riviste di moto e ho dato un'occhiata a qualche moto che facesse al caso mio. Carenata, con una potenza umana e con una ciclistica di qualità.... In pratica, non ho tovato nulla :shock:

Quel che mi chiedo è come sia possibile tutto questo. Cioè, non si può pretendere che un ragazzo usi per qualche anno un' Aprilia RS 125 o una Yamaha YZF-R125 da 15cv per poi gettarlo subito dopo su mostri da 120-130cv......

Leggendo tra le righe, ho trovato anche la Kawasaki 250R, ma onestamente non se ne parla benissimo in giro e pare fatta un pò in economia...

Tornando un pò indietro nel tempo, ho fatto la conoscenza dell'Aprilia RS 250, motore Suzuki, due tempi, con una sessantina di cavalli. E devo dire che a trovarne una in buono stato potrebbe essere un idea :pen:

Però sono piuttosto deluso. Possibile che nessuno sia interessato a costruire una moto carenata valida, con motore bicilindrico da 500cc (o tre cilindri da 450cc), 4 tempi, con una potenza di 70-75cv, da prezzare sui 7500-8000 euro?

E vabbè, già i 600cc sono vuoti sotto. Di sicuro un motore più piccolo neanche si muoverebbe :roll:

Voi cosa ne pensate? Non conosco benissimo il mondo delle moto con qualche anno sulle spalle, ma sarei felice di avere qualche informazione a riguardo. Può darsi che un tempo ci fosse più interesse verso l' 'apprendistato'

Link al commento
Condividi su altri Social

Carenata, 600cc, 70ina di cavalli, 7000 Euro, però è 4 cilindri:

yamaha3.jpg

Ultimamente il segmento delle moto "intelligenti" ha dato qualche segno di vita. Simili ci sono Honda CBF 600 S, Suzuki GSX 650 F e Kawasaki Er-6F.

Sotto la soglia dei 600cc non si trova niente.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si trova qualcosa di non carenato. O le 250cc 4 tempi. Molto bene andava la zz-r 250

Se sei digiuno, lascia perdere l'rs250, al limite cerca una 125 ri-potenziata (superavano i 30cv).

L'rs250 è una moto da gara con la targa, erogazione brusca, velocissima, agilissima. Tra le curve si mangia i 600 sportivi.

Non proprio il massimo della confidenza ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

@superkappa125: In effetti, basta guardare i listini o dare un'occhiata in strada per rendersi conto delle moto che girano.

In ogni caso, ho dato uno sguardo alle moto che mi hai proposto e devo dire che mi piacciono tutte abbastanza, giusto meno la Suzuki che pare d'antan. Più o meno, però, quali sono le differenze? Il bicilindrico Kawasaki come si comporta a confronto con i restanti quattro cilindri? Un pò di timore per il peso c'è, visto che questa sarebbe la mia prima moto.

Purtroppo, il problema soldi è reale, motivo per cui gli 8000 euro di cui prima erano riferiti ad un discorso teorico, nell'ottica di una serie di mezzi che non esistono. Attualmente il mio budget, mi permetterebbe di acquistare solo un usato, che di sicuro non disdegno.

Però, ecco la domanda, secondo voi a 24 anni (quando dovrei avere i soldi) sarebbe strano girare con un' Aprilia RS 250? Se ne trovano in buono stato? La moto come andava in strada così come in pista?

Dopotutto, allo stato attuale delle cose, anche con una Cagiva Mito riuscirei a divertirmi ;)

@TonyH: Letto ora il messaggio. In effetti, supponevo che l'RS 250 fosse un mostro nonostante la cilindrata. Motivo in più per pensarci più avanti.

Quanto ai 125 ri-potenziati cosa mi consigli? Di Mito sento parlar bene, però lascio la parola ai più esperti.

Vado a fare un giro.

Modificato da Stiletto
Link al commento
Condividi su altri Social

A dirla tutta c'è proprio un discreto vuoto nella fascia 250-600cc. Per cui devi pensare necessariamente alle "depo" o alle naked raffreddate ad aria (tipo la Guzzi V7). Almeno questo è ciò che trovai io di "plausibile" ai miei tempi. Il problema è che i costi di manutenzione diventano assimilabili a quelli delle moto più potenti.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Così, ho aperto una delle tante riviste di moto e ho dato un'occhiata a qualche moto che facesse al caso mio. Carenata, con una potenza umana e con una ciclistica di qualità.... In pratica, non ho tovato nulla :shock:

Quel che mi chiedo è come sia possibile tutto questo. Cioè, non si può pretendere che un ragazzo usi per qualche anno un' Aprilia RS 125 o una Yamaha YZF-R125 da 15cv per poi gettarlo subito dopo su mostri da 120-130cv......

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

non è questione di avere entry level per farsi le ossa, le moto sportive non hanno compromessi, se vuoi qualcosa di semplice per imparare ed usare la moto tutti i giorni la scelta è ampia ma se cerchi qualcosa di pistaiolo deve avere performance massime altrimenti non ha proprio senso

Bracco, scusami, ma non ti seguo.

Stai dicendo che se volessi farmi l'auto pistaiola dovrei subito prendermi una Gallardo Balboni 2wd (euri permettendo) o una 997 GT3 RS, perche' o cosi' o niente? Col rischio di trovarmi una roba indomabile sulle strade di tutti i giorni piene di buche, e da tenere rigorosamente in garage quando piove?

Oppure, parlando di moto (io come Stiletto sono digiuno di moto, solo scooter) se voglio farmi la sportiva seria, o Ducati 1098, o niente?

E io che, nelle mie mille seghe mentali su autoscout, avevo visto una bella MiTo dalle mie parti...

Sul fatto che le 600 di oggi siano domabilissime, sono il primo a dirlo (ne sono stato passeggero, e mio fratello ne ha provata qualcuna, dice che sono molto "fattibili" anche per chi e' alle prime armi), ma come dice Stiletto non sono propriamente quello che fu ai tempi la Aprilia 250, o la MiTo 125.

Quelle erano moto da corsa, che, pur nel loro piccolo, ti facevano capire come sono fatte le millone, almeno credo, poi magari dico cavolate...

Parlandone con i colleghi, il mio ragionamento era: "Mi faccio la Mito, vedo se e' il mio genere di moto, se non mi trovo perche' e' troppo sacrificata per i miei gusti, pianto li' e mi faccio l'X-Max" :mrgreen::§

Per capire se fa per me non penso serva per forza il Ducatone, non so se rendo l'idea...

E' come prendersi la Megane RS per capire se nel giro di qualche anno si e' disposti a mettere il culo su un'Elise..

Nota per Stiletto: il mio coinquilino di Milano girava regolarmente con Mito 125 a 24 anni. Mio zio a 50anni usa un Phantom 100cc, e io a 29 suonati vo' in giro in Ovetto. Dove sta scritto che a 24 anni con una 125/250 sei uno sfigato?

Si gira con quello che piace a se' stessi, mica agli altri :agree:

Buona ricerca! Seguo volentieri il topic perche' come avrai intuito ogni tanto il pallino prende anche me (poi ogni volta che guardo su autoscout viene a piovere e mi passa, come oggi :D)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

un'auto non è una moto, sono due mondi diversi ... le auto che compri dal concessionario sono dei mezzi stradali che per quanto performanti possano essere sono enormemente distanti dalle auto da rally o da velocità anche se le modifichi pesantemente sono proprio strutturalmente diverse perchè per quanto possa essere valida in pista la differenza è abissale

se prendi invece una moto sportiva hai in mano un mezzo da pista con le luci magari non è ancora competitivo al 100% ma non è uno scooterino con il quale girare in città (che comunque se ci metti le mani diventa un mezzo di tutto rispetto che copre i 150m partendo da fermo in meno di 6 secondi con velocità di uscita maggiori dei 120km/h ed in pista vanno davvero forte)

una moto supersportiva se fosse un'auto sarebbe una supercar quindi un mezzo nato esclusivamente per la pista, che poi venga usato per essere parcheggiata la domenica davanti al bar è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri Social

una moto supersportiva se fosse un'auto sarebbe una supercar quindi un mezzo nato esclusivamente per la pista, che poi venga usato per essere parcheggiata la domenica davanti al bar è un altro discorso

Certamente, fin qua ci siamo.

Ma il problema e' "farsi le ossa".

Anche i piloti professionisti salgono di categoria man mano. Penso lo facciano per imparare man mano, no? Solo io mi ricordo i ruzzoloni di Rossi quando arrivo' in 500?

E quindi, Suzuki GSX-R fin da subito?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Un bel po' di anni fà c'erano le 400 4t quadricilindriche, poco diffuse e importate a sprazzi, che erano perfette per lo scopo.

kawasaki-zxr-400-09.jpg

Credo comunque che un 600 tranquillo odierno, grazie anche all'elettronica, sia gestibile tranquillamente anche per chi è a digiuno di moto.

L'importante è usare la testa, se una moto fila fino a 250 km/h non è che bisogna andarci per forza !!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.