Vai al contenuto

Idraulica: trovare otturazione in un impianto casalingo.


loric

Messaggi Raccomandati:

di solito se il contatore è cenerale, hai un impianto con una colonna che serve tutti i bagni e da ogni alloggio si dirama fino al cucinino. Di media i palazzi di quegli anni avevano piani con planimetrie molto simili, tanto che pure il riscaldamento era a colonne montanti e non a zona come negli alloggi moderni; tanto per intenderci un tubo riscalda tutti i bagni, un altro tutti i cucinini, un altro tutti i soggiorni e così via..

se, come dicevo, la colonna montante serve bene i tuoi vicini, credo che difficilmente sia lei a dare problemi. Tieni conto che se l'alloggio è stato chiuso per tempo probabilmente i tuoi tubi possono essersi otturati ulteriormente.

Giusto per provare nulla di intentato: smonta i rompigetto dei tuoi rubinetti e sparaci dentro dentro del liquido disincrostante (mi viene in mente quello per impianti termici) e lascia agire secondo le struzioni. Occhio che è roba abbastanza potente, rischi di rovinare le cromature degli ottoni, ma se sei fortunello magari riesci a sbloccare qualcosa spendendo 15-20 euri.

Domanda stupida: come ce lo sparo dentro? Bisogna usare una qualche pompa?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

l'ideale sarebbe il siringone, cioè la classica pompa a mano per i fustini

11429.jpg

(dicesi pompa di travaso per liquidi.. non lo sapevo...)

ma se non la trovi puoi ingegnarti con uno spruzzino da fiori munito di tubetto o anche un qualsiasi botticino spruzzino tipo glassex o roba del genere. Se trovi roba con il beccuccio o con una cannetta sottile direi che fai meno fatica.

Mi raccomando: carica lo spruzzino in ambienti ben areati e usa i guanti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Io per anni mi sono lamentato della scarsa pressione dell'appartamento a Genova... salvo poi armarmi di pappagallo e svitare tutti i filtri dei rubinetti, ottenendo una libbra di sabbia ciascheduno :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io devo pulire quello del bidet...

Solo quello, va a sapere perché. I due lavandini e la doccia nessun problema.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

io nell'ordine:

ispezionerei e pulirei con il viakal, se è il caso, i rompigetto (tante volte il problema è li *).

poi prima di attuare il megaclistere di cosimo occorre verificare che si tratti di rubinetti "vecchi"

e non di miscelatori altrimenti la vedo molto,molto dura far passare a ritroso la cannula con il liquido.

se fossero dei miscelatori teoricamente ti toccherebbe smontare il rubinetto e agire direttamente dal tubo.

a quel punto io farei un tentativo anche con un lancia ad acqua (di quelle che si usano per pulire l'auto o la barca) magari ha la forza sufficiente per stappare

non per farmi i cazzi tuoi ma io valuterei la ristrutturazione detraibile al 50 %:

al mare nell'alloggio della nonna abbiamo un problema simile con la vaschetta (incassata) dello sciacquone:

ci mette una vita a riempirsi e alla fine produce un suono tipo motonave per almeno 60 secondi:

il problema è che nonostante il mio master in sciacquoni due velocità geberit, questo risale agli anni ottanta e quindi,

ho provato ma se sforzo qualche cosa rischio di sfaciarlo e i pezzi non si trovano più: morale quest'inverno penso che verrà ristrutturato

P.s. * se becco "l'architetto fighetta" (Cit.) che pensato il miscelatore nuovo uso su di lui la pompa per il travaso:§:

rubinetto-termostatico.jpg

il rubinetto è circa così, ma rincorrendo il design il tappo di metallo del rompigetto scompare avvitandosi completamente dentro:

visto che dei detriti dovuti proprio ai lavori non so come erano già finiti dentro riducendo molto il getto abbiamo dovuto subito svitarlo

ricorrendo a chiave inglese e a molte "madonne" italiane ....:muto:

meno male che era di diametro standard e quindi ora ne ho messo uno che sporge come in foto: tra l'altro il rubinetto di solito lo si guarda da sopra:razz:,

giusto il mio amico ingegnere è capace di andare ad osservarlo da sotto:lol:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

io nell'ordine:

ispezionerei e pulirei con il viakal, se è il caso, i rompigetto (tante volte il problema è li *).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello non sarebbe il problema, stacco il flessibile del boiler e faccio passare da lì. Peraltro, essendo più in alto degli altri rubinetti, forse è la soluzione ideale.

Ti faccio notare che al boiler arriva l'acqua fredda che poi viene scaldata.

Se questa acqua fredda arriva direttamente dal contatore, hai appena trovato il punto ove sezionare l'impianto e capire se l'otturazione è nel montante o nel circuito interno.

Se il boiler intercetta altrove, di solito è abbastanza all'inizio e hai comunque sezionato l'impianto.

Certo, se ti dice male, ti dice male, ma potresti essere fortunato.

Se la portata di acqua fredda al boiler è OK, il problema è a valle.

Come poi diceva Cosimo, quegli appartamenti sono tutti fotocopie, da quelli del piano di sotto/sopra che hanno rifatto l'impianto, potresti ricavare la disposizione delle tubazioni e l'ordine in cui le utenze sono alimentate. Posizioni poi il tuo rubinetto nel suo posto nella linea e individui a naso dove potrebbe essere il problema.

e.g. spesso il bagno è limitrofo alla cucina e il tubo di adduzione alle due utenze è comune.

Potresti dedurre che il problema è indentificabile e risolvibile con minimo intervento di muratura.

Certo, il conto alla rovescia per quelle tubazioni è iniziato, sopratutto se l'appartamento non era di alto livello e il lavoro di posa dei tubi non è stato effettuato con i crismi.

OT:

Ho appena rifatto un bagno degli anni 60-70 per la paura che i tubi cedessero. Ho scoperto che i tubi erano come nuovi, sia dentro che fuori perchè posati con i crismi e avvolti uno per uno nei giornali...

Modificato da metamorris
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti faccio notare che al boiler arriva l'acqua fredda che poi viene scaldata.

Se questa acqua fredda arriva direttamente dal contatore, hai appena trovato il punto ove sezionare l'impianto e capire se l'otturazione è nel montante o nel circuito interno.

Se il boiler intercetta altrove, di solito è abbastanza all'inizio e hai comunque sezionato l'impianto.

Certo, se ti dice male, ti dice male, ma potresti essere fortunato.

No, come già detto il contatore è nel locale autoclave, 5 piani sotto :(

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, mi era chiaro, penso di aver capito la situazione.

Credo di essermi spiegato male.

Era un diretto in senso topologico e direttamente significa senza altre utenze (tue) frapposte.

Comunque, potrebbe servire una piantina anche schematica della casa con la posizione delle utenze (rubinetto lavandino, rubinetto bidet, lavello cucina, lavatrice ecc ecc e l'ipotetico andamento dei tubi.

Sia mai che a qualcuno venga in mente un idea meravigliosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.