Vai al contenuto

Fiat Panda 4x4 2012


Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat Panda 4x4 2012?  

137 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Panda 4x4 2012?

    • • Molto
      103
    • • Abbastanza
      26
    • • Poco
      4
    • • Per niente
      4


Messaggi Raccomandati:

Sul serio? Anche a me risultava fosse una trazione integrale semplice ma funzionale grazie al peso e alle dimensioni contenute della vettura. Davvero è la stessa di quella dei vari suv in circolazione?

la prima versione, quella della Sisley, era di una semplicità estrema e si poteva usare solo su fondi molto viscidi perchè non avendo il differenziale centrale quando si inserisce la trazione integrale i due assi sono obbligati a girare alla stessa velocità e quindi l'auto non sterza se le ruote non slittano e la meccanica soffre tantissimo, la ripartizione era fissa al 50:50 e non c'erano i differenziali autobloccanti quindi se una ruota iniziava a slittare perdeva aderenza tutto l'asse

schema-4wd.jpg

con la seconda versione si è sostituita la frizione della trazione integrale con un giunto viscoso (Ferguson) che man mano che c'è una differenza di velocità fra le ruote anteriori e le posteriori trasferisce coppia alle posteriori si va da un 98:2 ad un 50:50 e non ci sono i differenziali autobloccanti

20081214181953_schema2.jpg

nel 2008 hanno cambiato il giunto viscoso (che è lento ed inefficace in discesa) mettendone uno a controllo elettronico interfacciato con l'ESP che quindi può trasferire all'esigenza coppia andando da 100:0 a 50:50 e tramite la simulazione del differenziale autobloccante tramite i freni anche se una ruota perde aderenza l'asse continua a trasmettere coppia alla ruota in presa

20081214181935_schema.jpg

la versione nuova è fondamentalmente identica a questa a parte le sospensioni a bracci tirati che vedi nello schema che sono state cambiate con un ponte torcente

in genere i suv più "scarsi" e buona parte delle berline utilizzano il sistema dell'ultima versione della panda ovvero con il giunto elettronico mentre i suv e le berline più economicamente impegnative utilizzano il differenziale centrale attivo che permette di avere trasferimenti di coppia da 100:0 a 0:100 generalmente senza gli autobloccanti (ma a volte ce li hanno attivi) a differenza dei fuoristrada nudi e crudi che possono invece bloccare tutti e tre i differenziali manualmente all'occorrenza ed hanno le marce ridotte ;)

certo inevitabilmente aumentano nettamente i costi, il peso e la complessità

bmw-5-series-xdrive_1_.jpg

bmw-xdrive-transfer-case_1_.jpg

la panda ha proprio la trasmissione più semplice ed economica che si possa immaginare, non per questo non è valida, ma ha applicazioni molto limitate che sono state migliorate nelle varie versioni fino ad arrivare a quella attuale che è molto versatile, certo è curiosa la mancanza di certi dispositivi come l'hdc e l'inserimento manuale della simulazione dell'autobloccante come avviene praticamente su tutti i mezzi con questo tipo di trasmissioni :nonso:

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma io non contesto le capacità fuoristradistiche del pandozzo, contesto la prezzatura.

Secondo me un buon 85% delle trazioni integrali attualmente circolanti non rispecchiano una REALE necessità di guida in offroad o comunque in condizioni di asfalto problematiche.

Questa Panda è uno dei pochi veicoli ad avere una trazione integrale effettivamente performante e questa cosa si paga, d'accordo.

Tuttavia credo che proprio in virtù di questa tendenza a comprare 4x4 perchè è di "tendenza", unita al fatto che, come vettura, questa panda è decisamente riuscita sotto ogni aspetto, avrebbero consentito a Fiat di fare il botto se avessero adottato prezzi più contenuti.

Io stesso, ripeto, se dovessi comprare un'auto ne sarei fortissimamente attratto. Però con questi prezzi la scarto senza se e senza ma.

Ed è un peccato, ho capito che chi ne ha realmente bisogno la comprerà comunque, ma secondo me si è persa (e si continuerà a perdere) un'ottima occasione per allargare la cerchia degli aficionados.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho la Panda 4x4, e posso dire senza ombra di dubbio che non è all'altezza di quei 15 mila euro che veniva scontata.

Perchè sarà un gran rampichino, niente da dire. E ci si corre anche bene, sempre in sicurezza.

Ma dopo 5 anni cigola che ti mette ansia, e materiali davvero scadenti. E problemi tecnici, visto che a parte il fumo di cui ho già parlato abbiamo anche sostituito il cambio e un certo numero di frizioni.

Per carità, ognuno poi ha il proprio metro di giudizio, ma 16 mila euro possono non essere tanti... se fanno un'auto all'altezza di quel prezzo.

Ancora non li ho toccati con mano i materiali interni di Panda.. ma anche quelli della mia 5 anni fa sembravano buoni ed oggi mi si sfalda l'auto sotto il sedere.

Personalmente, concetto d'auto sempre valido, linea che può anche piacere, ma di certo non ne prendo un'altra.

PS: 18650€ di listino, con pack 5 posti e metallizzato. Non ha gli airbag laterali e il clima è manuale.

A me personalmente pare che continui a costare una fucilata, poi magari sono io che mi sbaglio.

Modificato da Coaster
Link al commento
Condividi su altri Social

il "problema" è che panda nel 4x4 può contare su una nomea che altri non hanno, costruita dalla capacità di arrampicarsi dappertutto e con poca richiesta di manutenzione (sulla quale si può comunque discutere). Ma è un pò imho come per le tedesche: hanno il nome e si fanno pagare di più già solo per quello

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il permesso dei mod, posto un link dal quale potete scaricare un loop a 360 di una trasparenza tecnica di Panda 4x4 (in formato .MOV h 264), del quale vedete sotto un fotogramma.

E' naturalmente ottenuto partendo dalla matematiche CAD della vettura sovrapponendo e mixando tra loro gli esterni vettura, la scocca completa di abitacolo e la sola meccanica 'propulsiva' (motore + gruppo trasmissione + sospensioni).

Alcuni elementi secondari sono stati omessi, per chiarezza di visualizzazione... ;)

panda4x400.jpg

https://rapidshare.com/files/537418453/Loop Panda 4x4 completa.mov?bin=1

Link al commento
Condividi su altri Social

La Panda 4x4 (con e senza 4x4 8-)) è davvero troppo cara? ;)

SI.

La Trekking MJ viene 15.900€ ed ha di serie clima manuale, cerchi in lega, fendinebbia, esp e radio CD senza blueetooth e senza comandi al volante. Dotazione sufficiente ma non ha nulla "dipiù".

Con soli 1500€ in più si può acquistare un Duster 1.5 dCi 110cv 6marce Laureate + alcuni optionals (pack look con cerchi da 16, cromature e vetri oscurati; radio cd usb bluetooth con comandi al volante ed ESP) già aggiunti nel mio conteggio.

E' vero, il Duster dentro è meno rifinito di una Panda, ma ha il doppio del bagagliaio (su una Panda non ci stanno 4 persone + relaviti bagagli..a meno che non si parta per 1/2 settimane con 4 zainetti :lol:) e un'interno decisamente più spazioso, un motore più potente (ok, pesa anche di più).

---

Altrimenti possiamo prendere ad esempio la NUOVA Sandero stepway che ha un'interno più curato della vecchia generazione e della Duster:

dacia-sandero-2013-interni.jpg

Dacia_Salone_di_Parigi_2012_01.jpg

Bene, la Panda viene stracciata a livello di prezzo.

La nuova Sandero dCi 90cv Stepway in Francia costa 13.600€ nella versione Prestige ed ha di serie molta più roba (radio-navigatore touchscreen, sensori di parcheggio, cerchi in lega da 16, bluetooth).

Insomma, parliamo sempre di un'auto più grande e spaziosa, con un vero bagagliaio, che costa 2300€ in meno (in italia costerà come in francia, anzi forse meno) eppure offre più roba di serie.

Adoro il Pandino 4x4/trekking ma è troppo caro, razionalmente parlando la nuova Sandero s. è decisamente più conveniente.

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

SI.

Insomma, parliamo sempre di un'auto più grande e spaziosa, con un vero bagagliaio, che costa 2300€ in meno (in italia costerà come in francia, anzi forse meno) eppure offre più roba di serie.

Adoro il Pandino 4x4/trekking ma è troppo caro, razionalmente parlando la nuova Sandero s. è decisamente più conveniente.

Il punto è che coloro che cercano la Panda 4x4 o un modello con caratteristiche analoghe (quindi anche dimensioni) difficilmente lo trovano a prezzi molto più convenienti ;)

I modelli che proponi tu sono sì più economici, ma non per tutti avere un'auto più grande e spaziosa è un plus.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che coloro che cercano la Panda 4x4 o un modello con caratteristiche analoghe (quindi anche dimensioni) difficilmente lo trovano a prezzi molto più convenienti ;)

I modelli che proponi tu sono sì più economici, ma non per tutti avere un'auto più grande e spaziosa è un plus.

Senza contare il fattore immagine.

Da quando è arrivata la 500 é meno vero, ma la 4x4 rimane comunque la piccola d'immagine per eccellenza.

La maggior parte dei clienti del Pandino for-bai-for non considererebbe una Dacia nemmeno sotto tortura.

E poi Dacia in quanto a sicurezza attiva e passiva é tutto meno che all'avanguardia.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.