Vai al contenuto

quanto ti piace la Mazda 6 Wagon 2013?  

94 voti

  1. 1. quanto ti piace la Mazda 6 Wagon 2013?

    • • Molto
      63
    • • Abbastanza
      22
    • • Poco
      6
    • • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

Prime impressioni dopo la prova odierna: la Mazdona s'è rivelata essere una gran camminatrice, una stradista confortevole adatta ad una famiglia ma divertente e brillante (risposta sempre pronta) allo stesso tempo.

Tra le cose che mi han stupito di più nella breve prova che ho fatto (15 km in autostrada e un pezzo in statale - paesino iper congestionato) ci sono:

- la silenziosità alle velocità medie che la mia Scirocco a benzina in confronto è un mega trattore del '35 :lol:

- la risposta dei freni e dello sterzo in ogni situazione: freni dall'ottima taratura anche in condizioni non proprio facili (a.k.a. auto che decidono di sorpassare in autostrada, in curva, senza usar la freccia); ottimi gli ingressi in quelle quattro curve della statale che ho fatto grazie ad uno sterzo dalla risposta pronta ma comunque non aggressiva.

E ricordiamoci sempre che stiamo parlando di una Wagon! Non mi aspettavo affatto un tal caratterino. Adesso posso dirmi seriamente soddisfatto del mio nuovo acquisto e non vedo l'ora di poter metterci le mani su, come si deve.

Ho provato varie Wagon (Superb, A4, C5, Vecchia Serie 3), ma nessuna mi ha lasciato il sorriso a fine prova come ha fatto lei.

In tutto questo avrei bisogno di qualche ragguaglio sul sistema i-eloop: in poche parole, che cos'è? Il tizio della concessionaria, nonostante il corso d'aggiornamento non mi ha saputo dire un emerito nulla a riguardo, farfugliando cose incomprensibili e spostando l'attenzione sul sistema multimediale :disp2: .

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prime impressioni dopo la prova odierna: la Mazdona s'è rivelata essere una gran camminatrice, una stradista confortevole adatta ad una famiglia ma divertente e brillante (risposta sempre pronta) allo stesso tempo.

Tra le cose che mi han stupito di più nella breve prova che ho fatto (15 km in autostrada e un pezzo in statale - paesino iper congestionato) ci sono:

- la silenziosità alle velocità medie che la mia Scirocco a benzina in confronto è un mega trattore del '35 :lol:

- la risposta dei freni e dello sterzo in ogni situazione: freni dall'ottima taratura anche in condizioni non proprio facili (a.k.a. auto che decidono di sorpassare in autostrada, in curva, senza usar la freccia); ottimi gli ingressi in quelle quattro curve della statale che ho fatto grazie ad uno sterzo dalla risposta pronta ma comunque non aggressiva.

E ricordiamoci sempre che stiamo parlando di una Wagon! Non mi aspettavo affatto un tal caratterino. Adesso posso dirmi seriamente soddisfatto del mio nuovo acquisto e non vedo l'ora di poter metterci le mani su, come si deve.

Ho provato varie Wagon (Superb, A4, C5, Vecchia Serie 3), ma nessuna mi ha lasciato il sorriso a fine prova come ha fatto lei.

In tutto questo avrei bisogno di qualche ragguaglio sul sistema i-eloop: in poche parole, che cos'è? Il tizio della concessionaria, nonostante il corso d'aggiornamento non mi ha saputo dire un emerito nulla a riguardo, farfugliando cose incomprensibili e spostando l'attenzione sul sistema multimediale :disp2: .

i-ELOOP

Mazda "i-ELOOP" - Il primo sistema di recupero dell'energia frenante, per veicoli adibiti a trasporto passeggeri, basato su condensatore.

Mazda Motor Corporation ha sviluppato il primo sistema di recupero dell'energia frenante basato su condensatore. L'innovativo sistema, che Mazda ha chiamato "i-ELOOP", apparirà sui veicoli Mazda a partire dal 2012. In condizioni di guida reale, con frequenti accelerazioni e frenate, "i-ELOOP" migliora il risparmio di carburante di circa il 10 per cento.

Il sistema di frenata rigenerativa di Mazda è unico perché utilizza un condensatore, un componente elettrico che immagazzina temporaneamente grandi quantità di energia elettrica. Rispetto alle batterie, i condensatori possono essere caricati e scaricati rapidamente e sono resistenti al deterioramento dovuto all'uso prolungato. "i-ELOOP" converte in modo efficiente l'energia cinetica del veicolo in energia elettrica con la decelerazione, ed usa l'elettricità per alimentare il climatizzatore, il sistema audio e numerosi altri componenti elettrici.

I sistemi di frenata rigenerativa stanno crescendo in popolarità come una tecnologia che consente il risparmio di carburante. Utilizzano un motore elettrico o un alternatore per generare elettricità con la decelerazione, in modo da recuperare una parte dell'energia cinetica del veicolo. I sistemi di frenata rigenerativa nei veicoli ibridi in genere utilizzano un motore elettrico di grandi dimensioni ed una batteria dedicata.

Mazda ha esaminato i meccanismi di accelerazione e decelerazione nell'auto, e ha sviluppato un efficiente sistema di frenata rigenerativa che recupera rapidamente una grande quantità di energia elettrica ogni volta che il veicolo decelera. Diversamente dai veicoli ibridi, il sistema di Mazda inoltre non necessità di un motore dedicato elettrico e di una batteria.

"i-ELOOP" è dotato di un nuovo alternatore 12-25V a tensione variabile, un condensatore a doppio strato a bassa resistenza elettrica ed un convertitore DC / DC. "i-ELOOP" inizia a recuperare l'energia cinetica nel momento in cui il conducente solleva il pedale dall'acceleratore ed il veicolo inizia a decelerare. L'alternatore a voltaggio variabile genera elettricità fino a 25 V, per massimizzare l'efficienza, prima di inviarla al condensatore elettrico a doppio strato (EDLC) per la conservazione.

Il condensatore, che è stato appositamente sviluppato per l'uso in un veicolo, può essere completamente ricaricato in pochi secondi. Il convertitore DC / DC diminuisce la tensione da 25V a 12V prima di distribuirla direttamente ai componenti elettrici del veicolo. Il sistema è in grado di caricare anche la batteria del veicolo, se necessario. "i-ELOOP" opera ogni volta che il veicolo decelera, riducendo la necessità per il motore di usare combustibile extra per generare elettricità. Di conseguenza, nelle condizioni di guida "stop-and-go", i consumi migliorano di circa il 10 per cento.

Il nome "i-ELOOP" è un adattamento di "Intelligent Energy Loop" (ciclo energetico intelligente) e rappresenta l'intenzione di Mazda di rigenerare efficientemente ed in modo intelligente l'energia.

"i-ELOOP" funziona anche in combinazione con la tecnologia Mazda di fermata al minimo "i-stop", per estendere il periodo durante il quale il motore può rimanere spento.

Mazda sta lavorando per massimizzare l'efficienza di veicoli a motore a combustione interna con la sua innovativa tecnologia SKYACTIV. Grazie alla combinazione di questo con "i-stop", "i-ELOOP" ed altri apparecchi elettrici che aumentano il risparmio di carburante eliminandone gli inutili consumi, Mazda sta cercando di consegnare veicoli con eccellenti prestazioni ambientali, nonché uno stile di guida Zoom-Zoom, a tutti i suoi clienti.

Alla 42-esima edizione del Tokyo Motor Show, Mazda ha debuttato con il sistema "i-ELOOP" sulla concept car TAKERI, una nuova generazione di berlina di medie dimensioni che offre tecnologia SKYACTIV e design KODO - Anima del movimento.

In attesa dell'intervento di MatteoSan e Mir

Link al commento
Condividi su altri Social

In tutto questo avrei bisogno di qualche ragguaglio sul sistema i-eloop: in poche parole, che cos'è? Il tizio della concessionaria, nonostante il corso d'aggiornamento non mi ha saputo dire un emerito nulla a riguardo, farfugliando cose incomprensibili e spostando l'attenzione sul sistema multimediale :disp2: .

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'i-eloop e' fiore all'occhiello della nuova tecnologia Mazda' date=' e si vede che in Mazda ci tengono. E' il classico uovo di colombo, al quale pero' nessuno aveva pensato prima: c'e' un classico sistema di recupero dell'energia cinetica, vale a dire che ogni volta che si rilascia l'acceleratore i-eloop entra in funzione e converte energia cinetica in energia elettrica. Fin qui nulla di nuovo.

L'innovazione sta nell'immagazzinare questa energia, che arriva tanta ed in pochissimi secondi, in un maxi-condensatore invece di inviarla alla batteria, che riuscirebbe ad immagazzinarla solo una piccola parte.

Poi, da i-eloop questa energia elettrica viene smistata, con calma, dove serve: A/C, luci, audio, batteria, etc...

La cosa funziona veramente bene, e' solo questione di abituarsi a guidare in un certo modo "risprmioso", cioe' togliere il pedale dall'acceleratore ed usare il freno motore piu' che si puo' per frenare, cosa che facevo e faccio regolarmente (per cui mi sono abituato subito).

Funziona talmente bene (a pieno carico i-loop genera corrente per qualche minuto, anche con A/C acceso) che durante l'i-stop (il motore si spegne al semafore, per es., se e' caldo, si e' in folle e si rilascia la frizione) la stragrande maggioranza dell'energia elettrica viene presa dal condesatore i-eloop e non si grava sulla batteria.

Lo trovo semplicemente geniale e semplicissimo: credo sia un condensatore da circa 1 o 2 Farad (forse Matteo sa i dati esatti).

Per il resto ti confermo in peno tutte le tue impressioni: maneggevole, piacevole da guidare, sportiveggiante senza esagerare, e molto comoda.

Qui trovi diversi video illustrativi di Mazda, fra cui l-i-eloop:

SKYACTIV Technology: riduzione dei consumi e migliore driving performance

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un punto negativo c'e': mentre a bassa velocita' e' veramente silenziosissima, mediamente il rumore di rotolamento a velocita' superiore ai 100 Km/h e' piu' alto di altre auto "premium". Credo perche' non c'e' una sufficiente insonorizzazione dalle ruote. A me non da' particolarmente fastidio, ma cosi' e'....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un punto negativo c'e': mentre a bassa velocita' e' veramente silenziosissima' date=' mediamente il rumore di rotolamento a velocita' superiore ai 100 Km/h e' piu' alto di altre auto "premium". Credo perche' non c'e' una sufficiente insonorizzazione dalle ruote. A me non da' particolarmente fastidio, ma cosi' e'....[/quote']

Stiam parlando di robe a cui non faccio davvero caso, dato che spesso e volentieri i miei viaggi sono accompagnati da musica o chiacchere soft :) ; anche perchè, diciamocelo, sono ormai fastidi altamente sopportabili

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stiam parlando di robe a cui non faccio davvero caso, dato che spesso e volentieri i miei viaggi sono accompagnati da musica o chiacchere soft :) ; anche perchè, diciamocelo, sono ormai fastidi altamente sopportabili

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

complimenti per l'ottima scelta:agree:

dipende dal colore che hai scelto,però ne ho vista una con gli interni chiari e non ci starei neanche a pensare su :D

(ma io sono di parte perchè aborro gli interni scuri in qualunque macchina):mrgreen:

p.s. un mio caro amico taxista DA SEMPRE mette gli interni in pelle perchè molto più semplici da pulire e nettamente più igienici (visto il bestiame che spesso gli capita di caricare):mrgreen:

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

In tutto questo avrei bisogno di qualche ragguaglio sul sistema i-eloop: in poche parole, che cos'è? Il tizio della concessionaria, nonostante il corso d'aggiornamento non mi ha saputo dire un emerito nulla a riguardo, farfugliando cose incomprensibili e spostando l'attenzione sul sistema multimediale :disp2: .
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.