Vai al contenuto
  • 0

Alla ricerca della prima auto!


led zeppelin

Domanda

Orbene ordunque, avvicinandosi l'inizio di un'attività lavorativa, e vivendo/lavorando fuori sede, sto cominciando a entrare nell'ottica di acquistare la mia prima auto, e apro il seguente topic per sentire un pò i vostri pareri e delucidazioni :D.

anzitutto, il budget. per il momento, direi basso. massimo massimo, 5000 euro. non è impossibile che in futuro aumenti, spero che piuttosto non diminuisca :D; quindi soluzioni al di sotto di questo tetto sono sempre bene accette, al di sopra...c'è il rischio che restino solo un sogno :(.

chilometraggio: dal momento che conto di lavorare in città, mi muoverò a piedi. l'auto mi servirà eventualmente per qualche giretto al weekend (massimo 100? 200km?), ma soprattutto per le trasferte, ogni 2-3 forse anche 4 settimane a casa. al momento, si parla di circa 300 km tra andata e ritorno (di cui la metà in superstrada, il resto in statale), quindi al mese potrebbero essere da un minimo di 400 a un massimo di anche 800 km al mese. ovviamente, ci farò anche qualche giretto vacanziero se possibile. direi che potrei stare dentro i 10-12mila km annui.

cosa cerco: ammetto che la Mazdina mi ha abituato bene...o male, a seconda del caso. diciamo che oggi come oggi, più che il comfort, preferisco il piacere di guida. quindi, macchina divertente da guidare, anche se non sportiva per forza. agile, buono sterzo e buon cambio, non sottopotenziata. chiedo troppo :lol:? sull'alimentazione, sarei anche per la benzina, però visti i prezzi...valutare alternative non sarebbe male forse!

ah, auto non troppo grande. massimo massimo, una segmento C. inoltre, essendo under 30, preferirei non avere un'assicurazione che mi lasci senza un becco di quattrino!

e ora un pò di idee:

- Toyota Yaris I: onestamente, è l'unica seg. B che mi sembra unisca affidabilità, dimensioni compatte, buone dotazioni e buoni motori, e anche, a mio modestissimo parere, una bella linea. il 1.3 mi sa tanto che sarebbe una bella soluzione...certo anche il 1.0 con i suoi 65 cv farebbe gola per i costi di esercizio ridotti ;). si trovano esemplari del 2004 tra i 3300 e i 4000 euro, sotto i 100mila km. non è regalata, ma ha indubbiamente le sue qualità.

- Honda Jazz I: come Yaris, forse mi piace un pò meno esteticamente, ma non mi dispiace comunque. unici difetti: costa un pò di più mi sembra di Yaris e soprattutto è mooolto meno diffusa.

- Ford Fiesta: quella precedente all'attuale. si dice che come guidabilità non sia affatto male...però...boh. non mi intriga più di tanto esteticamente e soprattutto non so come sia con il 1.2 Zetec. soprattutto, temo consumi di più delle due precedenti.

salendo di segmento:

- Honda Civic: VII serie, la furgopizza :D. ovviamente, 3 porte che mi piace davvero tanto. la 5 porte è inguardabile :asp:. senz'altro consuma di più, ma col 1.4 e col 1.6 benzina resteremmo ancora su cilindrate umane. il v-tec è una garanzia: indistruttibile! con esemplari dal 2003 in avanti, starei nel budget.

- Alfa Romeo 147: qui ragazzi vorrei capire cosa ha questa auto che non va. insomma, bellissima, ne trovo tante mega-accessoriate a prezzi davvero ridicoli... ho capito che è un'Alfa, ma vedere delle semi-ammiraglie in ordine (su foto almeno), con allestimenti a volte da ammiraglia, e km tagliandati bassi...insomma, ditemi un pò. rischio di perdere i pezzi per strada? perché si svaluta più di una Civic :lol:?

questo è un breve elenco...sono disposto a suggerimenti, quindi, dateci dentro ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 324
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ok, ma allora è un problema di impianto o di motore o di tutti e due :pen:?

Motore...diciamo che il T-jet era dimensionato al massimo per la versione 120cv a benzina,e qui era affidabile e andava bene...le versioni gpl di quella potenza e le versioni benzina più potenti(solo le t-jet),hanno dato problemi...parlo cmq,di versioni di qualche hanno fà,ad oggi devono aver risolto;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Motore...diciamo che il T-jet era dimensionato al massimo per la versione 120cv a benzina,e qui era affidabile e andava bene...le versioni gpl di quella potenza e le versioni benzina più potenti(solo le t-jet),hanno dato problemi...parlo cmq,di versioni di qualche hanno fà,ad oggi devono aver risolto;)

buono comunque a sapersi, visto che sull'usato si trovano anche versioni vecchie del t-jet, o almeno erano quelle che avevo trovato io :)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

premesso che esteticamente l'auto non mi ha mai fatto impazzire, ma notavo che Tony consigliava tra le altre anche la Peugeot 206 CC. su strada è così diversa dalla versione berlina?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
premesso che esteticamente l'auto non mi ha mai fatto impazzire, ma notavo che Tony consigliava tra le altre anche la Peugeot 206 CC. su strada è così diversa dalla versione berlina?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
È ballerina uguale, quindi va presa rigorosamente con esp e post-2002.

Motori trovi tante 1.6 hdi ben accessoriate, in alternativa al 1.6 16v.

Guidare si guida bene, e delle cc piccole è l'unica che ha anche una linea graziosa

e la 206 hatch? come se la cava? non per niente, ma la CC (e le altre CC) non mi piace molto esteticamente :lol:, a quel punto molto meglio una spider, e quindi una Mx-5 ;).

quanto a Mx-5: secondo voi una NB anche senza esp è abbastanza sicura su strada? o si sente la mancanza?

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in attesa che qualcuno mi fornisca qualche delucidazione sul comportamento stradale di Mx-5 NB, una new entry al sempre più consistente gruppo del "ancora troppo cara, ma il prossimo anno potrebbe rientrare nel budget" :mrgreen:...

Fiat 500, direi sia 1.2 che 1.4: divertente da guidare, simpatica, senza svenarsi in assicurazione e bollo, e nemmeno consumi.

però però però, ho trovato in giro, sul 1.4 Fire (che viene montato pure su Punto Sporting, una delle due candidate attualmente in pole position, e su Panda 100hp), di una certa propensione a un consumo esagerato di olio :pen:, e per Punto Sporting, anche a bruciare anzitempo la frizione :shock:...

...infine: il servosterzo Fiat non è che fa ancora scherzi, vero :D?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho la mx5 nb 1.8 da 140cv, l'unica cosa elettronica che ha più sofisticata dell'accendisigari è l'ABS :mrgreen:

è un'auto molto leggera (credo appena sopra alla tonnellata) e davvero ben bilanciata, il motore non è un mostro ed ha qualche buco di coppia non è un fulmine di guerra ma comunque ti regala uno 0-100km/h interessante perchè parliamo di 8 secondi, il cambio a 6 marce è sicuramente il punto forte

c'è da dire che è un telaio che ti da tantissima sensazione di controllo anche se essendo una roadster senti subito la velocità, non dico che è come essere in moto ma la sensazione è abbastanza simile

l'assetto non è uno di quelli fatti con il coltello fra i denti ma non per questo è sincero ... l'auto è leggera, corta e c'è la trazione posteriore il che induce ad avere reazioni al posteriore abbastanza brusche specialmente sullo sconnesso specialmente se è bagnato perdite di aderenza e sovrasterzo sono sempre dietro l'angolo e su quello bisogna farci un po' di attenzione ma ti direi che il sovrasterzo è proprio insito dell'auto lo senti molto dallo sterzo (che è davvero notevole) arriva sempre con preavviso (a volte non moltissimo ma credo che sia più che altro questione di assetto) ma in modo direttissimo, appena inizia hai già iniziato a controsterzare in modo del tutto spontaneo, sembra di essere collegati alle ruote

sottosterza molto poco e generalmente se succede è perchè stai facendo qualcosa che non avresti dovuto fare ed il sovrasterzo è quasi sempre gestibile a patto di non chiedere più del dovuto

forse il punto debole sono i freni che seppur sufficientemente potenti non hanno mordente e sono un po' gommosi un po' indiretti io personalmente non mi ci trovo benissimo e a volte tendo a sbilanciare un po' in avanti l'auto prima dell'ingresso di curva, se hai spazio puoi fare il tacco punta è libidinoso ma in una frenata di quelle cattive c'è sicuramente di meglio :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie Braccobaldo, descrizione molto precisa!

diciamo che un pò confermi i miei dubbi... vettura sicuramente divertentissima, ma per me, cresciuto senza abs e che lo ha vissuto come una conquista (e penso alle lotte intraprese a casa perché le auto nuove arrivassero con l'esp), la sicurezza è fondamentale. credo che per guidarla, e saperla guidare, ci voglia una certa esperienza che temo di non avere ancora... insomma, credo che una NC per me sarebbe molto più godibile ;). probabilmente, per chi cerca la spider "basica", a confronto, la NB deve sembrare una libidine irrefrenabile (e giustamente).

ma tant'è: l'auto la vedo come un divertimento sì, ma anche subordinato alla sicurezza.

probabilmente, per ora, mi conviene puntare su qualcosa di diverso... ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la sicurezza per te è importante (e su una prima auto dovrebbe essere imprescindibile), punterei su qualcosa di più moderno tipo una NC (che con la mx-5 invero ha ben poco in comune, e infatti è sicura e pure con ESP) o una utilitaria post-2002-03. Io ho cominciato la mia carriera di driver (sigh ormai 10 annucci fa) proprio con una 206 xs 1.6 che come optional aveva giusto il servosterzo: ricordo ancora gli innumerevoli momenti in cui mi sono trovato a fissare gli occhi di chi mi stava dietro e, per intenderci, non sono uno che in auto fa tanto l'asino ;)

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.