Vai al contenuto
  • 0

Alla ricerca della prima auto!


led zeppelin

Domanda

Orbene ordunque, avvicinandosi l'inizio di un'attività lavorativa, e vivendo/lavorando fuori sede, sto cominciando a entrare nell'ottica di acquistare la mia prima auto, e apro il seguente topic per sentire un pò i vostri pareri e delucidazioni :D.

anzitutto, il budget. per il momento, direi basso. massimo massimo, 5000 euro. non è impossibile che in futuro aumenti, spero che piuttosto non diminuisca :D; quindi soluzioni al di sotto di questo tetto sono sempre bene accette, al di sopra...c'è il rischio che restino solo un sogno :(.

chilometraggio: dal momento che conto di lavorare in città, mi muoverò a piedi. l'auto mi servirà eventualmente per qualche giretto al weekend (massimo 100? 200km?), ma soprattutto per le trasferte, ogni 2-3 forse anche 4 settimane a casa. al momento, si parla di circa 300 km tra andata e ritorno (di cui la metà in superstrada, il resto in statale), quindi al mese potrebbero essere da un minimo di 400 a un massimo di anche 800 km al mese. ovviamente, ci farò anche qualche giretto vacanziero se possibile. direi che potrei stare dentro i 10-12mila km annui.

cosa cerco: ammetto che la Mazdina mi ha abituato bene...o male, a seconda del caso. diciamo che oggi come oggi, più che il comfort, preferisco il piacere di guida. quindi, macchina divertente da guidare, anche se non sportiva per forza. agile, buono sterzo e buon cambio, non sottopotenziata. chiedo troppo :lol:? sull'alimentazione, sarei anche per la benzina, però visti i prezzi...valutare alternative non sarebbe male forse!

ah, auto non troppo grande. massimo massimo, una segmento C. inoltre, essendo under 30, preferirei non avere un'assicurazione che mi lasci senza un becco di quattrino!

e ora un pò di idee:

- Toyota Yaris I: onestamente, è l'unica seg. B che mi sembra unisca affidabilità, dimensioni compatte, buone dotazioni e buoni motori, e anche, a mio modestissimo parere, una bella linea. il 1.3 mi sa tanto che sarebbe una bella soluzione...certo anche il 1.0 con i suoi 65 cv farebbe gola per i costi di esercizio ridotti ;). si trovano esemplari del 2004 tra i 3300 e i 4000 euro, sotto i 100mila km. non è regalata, ma ha indubbiamente le sue qualità.

- Honda Jazz I: come Yaris, forse mi piace un pò meno esteticamente, ma non mi dispiace comunque. unici difetti: costa un pò di più mi sembra di Yaris e soprattutto è mooolto meno diffusa.

- Ford Fiesta: quella precedente all'attuale. si dice che come guidabilità non sia affatto male...però...boh. non mi intriga più di tanto esteticamente e soprattutto non so come sia con il 1.2 Zetec. soprattutto, temo consumi di più delle due precedenti.

salendo di segmento:

- Honda Civic: VII serie, la furgopizza :D. ovviamente, 3 porte che mi piace davvero tanto. la 5 porte è inguardabile :asp:. senz'altro consuma di più, ma col 1.4 e col 1.6 benzina resteremmo ancora su cilindrate umane. il v-tec è una garanzia: indistruttibile! con esemplari dal 2003 in avanti, starei nel budget.

- Alfa Romeo 147: qui ragazzi vorrei capire cosa ha questa auto che non va. insomma, bellissima, ne trovo tante mega-accessoriate a prezzi davvero ridicoli... ho capito che è un'Alfa, ma vedere delle semi-ammiraglie in ordine (su foto almeno), con allestimenti a volte da ammiraglia, e km tagliandati bassi...insomma, ditemi un pò. rischio di perdere i pezzi per strada? perché si svaluta più di una Civic :lol:?

questo è un breve elenco...sono disposto a suggerimenti, quindi, dateci dentro ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 324
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bazzicavo su autoscout,ho fatto una ricerca per una 147 1.6 twinspark dal 2004 al 2008,in 50km ZERO auto:shock:,le jtd invece,come se piovessero....mi apettavo una netta maggioranza dlle diesel,ma non mi aspettavo zero 1.6:pen:...

Ad oggi,dovessi prendere un'auto,prenderei la 147,probabilmente jtd 115-120cv che reputo la quadratura del cerchio come motore mediano su 147,anche se è diesel....la 1.6(che cmq,non mi attizza assai come motore) da convertire a gpl mi stuzzica(se se ne trovano),ma non conosco nessun impiantista di fiducia e nella mia città non ce ne sono impiantisti....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sì certo, ma se si aggiunge il prezzo dei ricambi e della manutenzione in perfetto Bmw style...no grazie, piuttosto mi prendo una 147 tuìn spàrc!

e poi, non riesco proprio a immaginarmi in un concessionario o in un'officina Bmw-Mini :D...mi vedo già a sedermi nell'attesa mi riconsegnino la vettura tagliandata (lasciandoci un rene per il tagliando, ma questo è un altro discorso :lol:), sul cofano di una Sr5 e Sr7, e un meccanico, vestito da maggiordomo inglese, che viene lì a invitarmi gentilmente a scendere per poi passare con lo spolverino sul cofano suddetto :mrgreen:...no no mi dispiace, ma il premium non fa proprio per me :lol:

a proposito di non premium, tra le candidate che il prossimo anno potrebbero entrare in gioco, cosa ne pensate di Clio III restyling 1.2 TCE (per capirsi, quella dal 2009 in poi?) ? si è già parlato addietro delle II, questa, rispetto alla III, dovrebbe avere uno sterzo notevolmente migliorato (e in generale anche l'elettronica).

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok, direi che la Mini è esclusa: i benzina troppo pericolosi :D, i diesel troppo cari.

Bazzicavo su autoscout,ho fatto una ricerca per una 147 1.6 twinspark dal 2004 al 2008,in 50km ZERO auto:shock:,le jtd invece,come se piovessero....mi apettavo una netta maggioranza dlle diesel,ma non mi aspettavo zero 1.6:pen:...

Ad oggi,dovessi prendere un'auto,prenderei la 147,probabilmente jtd 115-120cv che reputo la quadratura del cerchio come motore mediano su 147,anche se è diesel....la 1.6(che cmq,non mi attizza assai come motore) da convertire a gpl mi stuzzica(se se ne trovano),ma non conosco nessun impiantista di fiducia e nella mia città non ce ne sono impiantisti....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

147 jtd diviene troppo onerosa da mantenere, tra assicurazione e bollo...

onestamente una 147 1.6 ts (da me piuttosto diffusa invece) e magari con il gpl in caso di chilometraggi elevati (se ne trovano comunque con l'impianto su), è una possibilità che considero.

ma riflettendoci bene, forse forse alla fine in questo momento della mia vita (under 30) :D, qualcosa di un pò più compatto e economico sarebbe la quadratura del cerchio.

insomma, di tempo per prendermi un'auto da famiglia ce n'è ancora parecchio :D.

La 147 NON è un'auto da famiglia:mrgreen:...o perlomeno,lo spazio che offre non è molto diverso da quello di una grande punto e alla fin fine non è tanto più grande...anche a me non piacion/non servirebbe un'auto troppo grande,diciamo max sui 4,20m,la 147 è al limite,ma ci stà...le 1.6 con l'impianto già montato,le eviterei in maniera categorica,personalmente...

La questione assicurazione bollo del 1.9 jtd,onestamente non la capisco:pen:...il bollo è pressochè lo stesso del 1.6 ts,l'assicurazione,dipende....abbiamo già verificato più volte che alla fin fine,la cilindrata incide,ma a volte in maniera lieve,l'ultimo esempio in un topic recente dove un'utente metteva a confronto la giulietta 1.4 turbo,alla mazda 3 2.0 e mi pare che si metteva in evidenza il fatto che la mazda3 alla fin fine non pagava molto di più di assicurazione;)

Poi,io non sarei felicissimo di scegliere il diesel su tale auto,ma per un auto da usare tutti i giorni,su 147 mi sembra la motorizzazione più azzeccata,a parte se si fanno pochi km e magari solo in città;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e il diesel guarda caso...è Toyota :D! insomma, gira e ri-gira, un pezzo di Yaris lo trovo sempre :mrgreen:

comunque è incredibile: i prezzi della Mini I diesel sono effettivamente superiori di ALMENO 2000 euro (+50%) delle Mini coeve a benzina :shock:...se vengono tirate dietro a quei prezzi, effettivamente una ragione ci dev'essere...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La 147 NON è un'auto da famiglia:mrgreen:...o perlomeno,lo spazio che offre non è molto diverso da quello di una grande punto e alla fin fine non è tanto più grande...anche a me non piacion/non servirebbe un'auto troppo grande,diciamo max sui 4,20m,la 147 è al limite,ma ci stà...le 1.6 con l'impianto già montato,le eviterei in maniera categorica,personalmente...

La questione assicurazione bollo del 1.9 jtd,onestamente non la capisco:pen:...il bollo è pressochè lo stesso del 1.6 ts,l'assicurazione,dipende....abbiamo già verificato più volte che alla fin fine,la cilindrata incide,ma a volte in maniera lieve,l'ultimo esempio in un topic recente dove un'utente metteva a confronto la giulietta 1.4 turbo,alla mazda 3 2.0 e mi pare che si metteva in evidenza il fatto che la mazda3 alla fin fine non pagava molto di più di assicurazione;)

Poi,io non sarei felicissimo di scegliere il diesel su tale auto,ma per un auto da usare tutti i giorni,su 147 mi sembra la motorizzazione più azzeccata,a parte se si fanno pochi km e magari solo in città;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci cacci sopra il getrag della S :P

Dipende dall'anno. Quelle problematiche sono quelle con il cambio midland. Prodotte fino al 2005.

Le successive montano un getrag, molto affidabile

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il motorino del servosterzo se ricordo bene.

Altre grosse magagne non ne hanno.

Il motore è un mulo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.