Vai al contenuto
  • 0

Nuova panda metano


dexter.71

Domanda

Ciao a tutti, sono attrato dall'acquisto della nuova fiat panda a metano e non essendo un super esperto vi chiedo: leggendo una reccensione notavo che la nuova panda per i noti problemi della combustione del metano ha valvole, sedi e quant'altro rinforzate e quindi adatte per quest'ultimo combustibile; mi chiedo basta questo a renderla un auto senza problemi andando a metano (per ciò che concerne la meccanica) ovviamente??? Poi leggevo sempre che nascendo dalla casa a metano è esente dal bollo, è vero? Ringrazio già da ora consigli e pareri.:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti, sono attrato dall'acquisto della nuova fiat panda a metano e non essendo un super esperto vi chiedo: leggendo una reccensione notavo che la nuova panda per i noti problemi della combustione del metano ha valvole, sedi e quant'altro rinforzate e quindi adatte per quest'ultimo combustibile; mi chiedo basta questo a renderla un auto senza problemi andando a metano (per ciò che concerne la meccanica) ovviamente??? Poi leggevo sempre che nascendo dalla casa a metano è esente dal bollo, è vero? Ringrazio già da ora consigli e pareri.:D
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

FIAT penso che sia uno dei costruttori d'automobili col maggiore know-how sull'alimentazione a metano, questo perché ormai sono 10 anni che progetta e gestisce auto metanizzate di serie e qualcosa ha imparato, sopratutto dopo l'esperienza delle primissime Multipla Bi-Power che non erano certo dei gioielli

Qualsiasi motore Fiat "Natural Power" non è un semplice motore di serie "metanizzato" ma ha alcune modifiche non di poco conto sopratutto a livello di materiali e tolleranze per adattarsi meglio all'alimentazione a gas naturale, questa piccola differenza (MAI pubblicizzata e mai ricordata) è una grossa garanzia di affidabilità rispetto agli impianti after-market.

Il Twin-air, più di tutti gli altri è un motore concepito fin da subito per l'alimentazione a gas ma il Twin NP ha anche lui alcune modifiche rispetto al Twin di serie, da quel punto di vista puoi stare tranquillo

Sul bollo invece a meno che la tua Regione non preveda qualche esenzione particolare lo devi pagare comunque.Non lo dovresi pagare nel caso avessi un serbatoio di benzina inferiore ai 15l, a quel punto il tuo veicolo sarebbe considerato monovalente (a metano) e non avresti l'obbligo del bollo...alcuni veicoli commerciali infatti hanno solo un piccolo serbatoio di benzina di emergenza

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti, esaustivi e competenti. Si sà che quando si parla di "trazioni" alternative spesso si incorre anche in pareri diametralmente opposti, ma direi che non è questo il caso.

Sul prezzo di listino trovo anch'io che non sia decisamente concorenziale nel segmento, si dovrebbe incorrere in un periodo di incentivi statali almeno per ridurre il prezzo dell'impianto,, ma a quanto ne sò incentivi nei prossimi mesi non sono previsti, vero?! Un'ultima domanda: giusto ieri sentivo che le bombole vanno sostituite ogni 4 anni??? Se così fosse è una spesa da tenerne conto a meno che non sia di poco conto.

Ps: la bombola è la classica ciambella nel vano ruota di scorta come per il GPL???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ps: la bombola è la classica ciambella nel vano ruota di scorta come per il GPL???

no sono delle grosse (e pesantissime) bombole integrate nel telaio, è per quello che le serve il telaio della panda 4*4 che oltre ad essere rialzato ha il tunnel centrale per alloggiare un'altra bombola

Nuova-Fiat-Panda-2012-Tecnica-30-636x353.png

che invadono anche un po' il bagagliaio

natural-power-2012.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti, esaustivi e competenti. Si sà che quando si parla di "trazioni" alternative spesso si incorre anche in pareri diametralmente opposti, ma direi che non è questo il caso.

Sul prezzo di listino trovo anch'io che non sia decisamente concorenziale nel segmento, si dovrebbe incorrere in un periodo di incentivi statali almeno per ridurre il prezzo dell'impianto,, ma a quanto ne sò incentivi nei prossimi mesi non sono previsti, vero?! Un'ultima domanda: giusto ieri sentivo che le bombole vanno sostituite ogni 4 anni??? Se così fosse è una spesa da tenerne conto a meno che non sia di poco conto.

Ps: la bombola è la classica ciambella nel vano ruota di scorta come per il GPL???

Fanno già sconti non trascurabili sul prezzo di listino,mi pare che qualcuno a spuntato sconti sui 2000€ in fase di trattativa in concessionaria,decisamente niente male per un'auto nuova nuova e con questa tecnologia;)...gli incentivi ci saranno l'anno prossimo mi pare...

Io sapevo che le bombole vanno sottoposte a collaudo (ogni 5anni se omologate con la normativa nazionale,4 se a normativa europea) e non per forza sostituite(sono progettate per durare svariate decadi)...vanno sostituite solo in caso siano danneggiate,abbiano subito qualche colpo,ecc...il costo del collaudo e gratuito,si paga solo la manodopera all'installatore..

Dai un'occhiata qui;)

Collaudo bombole < Collaudi e revisioni < FAQ < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto

La bombola non è la classica ciambella come quella del gpl...la panda a metano sfrutta il pianale della versione 4x4,ha due bombole,una sotto l'auto nello spazio dove viene collocato l'albero di trasmissione nella versione 4x4,e una sotto il vano bagagli al posto della ruota di scorta...rispetto alla panda normale,quella a metano ha solo 25litri in meno di bagagliaglio;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi pare che se ne sia parlato in un altro topic o forse anche qui, ma adesso non riesco a trovarlo: che differenze ci sono nel comportamento stradale della versione a metano rispetto a quella a benzina viste le differenti sospensioni posteriori?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi pare che se ne sia parlato in un altro topic o forse anche qui, ma adesso non riesco a trovarlo: che differenze ci sono nel comportamento stradale della versione a metano rispetto a quella a benzina viste le differenti sospensioni posteriori?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.