Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto + dubbi...tanti=consiglio autopareri :)


Almor

Domanda

Buongiorno ragazzi,

non è la prima volta che vi scrivo per un consiglio su quale auto acquistare, la prima volta ormai parecchio tempo (2/3 anni fa...) chiesi info per la mia "prima auto" e grazie anche ai vostri suggerimenti acquistai una mini cabrio con cui mi son trovato molto bene. Ora, tolta la mini e passato ad una Smart per comodità, sono in procinto di cambiare nuovamente e tornare nuovamente ad un auto e non più un giocattolino.

Cercavo un pò su riviste, siti, ecc e sono un pò indeciso da cosa acquistare, io vi dico le mie necessità e chi di voi ha un pò di voglia mi da magari qualche suggerimento (specie su modelo, motori e cilindrata da scegliere).

Ok, preambolo finito, passiamo all'utilizzo che dovrei farne:

1)parcheggio purtroppo la macchina alla stazione per andare a lavoro, quindi macchina non troppo grande e magari non molto apprezzata dai ladri (alla smart sono arrivati a smontarmi il lunotto posteriore e posacenere!, non toccandomi rayban e stereo!!).

2)per il motivo di cui sopra opterei per comprarmi una macchina non nuova ma usata con pochi km o usata aziendale

3)possibilmente 5 porte (tranne rare eccezioni che più tardi vi dirò) e possibilità di farci qualche viaggetto in 2/4 persone comodi

4)sarebbe un sogno il cambio automatico che dopo aver avuto la smart devo dire è comodissimo

5)consumi e costi di gestione contenuti (e per questo oltre le Diesel pensavo anche alle Benzina/Gasate). Io faccio circa 13000 km l'anno.

Vediamo adesso le macchine che mi piacciono...e non sono poche, quindi dall'elenco che seguirà potremmo fare una prima scrematura.

Viste un pò in giro potrebbero piacermi e fare al caso mio la Citroen C3, la Peugeot 208, la nuova Renault Clio, Ford Fiesta (anche se ce l'ha già la mia ragazza e quindi sono un pò titubante), la Lancia Y e poi...quelle che sono entrate un pò più nel mio cuore sono la Alfetta MiTo (anche se è a 3 porte) e quella che non c'entra niente con le mie necessità perchè piccolina la Fiat 500.

Quasi tutte le macchine che vi ho detto si trovano sia a benzina/gas che diesel, tenendo presente che non sono uno che corre, perchè non mi consigliate qualcosa?

Grazie a tutti per l'attenzione e scusatemi se mi sono dilungato un pò.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sulla questione appetibilità ai ladri la soluzione più tranquillizzante sarebbe quella di prendere una giapponese.

Se hai avuto la Mini Cabrio (invidia) e hai una predilezione per MiTo e 5oo, però immagino che come me non saresti entusiasta di una Yaris, una Swift o una Mazda 2, auto validissime che comunque ti segnalo.

Se non hai esigenza di caricare anziani o bambini sul seggiolino IMHO le 5 porte sono comode ma non indispensabili.

Io ho una MiTo ed è molto "macchina" come abitabilità posteriore e capienza del bagagliaio.

Come alimentazione il chilometraggio è basso per un diesel.

Puoi tranquillamente puntare un benzina, magari particolarmente parco, o tenere buono il GPL solo nel caso in cui i tuoi percorsi non siano brevi (a freddo ci vogliono 1-2 km prima che venga commutata l'alimentazione).

Aggiungo però che le GPL sono molto poco reperibili nel mercato delle km0 o usati freschi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sulla questione appetibilità ai ladri la soluzione più tranquillizzante sarebbe quella di prendere una giapponese.

Se hai avuto la Mini Cabrio (invidia) e hai una predilezione per MiTo e 5oo, però immagino che come me non saresti entusiasta di una Yaris, una Swift o una Mazda 2, auto validissime che comunque ti segnalo.

Se non hai esigenza di caricare anziani o bambini sul seggiolino IMHO le 5 porte sono comode ma non indispensabili.

Io ho una MiTo ed è molto "macchina" come abitabilità posteriore e capienza del bagagliaio.

Come alimentazione il chilometraggio è basso per un diesel.

Puoi tranquillamente puntare un benzina, magari particolarmente parco, o tenere buono il GPL solo nel caso in cui i tuoi percorsi non siano brevi (a freddo ci vogliono 1-2 km prima che venga commutata l'alimentazione).

Aggiungo però che le GPL sono molto poco reperibili nel mercato delle km0 o usati freschi.

Eh la mito la vado a vedere venerdì, vista in giro mi piace tanto...ho visto che hai anche la c3, come va? Mi sembra bella quella con tetto panoramico. Le giapponesi non mi piacciono, forse la yaris è l'unica che ha un perchè ma dovrei vederla meglio. Io solitamente faccio 50 km al giorno infrasettimanali, il weekend dipende qualche volta qualcosa in più altre qualcosa in meno. Per una GPL che ne pensi? Grazie cmq per la tua opinione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh la mito la vado a vedere venerdì, vista in giro mi piace tanto...ho visto che hai anche la c3, come va? Mi sembra bella quella con tetto panoramico. Le giapponesi non mi piacciono, forse la yaris è l'unica che ha un perchè ma dovrei vederla meglio. Io solitamente faccio 50 km al giorno infrasettimanali, il weekend dipende qualche volta qualcosa in più altre qualcosa in meno. Per una GPL che ne pensi? Grazie cmq per la tua opinione.

Teniamo validi i 13.000 km/anno, o i 50 km/giorno? :)

Perché la situazione cambia parecchio. Con 18.000 km/anno un Diesel lo si può ragionevolmente prendere in considerazione.

Quanto vorresti spendere al massimo?

In ottica automatico, ci sarebbe l'opzione MiTo Turbo Benzina + TCT (come quella che ha Edolo), ma anche sull'usato siamo ampiamente oltre i 10.000 €.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Teniamo validi i 13.000 km/anno, o i 50 km/giorno? :)

Perché la situazione cambia parecchio. Con 18.000 km/anno un Diesel lo si può ragionevolmente prendere in considerazione.

Quanto vorresti spendere al massimo?

In ottica automatico, ci sarebbe l'opzione MiTo Turbo Benzina + TCT (come quella che ha Edolo), ma anche sull'usato siamo ampiamente oltre i 10.000 €.

Diciamo allora 15000 km l'anno, forse è quella la cifra esatta. :)

spesa pensavo 12/14K massimo, MiTo diesel su autoscout ne ho viste parecchie (abito a latina, ho visto fino a roma) se invece nel filtro metto cambio automatico non trovo quasi nulla.

Cmq MiTo promossa da come la promuovete (e infatti la andrò a vedere in settimana), delle altre della lista non potete dirmi nulla?

Io volevo pure qualcuno che mi diceva "ma dai la 500 per un viaggetto va bene lo stesso è comoda e bella,te la consiglio" :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io direi Audi A1 Sportback 1.6 TDI DSG oppure (15.000km sono pochi) 1.4 TSI DSG 122CV.

Macchina particolare con un cambio fenomenale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io volevo pure qualcuno che mi diceva "ma dai la 500 per un viaggetto va bene lo stesso è comoda e bella,te la consiglio" :oops:
Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Modello al limite del budget, che personalmente mi fiderei poco a lasciare in un parcheggio incustodito per molte ore al giorno.

Senza contare che, a livello di manutenzione e tagliandi, non siamo esattamente nel quadro più economico possibile. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vabbè, allora da questi presupposti scartiamo pure 500 e Mito, che in Italia sono ben più ambite dai ladri. (ma anche Clio, 208 e compagnia bella)

Allora una Skoda Fabia 1.2 TSI DSG 105CV, che trova km0 anche a 12-13000€ praticamente full (anche con tetto apribile, 16" in lega e radio 510 touch screen).

Con quella si ha una macchina dalla meccanica eccezionale e che non la rubano nemmeno con le chiavi nel quadro

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.3 SOL 5 PORTE UNIPROPRIETARIO AutoScout24 pagina di dettaglio

Difficile fare meglio di questa. Affidabilità ottima e consumi bassi, per un benzina. C'è anche automatica, ma non so nulla su eventuali problemi connessi.

La manutenzione Toyota non è pure delle più a buon mercato, ma con la differenza di prezzo ci si compra minimo 40-50 tagliandi. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.