Vai al contenuto

Piani edilizi e commerciali per l'area ex-Alfa ad Arese


Messaggi Raccomandati:

Su un servizio di telegiornale, credo del TGR Lombardia facevano un riassunto molto meno romantico (e che non suonava come una marchetta): il piano prevede un area commerciale (leggi centro commerciale), ampi parcheggi per l'Expo 2015 (secondo me la cosa che più interessa a molti), un'area dedicata a potenziali star-up legate alla mobilità ecologica e una bella fetta di area edificabile residenziale; salvi per il valore di archeologia industriale, i macchinari storici e la pista prova.

P.S.

Le notizie qui sopra non centrano nulla col Museo Alfa.

E' il piano relativo all'area Ex-Alfa che non centrano col Museo.

Cerco di creare un topic apposito insieme alle notizie analoghe delle scorse settimane. ;)

Su svariati siti (auto e non) ho letto le stesse cose, su youtube ci sono già filmati di ruspe che stanno cominciando la demolizione di Arese. E' una cosa tristissima per l'Alfa, per la storia industriale italiana e per la cultura.

Il museo e l'archvio storico che sono sotto tutela dei beni culturali che fine faranno?!? In teoria dovrebbero rimanere lì, però.... In ogni caso queste cose non fanno altro che fare odiare ancora di più la fiat da parte degli appassionati, mi chiedo se ci hanno pensato i geni di torino...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Su svariati siti (auto e non) ho letto le stesse cose, su youtube ci sono già filmati di ruspe che stanno cominciando la demolizione di Arese. E' una cosa tristissima per l'Alfa, per la storia industriale italiana e per la cultura.

Il museo e l'archvio storico che sono sotto tutela dei beni culturali che fine faranno?!? In teoria dovrebbero rimanere lì, però.... In ogni caso queste cose non fanno altro che fare odiare ancora di più la fiat da parte degli appassionati, mi chiedo se ci hanno pensato i geni di torino...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo male io o c'era anche qualche questione di bonifica da amianto per lo stabilimento? :dubbio:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si era già visto?

Progetto Area Ex Alfa Romeo

http://www.progettoareaexalfa.it

Piantina_area_650.jpg

Superficie territoriale nuovo AdP: 1.607.385 mq

dei quali

  • 882.379 mq sul Comune di Arese
  • 725.006 mq sul Comune di Lainate

Slp produttive, artigianali e terziarie: 450.135 mq (75%)

dei quali

  • Slp attività produttive e industriali esistenti: 376.000 mq
  • Slp direzionale, terziario, artigianale: 17.635 mq
  • Slp incubatori di impresa e formazione: 11.000 mq
  • Slp centro Gardella Fiat (terziario esistente): 28.000 mq
  • Slp terziario e artigianale di seervizio: 15.000 mq
  • Slp didattiche ed espositive connesse alla pista prove: 2.500 mq

Slp commerciale: 77.000 mq (13%)

Slp residenziale: 68.565 mq (12%)

Aree a verde di compensazione e standard: 535.398 mq

Aree standard già asservite o cedute: 274.000 mq

[...]

Valorizzazione dell’archeologia industriale

Nell’Ambito del Nuovo Accordo di Programma, l’Operatore si è impegnato a collocare i macchinari e gli impianti legati alla produzione della auto Alfa Romeo, attualmente presenti negli immobili di proprietà comunale oggetto di demolizione (edifici ex Ancifap), in idonei spazi espositivi anche privati in accordo con le Amministrazioni Comunali, al fine di valorizzare la memoria della prestigiosa attività produttiva del Biscione.

Attrezzature strategiche

L’Operatore si è impegnato a progettare e realizzare un parcheggio pubblico remoto per Expo 2015 per complessivi 4.300 posti auto su un’area già edificata (ex autosilo) per una spesa complessiva di circa 4.500.000 euro.

La pista prove

Arese è storicamente considerata la Città dei Motori, tanto da vantare all’interno del perimetro compreso nell’accordo di programma, al margine est dell’area, sul territorio di Lainate e adiacente al parco del Lura, una pista automobilistica. Uno dei punti qualificanti degli interventi che verranno effettuati nell’area sarà quindi proprio quello relativo alla riqualificazione della pista di collaudo dell’Alfa Romeo, che da numerosi anni versa in stato di completo abbandono. I lavori che verranno effettuati sul tracciato permetteranno di riportare la pista in piena attività, e di destinarla a eventi, presentazioni, corsi di guida sicura, manifestazioni e servizi. Il tutto in collegamento con le strutture museali e le attività ricettive e di interesse storico e artistico come, ad esempio, la Valera.

Modificato da lelasquez
formattazione
Link al commento
Condividi su altri Social

Ad una lettura veloce non ho letto della rotatoria... Comunque non riesco a vedere il lato negativo: lo riqualificano, salvano pure i macchinari da quanto ho capito, cosa pretendete, che si rimettano a fare le Alfette con tanto di ruggine in onore dei vecchi tempi? Volenti o nolenti questo è il progresso, meglio una riqualificazione così piuttosto di speculazioni palazzinare...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad una lettura veloce non ho letto della rotatoria... Comunque non riesco a vedere il lato negativo: lo riqualificano, salvano pure i macchinari da quanto ho capito, cosa pretendete, che si rimettano a fare le Alfette con tanto di ruggine in onore dei vecchi tempi? Volenti o nolenti questo è il progresso, meglio una riqualificazione così piuttosto di speculazioni palazzinare...
Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.