Vai al contenuto
  • 0

Indeciso: Golf TSI o 118D?


8valvolemezza

Domanda

Buongiorno, sono nuovo, volevo approfittare di questo ottimo forum per un consiglio sulla mia prossima auto.

Ho trovato questa vecchia discussione che mi ha già chiarito alcuni dubbi e messo qualche campanello di allarme:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/55083-auto-usata-alfa-mito-qv-audi-a3-bmw-serie-1-o-golf.html

Le mie necessità sono abbastanza simili: mi piace guidare e dopo l'attuale utilitaria (1.2 60 cv) vorrei un'auto un po più sveglia e reattiva, senza esagerare coi consumi (sto sui 20000 km all'anno).

L'utilizzo prevalente (80%) sarebbe per casa-lavoro, su strade statali e provinciali. Il rimanente per città (molto poca) e qualche giretto nei weekend.

Sarei orientato in linea di massima su queste possibilità, e molto indeciso tra le due: 118D penultimo modello oppure Golf TSI 122 cv. Budget max 16k.

Della prima mi intriga molto la TP, anche se per l'uso che ne farei, forse è un po sprecata.

Non mi attrae molto invece il diesel, essendo abituato a un benzina, per quanto scarso. Mi piace giocare molto col cambio, e ogni tanto tirare un po le marce (anche perchè altrimenti la carretta, più di tanto non va).

Restando invece in casa benza, avevo pensato al TSI 122 cv, di cui sento parlare molto bene e che dovrebbe essere esente dai problemi capitati alle versioni più potenti, e che non sembra molto assetato. Certo una TA non sarà sportiva come il serie 1, quindi credo sia meno divertente alla guida, ma forse il TSI è più sfruttabile / godibile nell'uso quotidiano.

Che ne pensate?

Mi piacerebbe avere anche qualche dritta per quanto riguarda i costi di gestione. Inizialmente pensavo che con la mia percorrenza, grosso modo siamo lì: il TSI consuma di più, ma suppongo sia più economico mantenere rispetto a un Serie 1 diesel (i tagliandi li farei in ogni caso dal mio meccanico di fiducia), oltre a qualcosina in meno di bollo e assicurazione. Leggendo però quella vecchia discussione, mi ha un po allarmato il fatto che il Serie 1 viene considerato molto oneroso da mantenere e non del tutto esente da guasti. Sinceramente pensavo meglio. Devo aspettarmi di annullare tutti i vantaggi del minor consumo del diesel? Oppure al contrario il TSI sarebbe un suicidio come consumi?

Grazie!

8v

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io eviterei la Golf, date le alternative che si pongono...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un 120D usato sarebbe ancora alla mia portata con quel budget o con poco più. Ho visto più di una volta sul sito di BMW usato dei 118D e 120D con 40-80000 km offerti a circa 16500€ con garanzia premium selection. In effetti, restando su un diesel, e cercando piacere alla guida credo sarebbe una miglior soluzione rispetto al 118D. Resta però il discorso affidabilità e costi di gestione. Come suggerivate conviene probabilmente spendere di più e prendere dei km0 per quel tipo di auto.

Quanto ai consumi di Golf 122 cv e Giulietta 170 cv non mi sembra poca la differenza. Non ho dati di prima mano ma con 20000 km annui saranno a occhio 250 in più di benza che assommati alla differenza di bollo fanno quasi 400€. Non un'enormità ma mi chiedo se il gioco vale la candela. Ovvero se la differenza in feeling e divertimento è cosi percettibile tra le due.

Mi sa che l'unica è provarle

Secondo voi quali età e chilometraggio conviene non superare per queste due auto usate?

Grazie ancora

Si spenderesti di più ma la differenza di prestazioni è notevolmente a vantaggio della Giulietta.

Poi ci sarebbe la Giulietta 1.4 GPL da 120 cv, prestazioni più che sufficenti anche se inferiori al 170 cv, ma risparmi molto grazie al GPL...

La butto li: un'Alfa 147 2.0 Twin Spark da 150 cv? Consuma parecchio ma dovresti spendere davvero pochissimo nell'acquisto essendo un auto che si svaluta molto... 8,8 sec sullo 0-100 rispetto al 9,6 della Golf TSI 122 cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si spenderesti di più ma la differenza di prestazioni è notevolmente a vantaggio della Giulietta.

Poi ci sarebbe la Giulietta 1.4 GPL da 120 cv, prestazioni più che sufficenti anche se inferiori al 170 cv, ma risparmi molto grazie al GPL...

La butto li: un'Alfa 147 2.0 Twin Spark da 150 cv? Consuma parecchio ma dovresti spendere davvero pochissimo nell'acquisto essendo un auto che si svaluta molto... 8,8 sec sullo 0-100 rispetto al 9,6 della Golf TSI 122 cv.

Gran bel mezzo, tralaltro come linea mi piace molto di più delle attuali alfa (sarà un dettaglio secondario ma anche l'occhio vuole la sua parte).

Purtroppo torniamo al problema originario: data la percorrenza cercavo un compromesso tra prestazioni e consumi. Escludendo i diesel per via del minor piacere di guida, sarei orientato sui motori benzina più avanzati come il multiair o il tsi per avere prestazioni magari non spettacolari ma comunque dignitose e nello stesso tempo consumi accettabili.

Così come il serie 1 non è la scelta migliore per andarci al lavoro (si, ok la TP, ma sulla provinciale mica ci sono i tornanti...), allo stesso modo non mi sembra la scelta migliore un benzina da 150 o 170 cv.

Certo si possono fare anche scelte drastiche, evitare i compromessi e scegliere l'auto dei propri sogni, fregandosene dei consumi. Tralaltro come giustamente dici, prendendo auto molto svalutate si recupera il maggior costo di carburante, alla fine si spende uguale se non meno. E capisco anche che non si può pretendere di avere l'auto sportiva che consuma poco, è un controsenso.

Però l'idea iniziale era appunto quella di un compromesso.

PS: una vecchia Clio RS bella spartana? Scherzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cmq i diesel bmw dal 2010 in poi dovrebbero aver risolto questo problema della catena di distribuzione. Almeno così lessi su bmw passion quando l'avevo.

a quel punto l'unico inconveniente è che dovresti/potresti avere a che fare con un concessionario bmw, ovvero sanguisughe succhiasoldi per la maggior parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cmq i diesel bmw dal 2010 in poi dovrebbero aver risolto questo problema della catena di distribuzione. Almeno così lessi su bmw passion quando l'avevo.

a quel punto l'unico inconveniente è che dovresti/potresti avere a che fare con un concessionario bmw, ovvero sanguisughe succhiasoldi per la maggior parte.

Nì.

Pareva effettivamente così, come anche per i twin turbo, prima che i tempi fossero maturi per riportare casistiche elevate anche lì. :pen:

Lo stesso pare per le nuove 184 CV.

Muso da porco a parte (:)) a me la Serie 1 nuova intriga parecchio, ma a quel punto ci sarebbe pure il 1.6 Turbo da 136 CV. Ancora meglio IMHO. Comunque fuori budget per 8valvolemezza, almeno per ora.

Capisco che non c'entri una mazza, ma una Cooper? Troppo senza bagagliaio per le esigenze?

Perché come compromesso tra piacere di guida e consumi è molto valida, sia col 1.6 benzina che col diesel PSA.

Anche MiTo, se ti piace, col 135 CV ha (IMHO) il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi.

La 147 citata consuma davvero tanto, ho lo stesso motore sulla Spider 916. Andrebbe gasata, ma i consumi non solo l'unico limite dell'auto se rapportata alle seg. B/C odierne.

Golf (o Scirocco) col TSI 122 CV è interessante (molto) pure lei come efficienza del motore.

Peccato che come dinamica, da quanto leggo (io l'ho guidata solo in autobahn), sia inferiore a tutte le citate... ma alla fine devi andarci in statale... :pen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una giulietta 1.4 105-120cv?alla fine dei conti,stando ai rilevamenti delle riviste,consuma come il 1.4 tsi vw da 122cv ha una buona dinamica di guida e se ne dovrebbero trovare km0 o usate fresche a ottimi prezzi

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nì.

Pareva effettivamente così, come anche per i twin turbo, prima che i tempi fossero maturi per riportare casistiche elevate anche lì. :pen:

Lo stesso pare per le nuove 184 CV.

Muso da porco a parte (:)) a me la Serie 1 nuova intriga parecchio, ma a quel punto ci sarebbe pure il 1.6 Turbo da 136 CV. Ancora meglio IMHO. Comunque fuori budget per 8valvolemezza, almeno per ora.

Capisco che non c'entri una mazza, ma una Cooper? Troppo senza bagagliaio per le esigenze?

Perché come compromesso tra piacere di guida e consumi è molto valida, sia col 1.6 benzina che col diesel PSA.

Anche MiTo, se ti piace, col 135 CV ha (IMHO) il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi.

La 147 citata consuma davvero tanto, ho lo stesso motore sulla Spider 916. Andrebbe gasata, ma i consumi non solo l'unico limite dell'auto se rapportata alle seg. B/C odierne.

Golf (o Scirocco) col TSI 122 CV è interessante (molto) pure lei come efficienza del motore.

Peccato che come dinamica, da quanto leggo (io l'ho guidata solo in autobahn), sia inferiore a tutte le citate... ma alla fine devi andarci in statale... :pen:

Per quanto insignificante dal punto di vista statistico confermo con la mia 123d, auto di Gennaio 2010 a cui ho dovuto fare l'intervento di distribuzione. Per non parlare, come accennato altrove, di una 318d del 2011 da me recentemente guidata per qualche giorno, in cui lo sferragliare della catena era IMPRESSIONANTE.

PS - Edolo mi sembra strano che tu abbia letto che Scirocco e' inferiore come dinamica rispetto a Mito. Mai portata ne' l'una ne' l'altra, tuttavia sulle riviste inglesi io ho sempre letto benissimo di Scirocco e meno bene (per non dire maluccio) di Mito, sopratutto in termini di feedback dello sterzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
PS - Edolo mi sembra strano che tu abbia letto che Scirocco e' inferiore come dinamica rispetto a Mito. Mai portata ne' l'una ne' l'altra, tuttavia sulle riviste inglesi io ho sempre letto benissimo di Scirocco e meno bene (per non dire maluccio) di Mito, sopratutto in termini di feedback dello sterzo.

:nonso:

Confronti diretti tra MiTo e Scirocco credo non ne abbiano mai fatti sulle riviste.

Di Scirocco (che tra l'altro a me piace molto, era una delle candidate) ho letto che dinamicamente non è migliore di Golf, ma mi fai venire il dubbio che ci si riferisse esclusivamente alle R. :pen:

MiTo ha effettivamente nello sterzo il suo punto debole, meno trasmissivo di Punto Abarth. È sempre relativo il termine di paragone: sulla Q.V. il gap rispetto ad una diretta concorrente come la Abarth stessa o la Clio RS immagino sia piuttosto seccante, ma una 135 CV in Dynamic non lascia affatto l'amaro in bocca. :)

Da chi le ha entrambe (MiTo e Golf) su AP, leggo:

L'alfa è parecchio più rapida nei cambi di direzione' date=' ha uno sterzo più diretto (con relativi pregi e difetti) ed è un po' allegrotta di sedere, va a gusti. In curva ha comunque un limite più lontano rispetto a golf, grazie anche al Q2 (la golf inizia a sottosterzare prima);[/color']

E la 135 CV ha pure le Koni.

La mia impressione è che "di default" dinamicamente l'Alfa sia più raffinata di Golf con cavalleria paragonabile.

Se poi andiamo a scomodare i top di gamma all'interno della propria categoria (QV da una parte, GTI/D o R dall'altra), siamo su standard diversi. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla cooper non ci avevo pensato. Mi sembra molto valida come prestazioni e consumi e di prezzo abbordabile. In effetti il bagagliaio mi preoccupa un pelo.

La MiTo esteticamente non mi fa impazzire ma il 135 cv mi intriga parecchio. Mi preoccupa un po il cambio 5m. Leggevo che è un po ruvido, non ama le cambiate rapide?

La 147 mi piace ma sarebbe una scelta un po drastica per i consumi.

La Golf mi sembra un ottimo compromesso. Forse poco originale esteticamente ma fatta bene.

Della Giulietta sento parlare soltanto bene a 360 gradi. Sarebbe un pelo eccessiva come dimensioni per me, ma è un dettaglio. Esteticamente non mi fa impazzire anche se indubbiamente più originale della golf. Come motore in effetti potrei accotentarmi del 120 cv.

Scirocco... mah! Un pelo esagerata. Bella però!

Alla fine penso me la giocherò tra MiTo e Golf, con un pensierino alla Cooper.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla cooper non ci avevo pensato. Mi sembra molto valida come prestazioni e consumi e di prezzo abbordabile. In effetti il bagagliaio mi preoccupa un pelo.

La MiTo esteticamente non mi fa impazzire ma il 135 cv mi intriga parecchio. Mi preoccupa un po il cambio 5m. Leggevo che è un po ruvido, non ama le cambiate rapide?

[...]

Anche a me lasciava perplesso il cambio a 5 marce. Per questo ho preso la TCT.

Io non ho avvertito cambiate ruvide, ma non mi piaceva la leva: troppo alta, per nulla di impostazione sportiva.

Il problema della Cooper è giusto il bagagliaio perché i posti posteriori non sono inutilizzabili.

Ci metti due borse da palestra o due trolley, poi è finito. In configurazione 2 posti però ci ho piazzato anche testata e cassa della chitarra elettrica. :)

Come consumi, per quanto riguarda il benzina, siamo più o meno sugli stessi valori delle altre.

In compenso il diesel consuma pochissimo ed è affidabile.

Il fatto che la Mini abbia un comportamento go-kartoso o, come dico io, da punto materiale (:)), IMHO limita il problema del diesel del muso pesante.

Sull'usato le Cooper e le Cooper D stanno praticamente allineate come prezzo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.