Vai al contenuto
  • 0

GPL - Alfa Romeo Mito vs Renault Clio 1.2 2013


vipacrt

Domanda

ciao a tutti sto vicino all'acquisto di un auto, faccio circa 16.000 km anno.

sentendo aria di incentivi vorrei prendere un auto gpl.

ma i cosumi della mito mi hanno un po spaventato, e mi sembra che consumi meno il multijet 1.3

la clio ho provato solo il dci 1.5 che consumi e prestazioni mi ha molto convinto.

sul gpl la clio quanto consuma con un pieno?

e la mito chi ce l'ha quanto conusuma?

vorrei anche sapere la grandezza del serbaotio gpl di entrambe le macchine,

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

IMHO, all'atto pratico, consumano uguale, frazione più, frazione meno.

La MiTo GPL ha un motore ben più pimpante della Clio 1.2, cosa che permette di sfruttarne l'elasticità, a vantaggio dei consumi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo che il 1.4 Turbo consuma più del 1.3 JTDm. Anche il 1.2 della Clio consuma di più. Di gran lunga.

Tutti i motori a GPL consumano più dei loro equivalenti a benzina, figuriamoci diesel.

... solo che il GPL costa 85 centesimi al litro, quindi conviene su benzina e diesel nonostante i consumi più elevati. ;)

Entrambe saranno sugli 11-12 km/l di combinato, decimo più, decimo meno.

Credo abbiano entrambe il serbatoio da 30 litri, ma non ne sono sicuro.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo che il 1.4 Turbo consuma più del 1.3 JTDm. Anche il 1.2 della Clio consuma di più. Di gran lunga.

Tutti i motori a GPL consumano più dei loro equivalenti a benzina, figuriamoci diesel.

... solo che il GPL costa 85 centesimi al litro, quindi conviene su benzina e diesel nonostante i consumi più elevati. ;)

Entrambe saranno sugli 11-12 km/l di combinato, decimo più, decimo meno.

Credo abbiano entrambe il serbatoio da 30 litri, ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si quello lo so che consumano di + con gpl

ma sapevo che la clio gpl se con il benzina fa attorno ai 18/19 con il gpl eravamo sui 15

con il serbaitoio del gpl sui 33 litri un pieno si fanno circa 495 km

contro la mito che leggevo gente che riesce a fare circa 400 km

e vedendo i consumi mi pare che il diesel con consumi soprattuto nel dci non si allontana molto 1.5 dci 3.5l/100km

Da metanista non devi guardare IL CONSUMO.

Devi calcolare quanto ti costa al km con quel carburante.

Esempio: la mia Multipla a metano fa 450 km con un pieno. Un pieno costa oggi 23 €, quindi sono circa 19,5 km con 1€.

L'equivalente a gasolio dovrebbe attestarsi invece attorno ai 12 km con 1€, nonostante un'autonomia doppia.

Chiaro? ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Escludo che la nuova Clio faccia i 18/19 km/l di media quando la precedente, con lo stesso motore, è attorno ai 15 (Overview: Renault - Clio - Spritmonitor.de). ;)

Il nuovo modello è stato un po' alleggerito, quindi è ragionevole che l'efficienza sia lievemente migliorata, ma non certo in quell'ordine di grandezza.

È ragionevole anche che la Clio col 1.2 73 CV abbia percorrenze migliori della MiTo col 1.4 Turbo 120 CV, ma la forbice è senz'altro minore.

L'Alfa con lo stesso 1.4 e testa MultiAir è sempre sui 15 km/l di combinato. Il 120 CV farà i 14-14,5 sullo stesso percorso.

Se una fa 12 km/l e l'altra 11 ci sono 100 € di differenza ogni 16mila km.

Molto fa la dimensione delle gomme, la cui distribuzione è piuttosto diversa tra le due auto e pesa sui consumi rilevati dai possessori: la maggior parte delle MiTo Turbo gira con sotto i 17"; le Clio 1.2 coi 15".

Se fai molta città ed avviamenti a freddo è preferibile l'aspirato.

Se fai tratti più lunghi, con variazioni di velocità e pendenza significative, meglio il turbo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le due, se la mito ti piace, senza nemmeno pensarci su prendi quella, sul gpl, non c'è motivo di guardare altre utilitarie, oltre a quelle del gruppo fiat, al momento le uniche con motori "pimpanti" e affidabili

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io per i consumi parlavo per esperienza personale, la mia fiat punto 1.2 ELX del 2001 faccio di media 18km/l faccio molta strade a scorrimento veloce.

per quello la clio pensavo che facesse gli stessi consumi +/-

la mito in questi giorni vado a provarla

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io per i consumi parlavo per esperienza personale, la mia fiat punto 1.2 ELX del 2001 faccio di media 18km/l faccio molta strade a scorrimento veloce.

Ci passano in mezzo almeno due normative Euro, qualche kg e anche un po' di differenza sulla sezione frontale.

E la tua Punto del 2001 non è neanche svantaggiata dall'obsolescenza dato che il 1.2 FIRE ed il 1.4 gasato da Renault sono più o meno dello stesso livello tecnologico.

In extraurbano puro comunque i 17-18 km/l li fai con una B a benzina.

I consumi della MiTo 1.4 Turbo sono più o meno questi (con ruote 215/45/R17): 11-12 km/l in città, 17-18 km/l in extraurbano, 13-14 km/l in autostrada a 120 km/h, 20-21 km/l tra 60 e 70 km/h.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci passano in mezzo almeno due normative Euro, qualche kg e anche un po' di differenza sulla sezione frontale.

E la tua Punto del 2001 non è neanche svantaggiata dall'obsolescenza dato che il 1.2 FIRE ed il 1.4 gasato da Renault sono più o meno dello stesso livello tecnologico.

In extraurbano puro comunque i 17-18 km/l li fai con una B a benzina.

I consumi della MiTo 1.4 Turbo sono più o meno questi (con ruote 215/45/R17): 11-12 km/l in città, 17-18 km/l in extraurbano, 13-14 km/l in autostrada a 120 km/h, 20-21 km/l tra 60 e 70 km/h.

a ok ti ringrazio della precisazione.

comunque mi sa che proverò anche il multijet II della mito

e valutare anche la metano della golf e leon che dovrebbero uscire il prossimo novembre

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.